Crea sito

Pan bagnat di Nizza (ricetta panino francese)

Il pan bagnat è un delizioso panino imbottito originario di Nizza, dove si può acquistare in uno dei tanti chioschi sparsi nei posti più caratteristici della città, gustandolo magari su una panchina davanti al mare lungo la Promenade des Anglais, oppure passeggiando per il mercato dei fiori… Elemento principe dello street-food di questa zona, il pan bagnat è costituito da una pagnotta fragrante farcita di tonno, uovo sodo, alici, pomodori, peperoni e olive (più varie ed eventuali :)), tutti ingredienti tipici della cucina nizzarda. Nella ricetta originale del pan bagnat si usa un pane francese caratteristico della zona, rotondo e croccante, che io ho sostituito con una ciabattina; per il resto mi sono attenuta ai miei ricordi di un viaggio abbastanza recente. Il pan bagnat è perfetto per la pausa pranzo o da gustare le sere d’estate, magari in riva al mare!

Pan bagnat di Nizza ricetta panino francese il chicco di mais

Ricetta del pan bagnat di Nizza

Ingredienti per 4 pan bagnat:

  • 4 ciabattine da 100 g l’una (per la versione senza glutine ho usato le ciabattine Schar)
  • 100 g di pomodori pachino
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 50 g di peperone rosso
  • 20 g di cipolla rossa
  • 2 alici sott’olio
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 8 olive nere
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche fogliolina di basilico
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 8 min. riposo: 30 min.)

Per preparare il pan bagnat, iniziate lessando le uova: immergetele in un pentolino di acqua fredda e cuocetele per 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Lavate bene i pomodori e tagliateli a spicchi (1). Lavate anche il peperone e tagliatelo a striscioline sottilissime (2), lo stesso fate con la cipolla (3).

Pan bagnat di Nizza ricetta panino francese 1

Sgocciolate bene le alici e tagliatele a pezzettini molto piccoli (4). Dissalate i capperi e tritateli grossolanamente (5); snocciolate le olive e tritate anch’esse (6).

Pan bagnat di Nizza ricetta panino francese 2

Mettete tutti questi ingredienti in una ciotola, aggiungete il basilico, un pizzico di sale, l’olio, l’aceto e mescolate bene (7). Prendete le ciabattine e apritele a metà, svuotandole della mollica in eccesso. Sfregate le due metà con uno spicchio d’aglio sbucciato (8), quindi bagnatele bene con l’olio e l’aceto che avete usato per condire i pomodori (9).

Pan bagnat di Nizza ricetta panino francese 3

Sgocciolate bene il tonno e aggiungetelo ai pomodori e alle altre verdure (10), mescolate e suddividete la farcia nei quattro panini (11), facendo ricadere all’interno anche l’olio e l’aceto rimasti nella ciotola. Sgusciate l’uovo sodo e tagliatelo a fettine abbastanza sottili che disporrete sopra al mix di tonno (12).

Pan bagnat di Nizza ricetta panino francese 4

Coprite con l’altra metà della ciabattina, premete leggermente e avvolgete i panini nella carta stagnola; fate riposare i pan pagnat in frigorifero almeno per mezz’ora prima di gustarlo, in modo che il pane si impregni bene del condimento.

 Se ti è piaciuta la ricetta del pan bagnat di Nizza segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette francesi!

7 Risposte a “Pan bagnat di Nizza (ricetta panino francese)”

  1. Sono qui per ingraziarti per le ricette con cui hai partecipato alla mia raccolta, sono bellissima tutte, questa in particolare deve esser squisita ^_^ grazie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.