BLT Sandwich, il panino con bacon

Il BLT sandwich è uno dei panini americani più famosi e amati negli Stati Uniti, vuoi per la semplicità e velocità di preparazione, vuoi perché abbina uno dei must della cucina americana, il bacon, con ingredienti freschi e leggeri. Il BLT sandwich, infatti, è costituito essenzialmente da bacon croccante, lattuga e pomodoro, le cui iniziali formano l’acronimo del nome (Bacon, Lattuce and Tomato). Questa la ricetta originale del BLT sandwich, ma chiaramente non può mancare un po’ di salsa! Tradizionalmente il BLT sandwich si accompagna con un po’ di maionese, e così l’ho preparato io, ma tante sono le varianti che nel tempo hanno caratterizzato questo grande classico: c’è chi alla maionese preferisce un po’ di senape, chi rende il BLT sandwich un pochino più leggero usando della salsa guacamole oppure lo tzatziki. Io ho scelto di seguire la ricetta tradizionale, ma qui trovate tante salse e salsine da sperimentare per condire il vostro BLT sandwich!

BLT sandwich ricetta panino americano con bacon lattuga pomodoro il chicco di mais

Ricetta del BLT sandwich

Ingredienti per 1 persona:

  • 2 fette di pancarrè (per la versione senza glutine potete usare uno dei tanti in commercio o prepararlo voi con questa ricetta)
  • 2 fette di pomodoro
  • 3 fette di bacon
  • Qualche foglia di lattuga
  • 1 noce di burro (facoltativa)
  • 1 cucchiaino di maionese (se siete celiaci, controllate le marche consentite)

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 2 min.):

Per preparare il BLT sandwich per prima cosa tostate le fette di pane. Lavate e asciugate il pomodoro e la lattuga. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela scaldare bene, quindi adagiatevi le fette di bacon (1) e cuocetele un paio di minuti, girandole a metà cottura, finché non sono dorate da entrambi i lati (2). Tagliate il pomodoro a fette (3).

BLT sandwich ricetta panino americano con bacon lattuga pomodoro il chicco di mais 1 cuocere bacon

Spalmate una noce di burro sulle due fette di pane (4). Il burro è opzionale, nel senso che serve più che altro a rendere più morbido e umido l’interno del BLT sandwich, ma se non volete esagerare con i grassi potete ometterlo. Spalmatevi sopra la maionese (5) o la salsa che avete scelto. Coprite una delle due fette di pane con le foglie di lattuga (6).

BLT sandwich ricetta panino americano con bacon lattuga pomodoro il chicco di mais preparare il sandwich

Adagiatevi sopra le fette di bacon (7) e coprite con le fette di pomodoro (8). Io non aggiungo sale, perché il bacon è già di per sé saporito, in più c’è anche la salsa, secondo me non serve altro. Coprite con l’altra fetta di pane (9), naturalmente facendo in modo che la salsa rimanga all’interno del panino. Premete leggermente per compattare il tutto.

BLT sandwich ricetta panino americano con bacon lattuga pomodoro il chicco di mais 3 il sandwich è pronto

Servite il BLT sandwich subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del BLT sandwich segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare la sezione dedicata alle ricette di sandwich e panini!

Precedente Torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato Successivo Cookies al cocco e gocce di cioccolato

4 commenti su “BLT Sandwich, il panino con bacon

  1. Alessio il said:

    Hai sbagliato l’ordine ….E’ pane , maionese poi ci va LATTUGA , POMODORO E INFINE BACON …..L’ordine è fondamentale , la lattuga serve a proteggere il panino dall’acqua dei pomodori , ergo non va a contatto con il pane , senno se ammolla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.