Torta salata con salsiccia e piselli (ricetta rustica)

La torta salata con salsiccia e piselli una sorta di quiche rustica e saporita, che si prepara facilmente e con ingredienti alla portata di tutti. Dati i suoi ingredienti sostanziosi e anche abbastanza calorici, questa torta salata con salsiccia e piselli può costituire anche un piatto unico, magari accompagnato da un po’ di insalata, per una cena veloce. La ricetta della torta salata con salsiccia e piselli prevede una base di pasta brisé e un ripieno a base di uova, panna e parmigiano a cui si aggiunge la salsiccia rosolata in padella e i piselli stufati: il risultato è un piatto ricco di gusto e sostanza, buono sia tiepido che freddo.

Torta salata con salsiccia e piselli ricetta rustica il chicco di mais

Ricetta della torta salata con salsiccia e piselli

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

  • 1 rotolo di pasta brisè (qui trovate la ricetta senza glutine)
  • 150 g di salsiccia
  • 120 g di piselli anche surgelati
  • 2 uova
  • 50 ml di panna fresca
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di noce moscata
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 40 min.)

Per preparare la torta salata con salsiccia e piselli iniziate facendo scaldare in una padella un filo di olio; sbriciolatevi la salsiccia (1) e sgranatela bene con un cucchiaio. Fatela rosolare per circa 5 minuti (2), quindi aggiungete i piselli assieme a mezzo bicchiere di acqua (3).

Torta salata con salsiccia e piselli ricetta rustica il chicco di mais 1

Salate leggermente e cuocete a fiamma media per una decina di minuti. Quando i piselli saranno teneri (4) fate assorbire tutta l’acqua, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. In una ciotola sgusciate le uova e aggiungetevi un pizzico di sale (5). Sbattete brevemente con una forchetta e unite la panna (6).

Torta salata con salsiccia e piselli ricetta rustica il chicco di mais 2

Sbattete ancora per qualche secondo, quindi prelevate un paio di cucchiai di questo composto e teneteli da parte; vi serviranno per spennellare i bordi della torta salata. Aggiungete nella ciotola anche il parmigiano grattugiato (7) e i piselli con la salsiccia (8). Stendete la pasta brisé e foderatevi una teglia rivestita di carta da forno di 22 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta (9).

Torta salata con salsiccia e piselli ricetta rustica il chicco di mais 3

Versatevi a questo punto il ripieno (10) e ripiegate i bordi verso l’interno. Spennellateli con il mix di uova e panna tenuto da parte (11). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 40-45 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata. Sfornate e fate intiepidire (12).

Torta salata con salsiccia e piselli ricetta rustica il chicco di mais 4

Servite la torta salata con salsiccia e piselli tiepida oppure fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta salata con salsiccia e piselli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per vedere tutte le ricette di torte salate senza glutine!

Precedente Pasta con chiodini, salsiccia e zafferano (ricetta autunnale) Successivo Uova di Halloween (ricetta facile)

3 commenti su “Torta salata con salsiccia e piselli (ricetta rustica)

  1. franciiiii son tornata!!!!!!e mi ritrovo ad avere la bava per questa torta ahahahah!!come sempre quando passo da te:-)!!!meravigliosa questa torta….salsiccia e piselli son perfetti insieme,mi piace davvero tanto cara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.