Frappè al cioccolato (ricetta con gelato)

Il frappè al cioccolato è un’idea fresca e golosa per una merenda estiva o un dopo cena diverso dal solito. Il frappè al cioccolato i prepara in pochi minuti con l’ausilio di un frullatore e, a mio parere, il più buono è quello a base di gelato: in tal modo il frappè risulta cremoso e dissetante e, se si usa del gelato di qualità, anche molto saporito. Questa ricetta può essere declinata in molte versioni, basterà sostituire il gelato al cioccolato con la stessa quantità del vostro gelato preferito. Se volete un frappè al cioccolato più denso, aumentate la dose di gelato in proporzione al latte, viceversa se lo volete più liquido aumentate la dose di latte; usando del gelato artigianale io mi trovo bene con le dosi che vi indico di seguito, ossia metà gelato e metà latte. Se usate un gelato confezionato, che in genere contiene più aria, vi consiglio di aumentare comunque di 15-20 g la dose di gelato, per ottenere un frappè al cioccolato più denso e saporito. Se siete celiaci, il frappè al cioccolato deve essere preparato con un gelato privo di contaminazioni (per quelli confezionati, controllate le marche consentite sul prontuario AIC, oppure accertatevi che vi sia il claim “senza glutine”). Lo stesso discorso vale per il cacao amaro. Volendo si può guarnire il frappè al cioccolato con panna montata e sciroppo al cioccolato, oppure con una spolverata di cacao amaro come ho fatto io.

Frappè al cioccolato ricetta con gelato il chicco di mais

Ricetta del frappè al cioccolato con il gelato

Ingredienti per 1 frappè al cioccolato:

  • 125 ml di latte intero
  • 125 g di gelato al cioccolato
  • Cacao amaro qb

Procedimento (preparazione: 5 minuti)

Per preparare il frappè al cioccolato, mettete in un frullatore il gelato al cioccolato assieme al latte e frullate per qualche minuto, finché il gelato non si sarà amalgamato completamente al latte. Versate il frappè al cioccolato in un bicchiere alto e lungo e guarnitelo con una spolverata di cacao amaro. Servite subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del frappè al cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Tagliolini al limone con gamberi (ricetta primo) Successivo Il nuovo libro di Sonia Peronaci in libreria dall’ 11 settembre

8 commenti su “Frappè al cioccolato (ricetta con gelato)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.