Sandwich e panini farciti

Tramezzini, sandwich e panini farciti sono il pranzo quotidiano di molti di noi, d’estate e non solo. Non sempre infatti è possibile consumare un pasto completo a pranzo e spesso ci limitiamo a mangiare un panino al volo, magari davanti al computer. Un’abitudine, questa, non proprio sana perché non ci permette di staccare un attimo neanche per il tempo del pasto, facendoci ingurgitare calorie senza neanche accorgercene. Al d là di questo, che si può senz’altro evitare, mangiare panini farciti con ingredienti freschi e genuini una volta ogni tanto non fa certo male e diciamocelo, addentare un panino soffice e ben condito dà anche una certa soddisfazione! Ho pensato di proporvi in questo articolo una raccolta dei miei migliori panini farciti, pensati per una cena diversa dal solito oppure per essere messi nella borsa frigo in vista di un picnic, un pranzo in spiaggia o per la pausa pranzo al lavoro. Per non mangiare sempre il solito panino con il prosciutto (che per carità, è delizioso!) e avere a disposizione tante idee diverse per panini farciti con gusto e fantasia!

Raccolta di sandwich e panini farciti tramezzini golosi ricette facili il chicco di mais

Sandwich e panini farciti con affettati e carne

Club sandwich: il più classico tra i sandwich, servito in tutto il mondo, ha la particolarità di essere farcito con due strati di irresistibile bontà 😀

panini farciti Club sandwich ricetta americana il chicco di mais

Sloppy joe: quando si parla di panini farciti non può mancare quello con la carne, il più amato negli Usa. Ma anziché il classico hamburger oggi vi propongo lo sloppy joe, un panino “scomposto” e piuttosto difficile da mangiare senza sporcarsi le mani, ma che vi conquisterà con un’autentica esplosione di gusto!

panini farciti sloppy joe

BLT: forse il sandwich più famoso d’America, subito dopo il classico hamburger, deve il suo successo alla semplicità. Solo 3 ingredienti che si sposano alla perfezione 😉

panini farciti rucette blt sandwich

Club sandwich con pollo e avocado: variante fresca e leggera del classico panino a due strati, questo sandwich è tra i panini farciti che possono sostituire tranquillamente un pasto completo, poiché contiene petto di pollo grigliato, pomodori e avocado!

panini farciti club sandwich con pollo e avocado ricetta panino a tre strati leggero e gustoso il chicco di mais

Panino con bresaola e tzatziki: torniamo nel vecchio continente per gustare un panino fresco e leggero, farcito con bresaola e salsa tzatziki, la tipica salsa greca a base di yogurt e cetrioli!

panini farciti panino con bresaola

Piadina arrotolata con prosciutto e rucola: non propriamente un panino, ma non siamo molto distanti. Una piadina morbida da arrotolare a mo’ di wrap, farcita con ingredienti freschi e appetitosi.

panini farciti piadina arrotolata con prosciutto e rucola ricetta pranzo al sacco il chicco di mais

Tramezzini fingerfood: mini tramezzini che, nella forma, ricordano un po’ il club sandwich, con 3 strati di pane e la classica forma triangolare. La farcitura è invece composta da prosciutto crudo e una crema alla rucola.

panini farciti tramezzini sfiziosi fingferfood

Sandwich e panini farciti con pesce

Pan bagnat: tra i panini farciti uno di quelli che amo di più, specie d’estate, è il pan bagnat di Nizza: un panino con il tonno imbottito di ogni ben di Dio. Perfetto per chi ama i sapori mediterranei!

panini farciti ricette pan bagnat

Sandwich con pesto e salmone: pesto e salmone, un abbinamento che forse può risultare insolito, ma che io trovo davvero delizioso. Tra le altre cose questi sandwich si preparano in un lampo e si prestano bene anche alle occasioni più speciali (foto brutta e vecchissima ma ricetta sempre valida 😀 )

panini farciti ricette sandwich pesto e salmone

Sandwich e panini farciti vegetariani

Panino alla greca: un altro dei panini farciti estivi che preparo più spesso, proprio perché costituito da ingredienti freschi e saporiti, che d’estate vanno alla grande.

panini farciti panino alla greca con feta ricetta facile estiva il chicco di mais

Panino vegetariano con melanzane: fresco e leggero, questo panino vegetariano con melanzane è pensato appositamente per la pausa pranzo e per tutte quelle occasioni in cui non vogliamo appesantirci con ingredienti grassi e difficili da digerire.

panini farciti panino vegetariano

Sandwich al cetriolo: uno dei sandwich più famosi d’oltremanica, immancabile con il tè delle cinque. L’occasione può sembrare poco indicata, invece questo sandwich fresco e leggermente salato si presta bene ad accompagnare i tipici dolci da tè, ma è anche un ottimo stuzzichino da servire con l’aperitivo!

panini farciti ricette sandwich al cetriolo

Tramezzini con insalata di uova: l’insalata di uova e avocado che vi mostro in questa ricetta è un piatto semplice e delizioso da mangiare come antipasto, ma risulta ancor più buona, a mio parere, se utilizzata per tramezzini e panini farciti.

panini farciti ricette tramezzino con insalata di uova

Burger di quinoa e broccoli: un burger vegetariano, anzi vegano, a base di quinoa e broccoli, da cuocere sulla piastra e da utilizzare per farcire i classici panini da hamburger. Le salse non possono mancare 😉

panini farciti ricette burger quinoa

Se ti è piaciuta la raccolta di sandwich e panini farciti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

Precedente Insalata di couscous con verdure alla curcuma Successivo Riso freddo con gamberetti e limone

Un commento su “Sandwich e panini farciti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.