Insalata di pollo con salsa saporita

L’ insalata di pollo è un piatto unico gustoso e versatile, molto apprezzato specialmente durante la stagione estiva; non esiste una ricetta unica dell’ insalata di pollo, e ogni aggiunta di ingrediente che ne esalti il sapore è sempre gradita. L’importante, secondo me, è preparare il pollo qualche ora prima, in modo che si insaporisca bene: io in genere aggiungo una salsa saporita a base di maionese, senape e limone, con cui condisco il pollo dopo averlo sfilacciato con le mani. Per l’ insalata di pollo di solito uso del pollo lesso oppure cotto al vapore (petto, coscia o sovracoscia), che rimane molto tenero; se preferite, potete usare anche del pollo grigliato. In realtà l’ insalata di pollo è una buona soluzione anche per utilizzare eventuali avanzi di pollo già cotto, come il pollo allo spiedo o il pollo al forno.

verticale_insalata di pollo con salsa saporita ricetta piatto unico insalatona ricca il chicco di mais

insalata di pollo con salsa saporita ricetta piatto unico insalatona ricca il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di pollo

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di petto di pollo
  • 250 g di insalata mista (lattuga, spinacino, rucola)
  • 140 g di pomodori da insalata
  • 2 carote (circa 100 g)
  • 80 g di friggitelli (peperoncini dolci verdi)
  • 280 g di mais in scatola (peso sgocciolato)
  • 10 olive nere
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min. riposo: 1 ora)

Per preparare l’ insalata di pollo iniziate preparando il pollo, che è più buono se rimane a insaporirsi per un’oretta. Sciacquate il petto di pollo sotto l’acqua corrente e cuocetelo come preferite: potete scottarlo sulla piastra oppure lessarlo in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Io l’ho cotto a vapore nella pentola a pressione per 10 minuti dal fischio, ottenendo così una carne morbida. Sfilacciatelo con le mani seguendo la trama della carne (1) e riponetelo in un recipiente. Aggiustate di sale, pepate e condite con tre cucchiai di olio e il succo di limone (2). Aggiungete la maionese (3) e mescolate bene.

insalata di pollo ricetta piatto unico il chicco di mais 1Aggiungete anche la senape (4). Amalgamate il pollo con il condimento (5) e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Poco prima di servire procedete a preparare l’insalata: lavate e asciugate bene le foglie di insalata e mettetele in un’ampia ciotola (6).

insalata di pollo ricetta piatto unico il chicco di mais 2Lavate i pomodori, tagliateli a fettine (7) e aggiungeteli all’insalata assieme al mais sgocciolato del liquido di conservazione. Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle (8); lavate i friggitelli, eliminate il picciolo e tagliate anch’essi a rondelle (9).

insalata di pollo ricetta piatto unico il chicco di mais 3

Raschiate le carote e tagliatele a julienne (10). Mescolate tutti questi ingredienti all’insalata, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio (11); mescolate ancora e adagiate sulla superficie dell’insalata il pollo insaporito con la salsa (12).

insalata di pollo ricetta piatto unico il chicco di mais 4 Servite l’ insalata di pollo subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di pollo con salsa saporita segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+! mentre qui trovi tutte le ricette di insalatone!

Precedente Crostatine ai mirtilli (ricetta merenda) Successivo Tagliolini al limone con gamberi (ricetta primo)

2 commenti su “Insalata di pollo con salsa saporita

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.