Il plumcake al cioccolato e nocciole è un dolce soffice e profumato, ideale sia per la prima colazione che per la merenda, che ricorda per certi versi i brownies americani. La sua consistenza morbida e leggermente umida lo rende comunque adatto anche ad essere servito a fine pasto, magari con il caffè o con un bicchierino di liquore, tanto più se lo guarnite in superficie con una bella manciata di nocciole tritate e di cioccolato fondente a pezzetti.
Infatti l’impasto di questo plumcake al cioccolato e nocciole – preparato senza burro – è sufficientemente denso per poter essere guarnito in superficie, quando è ancora crudo, da nocciole e cioccolato senza che queste scendano sul fondo. Se amate il gusto aromatico delle nocciole abbinato al cioccolato extra fondente, questo plumcake nocciole e cioccolato vi conquisterà al primo morso!
Ti potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per un plumcake al cioccolato e nocciole di 25×11 cm
Per preparare il plumcake nocciole e cioccolato senza glutine ho sostituito la farina 00 con pari peso di farina di riso macinata finissima. Se siete celiaci controllate che questi ingredienti abbiano in etichetta la scritta senza glutine: farina di riso, cacao, cioccolato, lievito.
Per l’impasto del plumcake nocciole e cioccolato
Per decorare il dolce
Strumenti
Come preparare il plumcake al cioccolato e nocciole
For the English version of this recipe click here!
Per preparare il plumcake nocciole e cioccolato iniziate mettendo in un mixer 50 g di nocciole insieme a 20 g dello zucchero presi dal totale (1). Lo zucchero vi aiuterà a tritare le nocciole assorbendo l’olio che potrebbero rilasciare e che potrebbe rendere difficoltosa l’operazione.
Tritate il tutto finemente, dando inizialmente piccoli impulsi al mixer, per non surriscaldarlo. Dovete ottenere un composto molto fine (2). Tenetelo da parte.
Tritate 75 g di cioccolato fondente, usando sempre il mixer oppure un coltello. Fatelo quindi fondere a bagnomaria oppure nel microonde (3).
Se usate il microonde ricordatevi di sciogliere il cioccolato per 20 secondi alla massima potenza, mescolare e rimetterlo nel microonde, ripetendo l’operazione 3 o 4 volte, finché non è completamente fuso.
Sgusciate le uova in una ciotola (4) e montatele con le fruste elettriche o con il gancio a filo della planetaria per circa 5 minuti, finché non saranno gonfie e spumose (5). Unitevi quindi l’olio (6) continuando a sbattere con le fruste.
Dopo aver incorporato l’olio versate anche il cioccolato fuso (7) e amalgamatelo all’impasto. Aggiungete quindi la farina mescolata con il cacao e il lievito (8). Continuate a lavorare il composto con le fruste, quindi versate anche l’acqua (9).
Infine aggiungete le nocciole tritate (10). Continuate a lavorare l’impasto con le fruste, fino ad aver amalgamato bene il tutto, ottenendo un composto liscio e omogeneo (11).
Foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake di 25×11 cm circa. Se non ne avete uno di queste misure consultate la guida alla scelta del giusto stampo. Versatevi quindi l’impasto del plumcake, livellandolo bene con una spatola (12).
Mettete nel mixer 50 g di cioccolato fondente a pezzi e 50 g di nocciole tostate. Azionate il mixer per qualche istante, due, massimo tre volte, per tritare il tutto grossolanamente (13). Se preferite potete tritare sia le nocciole che il cioccolato con un coltello.
Distribuite il mix così ottenuto sulla superficie del dolce (14). Cuocete il plumcake al cioccolato e nocciole nel forno già caldo a 180° (statico) per 45-50 min. Prima di sfornarlo verificatene la cottura con uno stecchino.
Se il dolce è cotto anche all’interno potete sfornarlo (15) e lasciarlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
Servite il plumcake al cioccolato e nocciole a colazione, a merenda oppure a fine pasto.
Come conservare morbido il plumcake
Il plumcake nocciole e cioccolato si conserva per circa 3 giorni a temperatura ambiente; per non farlo seccare troppo meglio metterlo in un contenitore per torte.
Consigli e varianti
Se volete, potete aggiungere all’impasto del plumcake anche un cucchiaio di rum, che si sposa bene con il sapore del cioccolato.
Al posto delle nocciole potete usare la frutta secca che preferite, ad esempio noci o mandorle. Anziché tritare la frutta secca intera, potete sostituirla con pari peso della sua farina.
Per guarnire il plumcake al cioccolato e nocciole anziché tritare il cioccolato fondente, potete usare delle gocce di cioccolato.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
wow fra è strepitos questo plumcake!!!mi piace da matti