Plumcake al cioccolato e nocciole

Il plumcake al cioccolato e nocciole è un dolce soffice e profumato, ideale sia per la prima colazione che per la merenda, che ricorda per certi versi i brownies americani. La sua consistenza morbida e leggermente umida lo rende comunque adatto anche ad essere servito a fine pasto, magari con il caffè o con un bicchierino di liquore, tanto più se lo guarnite in superficie con una bella manciata di nocciole tritate e di cioccolato fondente a pezzetti.

Infatti l’impasto di questo plumcake al cioccolato e nocciole – preparato senza burro – è sufficientemente denso per poter essere guarnito in superficie, quando è ancora crudo, da nocciole e cioccolato senza che queste scendano sul fondo. Se amate il gusto aromatico delle nocciole abbinato al cioccolato extra fondente, questo plumcake nocciole e cioccolato vi conquisterà al primo morso!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

plumcake al cioccolato e nocciole alto e soffice ricetta con farina di riso il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un plumcake al cioccolato e nocciole di 25×11 cm

Per preparare il plumcake nocciole e cioccolato senza glutine ho sostituito la farina 00 con pari peso di farina di riso macinata finissima. Se siete celiaci controllate che questi ingredienti abbiano in etichetta la scritta senza glutine: farina di riso, cacao, cioccolato, lievito.

Per l’impasto del plumcake nocciole e cioccolato

2 uova (medie)
150 g zucchero
90 g olio di semi di girasole
130 g farina 00
50 g nocciole tostate
25 g cacao amaro in polvere
75 g cioccolato fondente al 70%
70 g acqua
8 g lievito in polvere per dolci

Per decorare il dolce

50 g cioccolato fondente al 70%
50 g nocciole tostate

Strumenti

1 Stampo da Plumcake 25×11 cm circa
1 Spatola
carta da forno

Come preparare il plumcake al cioccolato e nocciole

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare il plumcake nocciole e cioccolato iniziate mettendo in un mixer 50 g di nocciole insieme a 20 g dello zucchero presi dal totale (1). Lo zucchero vi aiuterà a tritare le nocciole assorbendo l’olio che potrebbero rilasciare e che potrebbe rendere difficoltosa l’operazione.

Tritate il tutto finemente, dando inizialmente piccoli impulsi al mixer, per non surriscaldarlo. Dovete ottenere un composto molto fine (2). Tenetelo da parte.

Tritate 75 g di cioccolato fondente, usando sempre il mixer oppure un coltello. Fatelo quindi fondere a bagnomaria oppure nel microonde (3).

plumcake al cioccolato e nocciole alto e soffice ricetta con farina di riso il chicco di mais 1 tritare nocciole

Se usate il microonde ricordatevi di sciogliere il cioccolato per 20 secondi alla massima potenza, mescolare e rimetterlo nel microonde, ripetendo l’operazione 3 o 4 volte, finché non è completamente fuso.

Sgusciate le uova in una ciotola (4) e montatele con le fruste elettriche o con il gancio a filo della planetaria per circa 5 minuti, finché non saranno gonfie e spumose (5). Unitevi quindi l’olio (6) continuando a sbattere con le fruste.

plumcake al cioccolato e nocciole alto e soffice ricetta con farina di riso il chicco di mais 2 montare uova

Dopo aver incorporato l’olio versate anche il cioccolato fuso (7) e amalgamatelo all’impasto. Aggiungete quindi la farina mescolata con il cacao e il lievito (8). Continuate a lavorare il composto con le fruste, quindi versate anche l’acqua (9).

plumcake al cioccolato e nocciole alto e soffice ricetta con farina di riso il chicco di mais 3 unire farina

Infine aggiungete le nocciole tritate (10). Continuate a lavorare l’impasto con le fruste, fino ad aver amalgamato bene il tutto, ottenendo un composto liscio e omogeneo (11).

Foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake di 25×11 cm circa. Se non ne avete uno di queste misure consultate la guida alla scelta del giusto stampo. Versatevi quindi l’impasto del plumcake, livellandolo bene con una spatola (12).

plumcake al cioccolato e nocciole alto e soffice ricetta con farina di riso il chicco di mais 4 unire cioccolato

Mettete nel mixer 50 g di cioccolato fondente a pezzi e 50 g di nocciole tostate. Azionate il mixer per qualche istante, due, massimo tre volte, per tritare il tutto grossolanamente (13). Se preferite potete tritare sia le nocciole che il cioccolato con un coltello.

Distribuite il mix così ottenuto sulla superficie del dolce (14). Cuocete il plumcake al cioccolato e nocciole nel forno già caldo a 180° (statico) per 45-50 min. Prima di sfornarlo verificatene la cottura con uno stecchino.

Se il dolce è cotto anche all’interno potete sfornarlo (15) e lasciarlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

plumcake al cioccolato e nocciole alto e soffice ricetta con farina di riso il chicco di mais 5 cuocere in forno

Servite il plumcake al cioccolato e nocciole a colazione, a merenda oppure a fine pasto.

Come conservare morbido il plumcake

Il plumcake nocciole e cioccolato si conserva per circa 3 giorni a temperatura ambiente; per non farlo seccare troppo meglio metterlo in un contenitore per torte.

Consigli e varianti

Se volete, potete aggiungere all’impasto del plumcake anche un cucchiaio di rum, che si sposa bene con il sapore del cioccolato.

Al posto delle nocciole potete usare la frutta secca che preferite, ad esempio noci o mandorle. Anziché tritare la frutta secca intera, potete sostituirla con pari peso della sua farina.

Per guarnire il plumcake al cioccolato e nocciole anziché tritare il cioccolato fondente, potete usare delle gocce di cioccolato.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Plumcake al cioccolato e nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.