Gelato affogato: al cioccolato, caffè, liquore, caramello

Il gelato affogato è un dessert estivo veloce e goloso, un modo diverso dal solito per servire il gelato a fine pasto, che si può preparare con gelato fatto in casa, con gelato artigianale oppure con del gelato confezionato in vaschetta. Bastano pochi semplici ingredienti – generalmente sempre presenti nella nostra dispensa – e potrete portare in tavola un dolce goloso e invitante senza impazzire con preparazioni complicate.
In questo articolo vi mostrerò tante idee per preparare il gelato affogato – al cioccolato, al caffè, al liquore, al caramello – e vi darò anche qualche consiglio per gli abbinamenti più azzeccati, i modi per guarnirne il vostro affogato e il modo più adatto per presentarlo in tavola.

Ti potrebbero interessare anche:

gelato affogato al cioccolato al caffè al liquore ricette abbinamenti consigli il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per il gelato affogato

Se siete celiaci, controllate che i seguenti ingredienti abbiano la scritta senza glutine: gelato, cacao, liquore (a meno che non sia un distillato non addizionato da aromi o altre sostanze).

Ingredienti per 1 gelato affogato al caffè

3 cucchiai gelato
50 ml caffè (espresso, amaro)
q.b. panna montata (per decorare)
1 cialda (per decorare)

Ingredienti per 1 gelato affogato al cioccolato

3 cucchiai gelato
70 ml acqua
60 g zucchero
25 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale
2 gocce aroma alla vaniglia
q.b. panna montata (per decorare)
1 cialda (per decorare)

Ingredienti per 1 gelato affogato al liquore

3 cucchiai gelato
50 ml liquore (vodka, limoncello, grappa…)
q.b. panna montata (per decorare)
1 cialda (per decorare)

Ingredienti per 1 gelato affogato al caramello

3 cucchiai gelato
50 g zucchero
40 g acqua
q.b. panna montata (per decorare)
1 cialda (per decorare)

Ricette, abbinamenti e consigli per servire il gelato affogato

Come preparare il gelato affogato al caffè

L’affogato al caffè è il più classico gelato affogato e anche il più semplice da preparare. Vi servirà infatti solo una tazzina di caffè espresso, da preparare con qualche minuto di anticipo affinché sia caldo ma non bollente o scioglierà troppo il gelato.

I gusti di gelato che meglio si abbinano ad essere affogati al caffè sono le creme: il cioccolato, la crema, la vaniglia, la stracciatella, il caffè stesso, la nocciola.

Alternate le palline all’interno della coppa, quindi versatevi il caffè amaro tiepido e decorate con un ciuffo di panna montata e qualche cialda. Servite il gelato affogato al caffè subito.

Come preparare il gelato affogato al cioccolato

Per preparare il gelato affogato al cioccolato dovrete per prima cosa preparare il topping al cioccolato seguendo questa ricetta. Si tratta di una salsa densa che non indurisce a contatto con il gelato, a differenza di quanto farebbe del semplice cioccolato fondente fuso. Dovrete prepararla con un po’ di anticipo perché va fatta intiepidire, altrimenti scioglierà il gelato. Se dovesse avanzare la potete conservare in frigorifero per alcuni giorni.

Per quel che riguarda la scelta dei gusti, per l’affogato al cioccolato optate per le classiche creme: vaniglia, stracciatella, crema, pistacchio, cocco, nocciola, caffè o lo stesso cioccolato, se siete estremamente golosi.

Alternate le palline all’interno di una coppa da gelato e versatevi un po’ di topping al cioccolato a temperatura ambiente. Decorate con un ciuffo di panna montata e con qualche cialda e servite subito.

v_ gelato affogato al cioccolato al caffè al liquore ricette abbinamenti consigli il chicco di mais

Come preparare il gelato affogato al liquore

Un altro modo per preparare un ottimo affogato è usare un liquore o un distillato: vodka, grappa, whiskey, limoncello, liquore al caffè, liquore all’anice, cointreau… tante sono le possibilità a seconda dei vostri gusti.

Il gelato affogato al liquore può essere preparato con tanti gusti diversi: la vodka o la grappa, ad esempio, si abbinano bene sia a gusti di frutta – melone, fragola, mango – sia alle classiche creme. Se usate il limoncello prediligete i gusti di frutta oppure il fior di latte, mentre whiskey e liquore al caffè si sposano meglio con le creme.

Alternate le palline di gelato nella coppa, quindi affogatelo con un bicchierino del liquore prescelto. Decorate con un po’ di panna montata e con le cialde.

Come preparare il gelato affogato al caramello

Come per quello al cioccolato, anche per preparare il gelato affogato al caramello dovrete organizzarvi circa un’ora prima per preparare il topping al caramello, una salsa che non indurisce quando si raffredda o a contatto con il gelato.

Salsa al caramello che non indurisce resta liquida ricetta topping al caramello per panna cotta creme caramel budini il chicco di mais

Trovate la ricetta del topping al caramello qui. Potete prepararne anche in abbondanza, perché si mantiene un mese e più a temperatura ambiente. Non la mettete in frigorifero o diventerà eccessivamente dura.

Per quel che riguarda i gusti, il caramello si sposa bene con tutte le creme, particolarmente con quelle a base di uova (ad es. lo zabaione). Disponete le palline di gelato nel bicchiere, irroratele con circa 50 ml di caramello e guarnite con panna montata e cialde.

Consigli e varianti

Oltre alla panna montata e alle cialde potete guarnire il gelato affogato con granella di nocciole, riccioli di cioccolato, codette di zucchero, piccole meringhe…

Come servire il gelato affogato

Il modo migliore per servire i vari affogati è usare una coppa o un bicchiere da gelato che si sviluppi in altezza, in modo che versando il liquido si distribuisca bene su tutto il gelato. Per gustarlo sarà meglio optare quindi per un cucchiaino con il manico lungo, accompagnandolo eventualmente con una cannuccia.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.