Crumb cake alle pesche e yogurt (ricetta dolce)

La crumb cake è un dolce di origine americana dalla consistenza molto particolare: è infatti costituito da una base soffice, arricchita spesso da frutta fresca e ricoperta da un croccante crumble. La crumb cake si può preparare con la frutta che più vi piace: dato che sono di stagione, io ho utilizzato delle pesche fresche (percoche e pesche noci) e, poiché la copertura è ricca di burro, ho alleggerito un pochino la base sostituendo un po’ di burro con dello yogurt. La crumb cake alle pesche e yogurt è un dolce profumato e delizioso, adatto sia per la colazione che come fine pasto: il contrasto tra la base soffice, il ripieno quasi cremoso e la copertura croccante, lo rende un dolce perfetto per stupire i vostri ospiti. Solitamente la crumb cake si prepara in una tortiera quadrata o rettangolare e viene servita tagliata a cubetti; se preferite, comunque, potete cuocere la crumb cake alle pesche in una tortiera rotonda di 26 cm di diametro e tagliarla a fette.

Crumb cake alle pesche e yogurt ricetta dolce il chicco di mais

Ricetta della crumb cake alle pesche e yogurt

Ingredienti per una crumb cake alle pesche di 23 x 23 cm

Per la base della crumb cake:

  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di yogurt bianco oppure alle pesche (in tal caso, se siete celiaci, controllate sul prontuario le marche consentite)
  • 50 g di burro fuso
  • 150 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 1 bustina di lievito per dolci (per la versione senza glutine io ho usato Paneangeli)
  • 1 pizzico di sale
  • Facoltativo: 1 cucchiaio di mirto

Per il ripieno e la copertura della crumb cake:

  • 600 g di pesche
  • 100 g farina (per la versione senza glutine io ho usato 50 g di farina di mais finissima e 50 g di farina di riso finissima)
  • 50 g di burro freddo di frigorifero
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 40-45 min.)

Per preparare la crumb cake alle pesche e yogurt iniziate impastando la base: sgusciate le uova in una ciotola e unitevi lo zucchero semolato e un pizzico di sale (1). Iniziate a montare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; unitevi quindi lo yogurt (2) (pesatene 100 g, perché in genere i vasetti sono da 125 g). Continuate a montare con le fruste elettriche per incorporare lo yogurt, poi aggiungete il burro fuso freddo (3).

Crumb cake alle pesche e yogurt ricetta dolce il chicco di mais 1

Se vi piace, unite anche un cucchiaio di mirto (4). Quando tutti gli ingredienti liquidi saranno amalgamati, aggiungete la farina e il lievito (5) e continuate a lavorare l’impasto, fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza fluido (6).

Crumb cake alle pesche e yogurt ricetta dolce il chicco di mais 2

Rivestite una tortiera quadrata di 23 x 23 cm con un foglio di carta da forno (7). Se non avete una teglia con queste misure, consultate questo articolo per scegliere la giusta misura della teglia. Distribuitevi l’impasto, livellandolo bene (8). Sbucciate le pesche e tagliatele a spicchi (9).

Crumb cake alle pesche e yogurt ricetta dolce il chicco di mais 3

Disponeteli sopra l’impasto della crumb cake, sistemandoli abbastanza vicini l’uno all’altro e facendoli affondare leggermente (10-11). Preparate quindi la copertura: tagliate a cubetti il burro freddo di frigorifero e mettetelo in una ciotola assieme allo zucchero di canna (12).

Crumb cake alle pesche e yogurt ricetta dolce il chicco di mais 4

Unite anche la farina (o il mix di farina di mais e di riso), un pizzico di sale e un pizzico di cannella (13). Con la punta delle dita iniziate a pizzicare il burro, in modo che si formino tanti piccoli grumi (15). È un’operazione che dovrete fare velocemente e senza mai impastare gli ingredienti fra di loro.

Crumb cake alle pesche e yogurt ricetta dolce il chicco di mais 5

Distribuite il crumble così ottenuto sulla superficie della torta (16), coprendo tutta la superficie (17). Cuocete la crumb cake nel forno già caldo a 180° (statico) per 40-45 minuti; se dopo 30 minuti notate che la superficie si è già molto scurita, spostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto, oppure coprite il dolce con un foglio di carta stagnola. Sfornate la crumb cake (18) e fatela raffreddare prima di sformarla.

Crumb cake alle pesche e yogurt ricetta dolce il chicco di mais 6Servite la crumb cake alle pesche e yogurt fredda oppure tiepida, se volete accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Se ti è piaciuta la ricetta della crumb cake alle pesche e yogurt segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Pita senza glutine (ricetta pane greco) Successivo Melitzanosalata (ricetta salsa di melanzane greca)

4 commenti su “Crumb cake alle pesche e yogurt (ricetta dolce)

  1. 40scalini il said:

    Ma quante persone siete nella tua cucina per proporci una così vasta varietà di pietanze: antipasti, primi, dolci, secondi, dolci, finger foods e ancora dolci, primi, e…
    tutti di grande interesse e bontà!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.