Sandwich e panini farciti: 10 ricette dal mondo

Tramezzini, sandwich e panini farciti sono il pranzo quotidiano di molti di noi, d’estate e non solo. Non sempre infatti è possibile consumare un pasto completo a pranzo e spesso ci limitiamo a mangiare un panino al volo. Ma c’è panino e panino! Mangiare panini farciti con ingredienti freschi e genuini una volta ogni tanto non fa certo male e poi diciamocelo: addentare un sandwich soffice e ben condito dà anche una certa soddisfazione. Essendo poi tra gli street food per eccellenza, sandwich e panini sono spesso il primo approccio che abbiamo alla cucina dei paesi che visitiamo durante un viaggio.

sandwich e panini farciti 10 ricette da tutto il mondo di tramezzini e panini gourmet

Ho pensato quindi di proporvi in questo articolo una raccolta dei 10 migliori panini farciti provenienti un po’ da tutto il mondo: inutile dire che in questa carrellata di sandwich sfiziosi le ricette di origine americana sono le più numerose, ma d’altronde si sa che in questo particolare settore gastronomico gli americani sono autentici maestri. Tuttavia non mancano anche spunti provenienti dalla cucina mediterranea insieme a qualche variante un po’ più light!

Sandwich e panini farciti da tutto il mondo

Dagli USA: il clubhouse sandwich

l più classico tra i sandwich, servito in tutto il mondo, ha la particolarità di essere farcito con due strati di irresistibile bontà!

Continua

Dalla Francia: il pan bagnat

Tra i panini farciti più adatti alla stagione estiva c’è il pan bagnat di Nizza: un panino con il tonno imbottito di ogni ben di Dio. Perfetto per chi ama i sapori mediterranei!

Continua

Dagli USA: hamburger con cipolle caramellate

Se volete gustare un hamburger all’americana ricco e sfizioso, provate l’hamburger con cipolle caramellate, ottimo nel panino oppure al piatto

Continua

Dalla Grecia: club sandwich con pollo e tzatziki

Il club sandwich con pollo e tzatziki è un panino leggero e appetitoso, a basso contenuto di grassi, perfetto per la pausa pranzo in spiaggia o in ufficio!

Continua

Dagli USA: club sandwich con pollo e avocado

Variante fresca e leggera del classico panino a due strati, questo sandwich è tra i panini farciti che possono sostituire tranquillamente un pasto completo, poiché contiene petto di pollo grigliato, pomodori e avocado!

Continua

Dagli USA: BLT sandwich

Forse il sandwich più famoso d’America, subito dopo il classico hamburger, deve il suo successo alla semplicità. Solo 3 ingredienti che si sposano alla perfezione 😉

Continua

Dalla Grecia: panino con feta

Un altro panino particolarmente adatto alla stagione clada, proprio perché costituito da ingredienti freschi e saporiti, che d’estate vanno alla grande.

Continua

Dall’Inghilterra: sandwich al cetriolo

Uno dei sandwich più famosi d’oltremanica, immancabile con il tè delle cinque. L’occasione può sembrare poco indicata, invece questo sandwich fresco e leggermente salato si presta bene ad accompagnare i tipici dolci da tè, ma è anche un ottimo stuzzichino da servire con l’aperitivo!

Continua

Dagli USA: panino con il pulled pork

Se ami la cucina americana non perdere la ricetta per il panino con il pulled pork (maiale sfilacciato) cotto al forno o nella crock-pot.

Continua

Dagli USA: sloppy joe

Lo sloppy joe è un panino “scomposto” e piuttosto difficile da mangiare senza sporcarsi le mani, ma che vi conquisterà con un’autentica esplosione di gusto!

Continua

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Sandwich e panini farciti: 10 ricette dal mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.