Torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato

La torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce senza cottura semplicissimo da preparare e anche abbastanza veloce, ma che fa una gran figura ed è anche delizioso! Questa torta fredda alla ricotta vuole essere una sorta di versione estiva della cassola, un dolce di ricotta e cioccolato senza farina altrettanto semplice, ma che richiede la cottura in forno. Per questa torta fredda alla ricotta ho invece pensato di creare un guscio di biscotti sbriciolati analogo a quello che si usa per la cheesecake. La crema è costituita essenzialmente da ricotta, aromatizzata con un po’ di scorza di limone, un pizzico di cannella e, se vi piace, un po’ di rum o di altro liquore e arricchita da tante gocce di cioccolata. Forse non ce ne sarebbe neanche bisogno, ma ho aggiunto alla torta fredda alla ricotta pochissima colla di pesce, perché temevo che la ricotta, lavorata a crema con lo zucchero, una volta tagliata la fetta potesse non reggere e colare completamente. Vi basteranno 4 g di colla di pesce e non correrete assolutamente questo rischio. Per sciogliere la colla di pesce, anziché la panna, ho utilizzato pochissimo latte. Per ottenere i risultati migliori, come sempre, la scelta degli ingredienti è fondamentale: per questa torta fredda alla ricotta, in particolare, scegliete una ricotta freschissima, di pecora se vi piace sentire il sapore tipico della ricotta, altrimenti di mucca. La torta fredda alla ricotta è già bella così, ma se volete renderla ancor più speciale guarnitela con dei riccioli di cioccolato fondente, ottenuti semplicemente tagliando le scaglie di cioccolato con un pelapatate 😉

torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato ricetta senza cottura il chicco di mais

Ricetta della torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti per una torta fredda alla ricotta di 20 cm di diametro

Per la base della torta fredda alla ricotta:

  • 270 g di biscotti frollini*
  • 130 g burro fuso
  • 1 pizzico di sale

Per la crema della torta fredda alla ricotta:

  • 650 g di ricotta di pecora (per un gusto più delicato potete usare quella vaccina)
  • 60 g di zucchero a velo*
  • 50 ml di latte
  • 4 g di colla di pesce*
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • Qualche goccia di aroma alla vaniglia*
  • 1 cucchiaio di rum (facoltativo)
  • 120 g di gocce di cioccolato fondente*

Per guarnire: cioccolato fondente* qb

*Se siete celiaci, fate attenzione a questi ingredienti, che devono riportare la scritta “senza glutine” sulla confezione oppure essere in prontuario. Per quel che riguarda i biscotti, scegliete dei frollini secchi senza glutine, più si sbriciolano meglio è 😉

Procedimento (preparazione: 20 min. riposo: 4 ore)

Per preparare la torta fredda alla ricotta, per prima cosa mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda (1). Nel frattempo preparate la base di biscotti: fate sciogliere il burro nel microonde oppure in un pentolino a fuoco basso. Mettete i biscotti in un mixer assieme a un pizzico di sale (2). Frullateli per un minuto circa, fino a ottenere una polvere fine. Unitevi il burro (3).

torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato ricetta senza cottura il chicco di mais 1 preparare la base

Mescolate bene il tutto, ottenendo un composto simile a sabbia bagnata (4). Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro (5). Qui trovate le istruzioni per farlo in modo preciso. Se non avete uno stampo da 20 cm, invece, l’articolo che trovate qui vi può essere utile per variare le dosi degli ingredienti in base alla tortiera in vostro possesso. Versate i biscotti nello stampo e con le dita pressateli creando uno strato sottile sia sul fondo che sui bordi (6).

torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato ricetta senza cottura il chicco di mais 2 formare la base di bisc

Quando avrete coperto tutta la tortiera, livellate lo strato di biscotti con il dorso di un cucchiaio (7). Mettete la base della torta fredda alla ricotta in freezer o nella parte più fredda del frigorifero per il tempo che vi occorrerà a preparare la crema. Fate scaldare il latte in un pentolino, senza farlo bollire. Toglietelo da fuoco e unitevi la colla di pesce, dopo averla scolata e strizzata (8). Mescolate con un cucchiaio fino a farla sciogliere completamente (9). Lasciate raffreddare il composto molto bene.

torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato ricetta senza cottura il chicco di mais 3 sciogliere la gelatina

In una ciotola mettete la ricotta assieme allo zucchero a velo, alla scorza di limone, all’aroma di vaniglia, alla cannella e, se vi piace, al rum (10). Lavorate il composto per qualche minuto con un cucchiaio di legno, per amalgamare bene il tutto. Dopo esservi assicurati che il latte in cui avete sciolto la gelatina non è più caldo, unitelo alla ricotta (11) sempre mescolando. Otterrete una crema liscia e piuttosto soda (12).

torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato ricetta senza cottura il chicco di mais 4 fare la crena

Aggiungetevi infine le gocce di cioccolato (13) mescolando bene per distribuirle in tutto il composto (14). A questo punto riprendete il guscio di biscotti e versatevi la crema (15). Distribuitela in tutto lo stampo.

torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato ricetta senza cottura il chicco di mais 5 unire le gocce di ciocc

Con il dorso di un cucchiaio livellate bene la superficie della torta fredda alla ricotta (16), coprite la tortiera con un foglio di pellicola e fatela riposare nella parte più fredda del frigorifero per almeno 4 ore. Successivamente o appena prima di servire potete decorare la torta fredda alla ricotta a vostro piacimento: potete spolverizzarla con del cacao amaro oppure, come ho fatto io, usare un pelapatate sui lati di una tavoletta di cioccolato fondente per creare dei riccioli (17).

torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato ricetta senza cottura il chicco di mais 6 decorare la torta

Servite la torta fredda alla ricotta per merenda o a fine pasto e conservatela ben coperta in frigorifero per al massimo 3 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare lo speciale dedicato ai dolci senza forno!

Precedente Antipasti freddi, ricette facili e veloci Successivo BLT Sandwich, il panino con bacon

5 commenti su “Torta fredda alla ricotta e gocce di cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.