Il pan bagnat è un delizioso panino imbottito originario di Nizza, dove si può acquistare in uno dei tanti chioschi sparsi nei posti più caratteristici della città, gustandolo magari su una panchina davanti al mare lungo la Promenade des Anglais, oppure passeggiando per il mercato dei fiori… Elemento principe dello street-food di questa zona, il pan bagnat è costituito da una pagnotta fragrante farcita di tonno, uovo sodo, alici, pomodori, peperoni e olive (più varie ed eventuali :)), tutti ingredienti tipici della cucina nizzarda. Nella ricetta originale del pan bagnat si usa un pane francese caratteristico della zona, rotondo e croccante, che io ho sostituito con una ciabattina; per il resto mi sono attenuta ai miei ricordi di un viaggio abbastanza recente. Il pan bagnat è perfetto per la pausa pranzo o da gustare le sere d’estate, magari in riva al mare!
Ricetta del pan bagnat di Nizza
Ingredienti per 4 pan bagnat:
- 4 ciabattine da 100 g l’una (per la versione senza glutine ho usato le ciabattine Schar)
- 100 g di pomodori pachino
- 150 g di tonno sott’olio
- 50 g di peperone rosso
- 20 g di cipolla rossa
- 2 alici sott’olio
- 2 uova
- 1 cucchiaio di capperi
- 8 olive nere
- 6 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- Qualche fogliolina di basilico
- 1 pizzico di sale
Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 8 min. riposo: 30 min.)
Per preparare il pan bagnat, iniziate lessando le uova: immergetele in un pentolino di acqua fredda e cuocetele per 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Lavate bene i pomodori e tagliateli a spicchi (1). Lavate anche il peperone e tagliatelo a striscioline sottilissime (2), lo stesso fate con la cipolla (3).
Sgocciolate bene le alici e tagliatele a pezzettini molto piccoli (4). Dissalate i capperi e tritateli grossolanamente (5); snocciolate le olive e tritate anch’esse (6).
Mettete tutti questi ingredienti in una ciotola, aggiungete il basilico, un pizzico di sale, l’olio, l’aceto e mescolate bene (7). Prendete le ciabattine e apritele a metà, svuotandole della mollica in eccesso. Sfregate le due metà con uno spicchio d’aglio sbucciato (8), quindi bagnatele bene con l’olio e l’aceto che avete usato per condire i pomodori (9).
Sgocciolate bene il tonno e aggiungetelo ai pomodori e alle altre verdure (10), mescolate e suddividete la farcia nei quattro panini (11), facendo ricadere all’interno anche l’olio e l’aceto rimasti nella ciotola. Sgusciate l’uovo sodo e tagliatelo a fettine abbastanza sottili che disporrete sopra al mix di tonno (12).
Coprite con l’altra metà della ciabattina, premete leggermente e avvolgete i panini nella carta stagnola; fate riposare i pan pagnat in frigorifero almeno per mezz’ora prima di gustarlo, in modo che il pane si impregni bene del condimento.
Se ti è piaciuta la ricetta del pan bagnat di Nizza segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette francesi!
Che fame! 🙂
che delizia…passo da cannes quest’anno speriamo di trovarlo e lo prendo di sicuro!!!poi seguirò la tua ricetta per farlo in casa…un bacione
Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaamma mia!!!! Mia cara questo è da urlo!
Che bontà questo panuino superfarcito!!
fico !!! L’ idea è buona per la vacanza all’ Elba. Ho risolto la mezza pensione!! 😉
Sono qui per ingraziarti per le ricette con cui hai partecipato alla mia raccolta, sono bellissima tutte, questa in particolare deve esser squisita ^_^ grazie!!!!
Ciao Fra, delizioso questo panino, grazie per aver partecipato al contest! Un abbraccio
Manu