Muffin ai mirtilli

I muffin ai mirtilliblueberry muffins – sono dei tipici dolci americani che tradizionalmente si consumano a colazione; assieme a quelli al cioccolato, i muffin ai mirtilli sono forse la variante più classica dei muffin, che oggi ho voluto preparare seguendo la ricetta tradizionale americana per ottenere dei blueberry muffins che ricordassero il più possibile quelli che si possono gustare da Starbucks e nelle altre tipiche caffetterie americane.

Per ottenere dei muffin ai mirtilli soffici e della giusta consistenza – leggermente umida e quasi “fondente” – sono necessari alcuni piccoli accorgimenti:

1. Mescolare poco l’impasto, mai con le fruste elettriche (non va infatti montato) ma con un cucchiaio di legno o con una spatola.

2. Usare una buona quantità di burro, che non deve essere sciolto ma solo ammorbidito, fino a ottenere una consistenza simile a una pomata.

3. Usare una buona quantità di zucchero: nei dolci americani – anche i cookies ad esempio – lo zucchero non serve solo per dolcificare ma anche per dare agli impasti la loro tipica consistenza.

4. Usare i buttermilk – che in Italia è difficilissimo da reperire – ossia il latticello o, in sua sostituzione, un mix di latte e succo di limone.

5. Usare come agente lievitante sia il lievito che il bicarbonato.

Seguite alla lettera la mia ricetta e potrete gustare dei muffin ai mirtilli morbidissimi come quelli tipici americani!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

muffin ai mirtilli morbidi soffici ricetta originale americana blueberry muffin senza fruste il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 12 muffin americani ai mirtilli

Per preparare i muffin ai mirtilli senza glutine ho sostituito la farina 00 con la stessa quantità di farina di riso finissima. Se siete celiaci ricordatevi che i seguenti ingredienti devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, fecola di patate, lievito per dolci, vanillina.

2 uova (medie)
115 g burro (morbido)
180 g zucchero
180 ml latticello (oppure 180 ml latte + 1 cucchiaino succo di limone)
1 bustina vanillina
250 g farina 00 (se siete celiaci sostituitela con farina di riso)
50 g fecola di patate
1 cucchiaino bicarbonato (5 g)
1 pizzico sale
120 g mirtilli
q.b. zucchero di canna (per spolverizzare)
243,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 243,29 (Kcal)
  • Carboidrati 37,42 (g) di cui Zuccheri 18,68 (g)
  • Proteine 4,22 (g)
  • Grassi 9,54 (g) di cui saturi 5,88 (g)di cui insaturi 3,47 (g)
  • Fibre 0,70 (g)
  • Sodio 177,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare i muffin ai mirtilli con la ricetta americana

Per preparare l’impasto dei muffin ai mirtilli vi occorrerà solo una ciotola e un cucchiaio di legno. Non usate le fruste elettriche perché i muffin avrebbero una consistenza diversa.

Per prima cosa, se non avete il buttermilk o il latticello potete sostituirlo con un mix di latte e succo di limone: versate il latte freddo in un bicchiere e unitevi un cucchiaino di succo di limone, mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti.

Tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente, finché non avrà assunto la consistenza di una pomata (1). Per velocizzare l’operazione, potete metterlo nel forno spento con la luce accesa per una decina di minuti.

Unitevi lo zucchero e incorporatelo mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema (2). Aggiungete a questo punto il primo uovo (3).

muffin ai mirtilli morbidi soffici ricetta originale americana blueberry muffin senza fruste il chicco di mais 1 mescolare ingredienti liquidi

Mescolatelo con cura, usando sempre il cucchiaio, quindi aggiungete il secondo uovo solo quando il primo si è ben amalgamato al burro (4).

Mescolate bene per incorporare anche il secondo uovo, poi versate il buttermilk (o il mix di latte e succo di limone) (5). Mescolate accuratamente per amalgamarlo al composto.

Ora che tutti gli ingredienti liquidi sono amalgamati è il momento di unire le polveri: aggiungete nella ciotola la farina, la fecola, il lievito, la vanillina, un pizzico di sale e il bicarbonato (6).

muffin ai mirtilli morbidi soffici ricetta originale americana blueberry muffin senza fruste il chicco di mais 2 unire ingredienti secchi

Con il cucchiaio di legno mescolate brevemente il tutto, per amalgamare gli ingredienti secchi a quelli liquidi (7). Aggiungete infine i mirtilli freschi, incorporandoli delicatamente con il cucchiaio (8).

muffin ai mirtilli morbidi soffici ricetta originale americana blueberry muffin senza fruste il chicco di mais 3 unire mirtilli

Prendete uno stampo da muffin da 12 oppure 12 stampini monoporzione e rivestiteli con dei pirottini di carta. Un piccolo trucco per avere muffin tutti uguali è distribuire l’impasto con un porzionatore da gelato, ma se non ce l’avete potete usare un cucchiaio riempiendo ciascuno stampo per circa 2/3.

Una volta distribuito tutto l’impasto dei muffin ai mirtilli negli stampini, spolverizzate leggermente la superficie con un po’ di zucchero di canna (9). In questo modo i muffin avranno una bella crosticina croccante e dorata in superficie.

Cuocete i muffin ai mirtilli nel forno già caldo a 220° (statico) per i primi 5 minuti, quindi abbassate la temperatura a 170° e cuocete ancora per 25 minuti. Prima di sfornarli fate sempre la prova dello stecchino, che dovrà fuoriuscire asciutto, perché ogni forno può cuocere in modo più o meno veloce.

Sfornate i muffin ai mirtilli e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo (10). Una volta freddi, i muffin devono staccarsi bene dai pirottini di carta e risultare molto soffici, quasi da sciogliersi in bocca.

muffin ai mirtilli morbidi soffici ricetta originale americana blueberry muffin senza fruste il chicco di mais 4 cuocere muffin

Servite i muffin ai mirtilli per colazione o per merenda; sono perfetti anche per il brunch della domenica.

v_det_ V_ muffin ai mirtilli morbidi soffici ricetta originale americana blueberry muffin senza fruste il chicco di mais

Come conservare morbidi i muffin

I muffin ai mirtilli preparati con questa ricetta si conservano belli morbidi per 2 o 3 giorni, ma vanno conservati sotto una campana di vetro o un contenitore per torte per non seccarsi.

Consigli e varianti

Con questo impasto base potete preparare muffin di tutti i tipi, basterà sostituire i mirtilli con gocce di cioccolato, frutta secca, fragole a pezzetti oppure aromatizzare l’impasto con scorza di limone, di arancia o cannella.
Per dei muffin al cioccolato vi consiglio invece questa ricetta.

Cos’è il buttermilk, a cosa serve e come sostituirlo

Il buttermilk è un sottoprodotto della lavorazione della panna per produrre il burro. È quindi assimilabile al nostro latticello e serve in molti dolci americani a favorire la lievitazione, in quanto la parte acida reagisce al lievito e al bicarbonato presenti nell’impasto. Se volete potete prepararlo in casa a partire dalla panna, che andrà montata finché la parte grassa non si coagula, ottenendo quindi del burro. Il siero che si separa dalla parte grassa sarà proprio il buttermilk. Certo questo procedimento è piuttosto dispendioso, meglio aggiungere del succo di limone o dell’aceto al latte fresco. Unaltra alternativa è preparare una miscela di latte e yogurt in parti uguali, quindi per questa ricetta 80 g di latte + 80 g di yogurt bianco.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Muffin ai mirtilli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.