Peperoni e patate alla calabrese

Peperoni e patate alla calabrese, o pipi e patati, è un contorno tipicamente estivo che si prepara molto facilmente e che ben si presta ad accompagnare secondi piatti di carne e di pesce. In questa ricetta peperoni e patate, adeguatamente tagliati, vengono semplicemente cotti in padella in olio extravergine di oliva. Il segreto della bontĂ  di questo piatto è quindi tutto nella scelta della materia prima, che in Calabria in questo periodo è senz’altro di prima qualitĂ , ma che anche ad altre latitudini puĂ² essere altrettanto valida purchĂ© si rispetti la stagionalitĂ . All’occorrenza si possono aggiungere a questo contorno di peperoni e patate altri ingredienti: le cipolle rosse di Tropea, ad esempio, oppure dei cubetti di pomodoro. Il contorno di peperoni e patate alla calabrese non è proprio leggerissimo, ma sicuramente vi conquisterĂ  col suo sapore genuino e tipicamente mediterraneo.

Contorno di peperoni e patate alla calabrese ricetta pipi e patate in padella il chicco di mais

verticale_Contorno di peperoni e patate alla calabrese ricetta pipi e patate in padella il chicco di mais

Ricetta di peperoni e patate alla calabrese

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di patate
  • 2 peperoni (circa 600 g)
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di Sale
  • Facoltativo: 1 cipolla rosso di Tropea

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per prepararepeperoni e patate alla calabrese, o pipi e patati, iniziate pelando le patate e tagliandole per il lungo a fette spesse circa mezzo centimetro (1). Tagliate quindi le fette a metĂ  (2) formando due grossi spicchi. Lavate i peperoni, privateli del picciolo e tagliateli a rondelle dello stesso spessore (3).

Contorno di peperoni e patate ricetta calabrese il chicco di mais 1Privatele dei semi e dei filamenti bianchi (4). Se decidete di arricchire questo contorno di peperoni e patate con la cipolla di Tropea, sbucciatela e tagliatela a rondelle sottili (5), quindi tenetela da parte. In un’ampia padella fate scaldare bene l’olio (6).

Contorno di peperoni e patate ricetta calabrese il chicco di mais 2Quando sarà bollente unitevi peperoni e patate assieme (7) e fateli cuocere scoperti per circa 20 minuti, girandoli spesso con una paletta (8). Quando peperoni e patate saranno ben dorati (9) il piatto è pronto; se volete a questo punto potete aggiungere la cipolla.

Contorno di peperoni e patate ricetta calabrese il chicco di mais 3In questo caso distribuitela bene su tutta la padella (10) e coprite con un coperchio (11). Lasciate stufare per 2-3 minuti, il tempo che la cipolla appassisca, quindi spegnete il fuoco (12).

Contorno di peperoni e patate ricetta calabrese il chicco di mais 4Servitepeperoni e patate alla calabrese come contorno caldo oppure a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta di peperoni e patate alla calabrese segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Peperoni e patate alla calabrese”

  1. Piccola precisione: In realtĂ  i pepi non sono esattamente i peperoni, i pepi sono molto piĂ¹ piccoli e dolci,Sono calabrese e posso dire che al nord non si trovano facilmente (io li trovo nei mercati), hanno un gusto molto simile…ma nn è la traduzione dei peperoni, cmq sono sempre una valida alternativa..Buon appetito a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.