Torta rovesciata alle albicocche (ricetta dessert)

La torta rovesciata alle albicocche è un delizioso dessert perfetto per la colazione, per un fine pasto o per l’ora del tè. La particolarità di questa torta è che la copertura di albicocche, che d’estate sono deliziose ma d’inverno possono essere rimpiazzate con quelle sciroppate, si dispone sul fondo della torta, su una base di caramello: una volta fredda la torta andrà quindi rovesciata, risultando così un dolce anche molto scenografico nonostante la semplicità della preparazione. Fidatevi, con la ricetta della torta rovesciata alle albicocche farete un figurone!

Torta rovesciata alle albicocche ricetta dessert il chicco di mais

Ricetta della torta rovesciata alle albicocche

Ingredienti per una torta di 26 cm di diametro:

  • 500 g di albicocche mature (pesate col nocciolo)
  • 150 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 50 g di fecola di patate
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 90 g burro
  • 1 pizzico di cannella
  • ½ limone (solo la scorza)
  • 1 bustina di lievito per dolci (per la versione senza glutine ho usato quello Auchan)

Per il caramello:

  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 noce di burro

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 45 min.)

Mettete in una ciotola le uova intere con lo zucchero (1) e sbattetele con una frusta elettrica finché il composto non sarà chiaro e spumoso; fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde e aggiungetelo a filo alle uova (2); aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e la cannella (3).

Torta rovesciata alle albicocche ricetta dessert il chicco di mais 1

Mescolate in una ciotola la farina con la fecola e il lievito e incorporatela delicatamente all’impasto (4), mescolando dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo (5). Lavate accuratamente le albicocche, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Quindi tagliatele a spicchi con tutta la buccia (6).

Torta rovesciata alle albicocche ricetta dessert il chicco di mais 2

In una padellina antiaderente preparate il caramello: fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero con l’acqua (7) e, quando comincia a scurirsi (8) aggiungete il burro (9) e fatelo sciogliere, quindi spegnete il fuoco.

Torta rovesciata alle albicocche ricetta dessert il chicco di mais 3

Foderate di carta da forno una tortiera e versatevi sul fondo il caramello (10). Inclinate la tortiera in modo da distribuirlo su tutta la superficie. Disponete le fettine di albicocca una accanto all’altra sul fondo della teglia, in modo da creare dei cerchi concentrici (11). Versatevi sopra l’impasto livellandolo bene col dorso di un cucchiaio (12).

Torta rovesciata alle albicocche ricetta dessert il chicco di mais 4

Cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti, finché la torta non sarà gonfia e dorata (13). Fatela raffreddare completamente, quindi sformatela e rovesciatela su un piatto (14).

Torta rovesciata alle albicocche ricetta dessert il chicco di mais 5Staccate delicatamente la carta da forno (15) e servite la torta rovesciata alle albicocche tagliata a fettine.

Se ti è piaciuta la ricetta della torta rovesciata alle albicocche segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pomodori con il riso, ricetta romana Successivo Insalata di riso allo zafferano (ricetta estiva)

8 commenti su “Torta rovesciata alle albicocche (ricetta dessert)

  1. l’ho fatta tempo fa! hai ragione è davvero ottima! proprio oggi pensavo di rifarla! ho delle albicocche da consumare è mi è venuta in mente! bella e buona! l’adoro! ciaooo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.