Torta al cioccolato alta e soffice

Con il tanto cioccolato delle uova di Pasqua avevo proprio voglia di realizzare una torta al cioccolato alta e soffice, una di quelle che a solo guardarle fanno venire l’acquolina in bocca: impasto morbido e quasi impalpabile e un gusto intenso di cioccolato, ecco cosa rende speciale questa torta al cioccolato alta e soffice, ideale sia per la prima colazione o la merenda, sia a fine pasto, magari farcita o accompagnata da un po’ di panna montata.

Preparare la torta al cioccolato alta e soffice è facile e anche abbastanza veloce: vi occorrerà un bel po’ di cioccolato da fondere a bagnomaria o al microonde. Poi naturalmente uova, zucchero, farina, lievito e una piccola quantità di cacao. Per preparare la torta al cioccolato alta e soffice non serve avere una planetaria o un’impastatrice: basteranno delle normalissime fruste elettriche oppure – con un po’ di forza e di pazienza – anche una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Una volta cotta la torta al cioccolato alta e soffice si mantiene morbida anche per 3 o 4 giorni… ammesso che duri così tanto!

Torta al cioccolato alta e soffice ricetta perfetta con cioccolato fondente e acqua senza burro il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la versione senza glutine al posto della farina 00 ho usato 210 g di farina di riso finissima + 40 g di fecola di patate. Se siete celiaci, ricordatevi che farina di riso, fecola, cacao, lievito, cioccolato e zucchero a velo devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 150 gCioccolato fondente (io ne ho usato uno al 50%)
  • 3Uova
  • 250 gFarina 00
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 200 gZucchero
  • 130 gOlio di semi
  • 140 gAcqua
  • 16 gLievito in polvere per dolci (1 bustina)
  • 1 pizzicoSale
  • 2 cucchiaiRum (facoltativo)
  • q.b.Zucchero a velo (per guarnire)

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • Frusta elettrica
  • 1 Tortiera di 24 cm di diametro
  • Carta forno
  • Forno a microonde oppure 2 tegami per il bagnomaria

Come preparare la torta al cioccolato alta e soffice

  1. Per preparare la torta al cioccolato alta e soffice iniziate tritando grossolanamente il cioccolato e facendolo sciogliere lentamente a bagnomaria, oppure al microonde. Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria bisogna innanzitutto mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua. Bisogna poi scegliere un tegame dal fondo spesso grande a sufficienza per entrare comodamente nella prima pentola e metterci il cioccolato tritato. La quantità di acqua nella pentola inferiore deve essere tale da arrivare quasi al fondo del tegame superiore, senza toccarlo. Quando l’acqua bolle si inserisce il tegame con il cioccolato nella pentola e si inizia a mescolare, finché il cioccolato non è completamente fuso.

  2. Se avete il microonde sciogliere il cioccolato sarà ancor più facile e veloce: mettete il cioccolato tritato in una ciotola adatta al microonde e scioglietelo alla massima potenza per 20 secondi. Tiratelo fuori, mescolatelo e rimettetelo nel microonde ancora per 20 secondi. Tiratelo fuori, mescolatelo e rimettetelo ancora nel microonde, stavolta per 10 secondi, continuando in questo modo finché non sarà completamente fuso (in genere basta un paio di volte).

  3. Torta al cioccolato alta e soffice ricetta perfetta con cioccolato fondente e acqua senza burro il chicco di mais 1 montare le uova

    Una volta sciolto il cioccolato, fatelo raffreddare bene; nel frattempo procedete con la preparazione della torta. Sgusciate le uova in una ciotola e unitevi un pizzico di sale e lo zucchero (1). Montatele per 2-3 minuti con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (2). Aggiungetevi l’olio (3).

  4. Torta al cioccolato alta e soffice ricetta perfetta con cioccolato fondente e acqua senza burro il chicco di mais 2 unire farina e cacao

    Mescolate ancora con le fruste, quindi unite anche l’acqua (4) e il rum, se lo gradite. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. A questo punto, setacciate all’interno della ciotola la farina (o la farina di riso e la fecola, per la versione senza glutine), il cacao e il lievito (5). Continuate a lavorare l’impasto della torta al cioccolato con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto omogeneo (6).

  5. Torta al cioccolato alta e soffice ricetta perfetta con cioccolato fondente e acqua senza burro il chicco di mais 3 unire il cioccolato fuso

    Aggiungete infine il cioccolato fuso (7) e incorporatelo al resto degli ingredienti, usando sempre le fruste elettriche. Alla fine avrete un impasto omogeneo e abbastanza denso (8). Rivestite con la carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro. Se avete una tortiera di dimensioni diverse consultate questa guida che vi aiuterà a modificare le dosi in proporzione in base alla grandezza del vostro stampo.

  6. Torta al cioccolato alta e soffice ricetta perfetta con cioccolato fondente e acqua senza burro il chicco di mais 4 cuocere il dolce al forno

    Versatevi l’impasto della torta al cioccolato, livellandolo bene con un cucchiaio (9). Cuocete la torta al cioccolato alta e soffice nel forno già caldo a 180° (statico) per 30-35 minuti. Prima di estrarla dal forno controllate la cottura con uno stecchino di legno. Una volta cotta, fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo (10).

  7. Servite la torta al cioccolato alta e soffice cosparsa con un po’ di zucchero a velo.

Note

Conservazione

Questa torta al cioccolato si mantiene bella morbida anche per 3 o 4 giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.

Consigli e varianti

Se al posto del cioccolato fondente volete usare del cioccolato al latte potete farlo nelle stesse quantità, ma ridurrei lievemente lo di zucchero.

Questa torta al cioccolato alta e soffice si presta anche ad essere una base morbida per torte di compleanno; ecco qualche idea per farcirla e decorarla: oltre alla classica panna montata potete farcirla con crema diplomatica e gocce di cioccolato; potete farcirla e coprirla con la crema namelaka al cioccolato bianco, e decorarla con delle fragole o dei lamponi in modo da avere anche un bell’effetto cromatico; un’altra soluzione facile e veloce è il fosting al mascarpone, che potete lascaire bianco o colorare con coloranti alimentari.

Se cercate altre idee per usare il cioccolato delle uova di Pasqua provate anche la torta tenerina, il budino al cioccolato al latte oppure, se avete del cioccolato bianco, la caprese al limone.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.