Crostatine ai mirtilli (ricetta merenda)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le crostatine ai mirtilli sono un dolce buono e sano, l’ideale per la prima colazione o la merenda dei bambini. I mirtilli sono frutti davvero preziosi per la nostra salute, poiché contengono molte vitamine utili non solo per la vista, ma anche per la circolazione sanguigna; la marmellata è un ottimo modo per gustarli tutto l’anno: per questa ricetta io ne ho scelta una biologica e senza zuccheri aggiunti, con cui ho preparato delle sfiziose crostatine perfette anche per i celiaci (qui trovate la ricetta della pasta frolla senza glutine con farine naturali e un solo uovo). Le crostatine ai mirtilli sono un dolce ideale per grandi e piccini!

crostatine ai mirtilli ricetta merenda il chicco di mais

Ricetta delle crostatine ai mirtilli

Ingredienti per 4 crostatine:

  • 450 g di pasta frolla
  • 240 g di marmellata di mirtilli
  • Una noce di burro
  • 1 cucchiaio di farina (per la versione senza glutine ho usato la fecola)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Imburrate gli stampini da crostatina e spolverizzateli con la farina o la fecola, in modo da coprire bene anche i bordi (1). Se usate la pasta frolla senza glutine (qui c’è la ricetta), tenetela in frigorifero fino all’ultimo momento, quindi mettetela su una spianatoia leggermente infarinata con la fecola (2). Dividetela in 5 parti uguali (4 serviranno per la base e una per le decorazioni) e rivestiteci ogni stampino, stendendola con le dita e (3) (se dovesse rompersi potete “rattopparla” senza problemi, una volta cotta non si vedrà nulla!).

crostatine ai mirtilli ricetta merenda il chicco di mais 1

Distribuite in ognuna un generoso strato di marmellata (4), arrivando quasi al bordo superiore della crostatina. Formate con la pasta frolla rimasta piccoli cilindri (5), con cui andrete a decorare la superficie delle crostatine, formando una piccola grata (6).

crostatine ai mirtilli ricetta merenda il chicco di mais 2

Cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per 20 minuti. Se a metà cottura vi accorgete che la superficie delle crostatine si sta scurendo troppo, vi suggerisco di usare (se ce l’avete) la funzione del forno che eroga calore solo sotto. Quando saranno cotte sfornatele e lasciatele raffreddare completamente prima di sformarle.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crostatine ai mirtilli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Crostatine ai mirtilli (ricetta merenda)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.