Crea sito

Muffin ai mirtilli (ricetta americana)

I muffin ai mirtilli (blueberry muffins) sono dei tipici dolcetti americani che tradizionalmente si consumano a colazione; i muffin ai mirtilli sono forse la variante più classica dei muffin, che oggi ho voluto preparare seguendo la ricetta tradizionale americana. Rispetto alla nostra abitudine, infatti, gli americani sono soliti mescolare in due ciotole diverse gli ingredienti secchi e quelli liquidi, per poi unire il tutto; non so dire se il risultato è poi molto diverso, comunque nel caso dei muffin ai mirtilli questo metodo ha avuto un ottimo successo, senza considerare che è anche più semplice e veloce rispetto a quello che prevede le uova montate con lo zucchero e l’aggiunta successiva di farina. Per preparare i muffin ai mirtilli in America si usa il buttermilk, un ingrediente difficile da trovare in Italia e che può essere sostituito dal latticello oppure da una miscela di latte e yogurt. Servite i muffin ai mirtilli quando si sono completamente raffreddati, per colazione o per una pausa dolce durante la giornata.

Muffin ai mirtilli ricetta americana il chicco di mais

Ricetta dei muffin ai mirtilli

Ingredienti per 8 muffin ai mirtilli:

  • 150 g di mirtilli
  • 200 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci (per la versione senza glutine ho usato quello Pedon)
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 160 g di latticello (oppure 80 ml di latte e 80 g di yogurt intero bianco)
  • ½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare i muffin ai mirtilli iniziate facendo fondere il burro a fuoco molto basso oppure nel microonde (1) e fatelo intiepidire. Infarinate i mirtilli con un cucchiaio di farina (2) e teneteli da parte. In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone (3).

Muffin ai mirtilli ricetta americana il chicco di mais 1A parte, in un’altra ciotola, sgusciate l’uovo e mescolatelo con il latticello; se, come me non lo avete trovate, unite all’uovo lo yogurt (4) e sbattete per qualche istante, quindi versate via anche il latte (5) e il burro ormai tiepido (6).

Muffin ai mirtilli ricetta americana il chicco di mais 2Una volta miscelati questi ingredienti liquidi, versateli nella ciotola degli ingredienti secchi (7) e mescolate energicamente con un cucchiaio per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido (8). Unite a questo punto anche i mirtilli (9).

Muffin ai mirtilli ricetta americana il chicco di mais 3Mescolate delicatamente per non romperli, distribuendoli bene in tutto l’impasto (10). Rivestite con gli appositi pirottini 8 stampini da muffin, oppure usate gli stampini di silicone, e riempiteli con il composto arrivando a circa 2/3 (11). Cuocete i muffin ai mirtilli nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare (12).

Muffin ai mirtilli ricetta americana il chicco di mais 4Servite i muffin ai mirtilli a colazione oppure a merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta dei muffin ai mirtilli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette made in USA!

3 Risposte a “Muffin ai mirtilli (ricetta americana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.