Club sandwich con pollo e tzatziki

Il club sandwich con pollo e tzatziki è un panino leggero e appetitoso, ideale per la pausa pranzo a casa o in ufficio, oppure da mettere nella borsa frigo per un pranzo in spiaggia o un picnic. Ispirato al celebre sandwich americano a tre strati, il club sandwich con pollo e tzatziki è però più sano e leggero, poiché non prevede bacon né salse ricche di grassi. La farcitura è infatti costituita da petto di pollo alla piastra, pomodoro, lattuga e tzatziki, la famosa salsa allo yogurt e cetrioli tipica della cucina greca.

È proprio la salsa tzatziki a donare a questo tramezzino leggero un gusto fresco e stuzzicante: se la preparate con yogurt magro, inoltre, otterrete una salsa comunque deliziosa ma a bassissimo contenuto di grassi. Il club sandwich con pollo e tzatziki è un pasto completo e gustoso, capace di appagare il palato senza farvi eccedere con grassi e calorie.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

club sandwich con pollo e tzatziki ricetta panino light e gustoso con salsa allo yogurt greca il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per un club sandwich con pollo e tzatziki

Per la versione senza glutine ho usato del pan bauletto glutenfree. Gli altri ingredienti del panino non necessitano di scritta “senza glutine”.

Per il panino con pollo

100 g petto di pollo (a fette)
1/2 pomodoro
Qualche foglia lattuga Iceberg
1 pizzico sale
1 oliva

Per la salsa tzatziki

100 g yogurt greco 0% di grassi
70 g cetriolo
1 spicchio aglio (piccolo)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino aceto
q.b. aneto
259,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 259,72 (Kcal)
  • Carboidrati 9,73 (g) di cui Zuccheri 6,61 (g)
  • Proteine 33,55 (g)
  • Grassi 10,68 (g) di cui saturi 1,72 (g)di cui insaturi 0,88 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 448,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Grattugia a fori larghi
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella antiaderente
oppure1 Griglia elettrica
1 Tostapane
oppure1 Padella antiaderente
1 Stecchino

Come preparare il club sandwich con pollo alla piastra e salsa tzatziki

Per preparare il club sandwich con pollo e tzatztiki iniziate proprio dalla salsa tzatziki, che se ha modo di riposare un’oretta in frigorifero si insaporisce meglio. Potete trovare la ricetta dello tzatziki qui, con tanto di video. Una volta pronto (1) copritelo con un foglio di pellicola e riponetelo in frigorifero.

Lavate e asciugate l’insalata – potete usare una centrifuga per insalate – e fate la stessa cosa con il pomodoro. Tagliatelo a fette (2) ed eliminate il torsolo. Quindi disponete le fette su un tagliere e salatele leggermente (3).

club sandwich con pollo e tzatziki ricetta panino light e gustoso con salsa allo yogurt greca il chicco di mais 1 fare salsa

Passate quindi alla cottura del petto di pollo: io ho cotto il pollo alla piastra usando una semplice padella antiaderente senza alcun grasso in cottura, spolverizzando appena il fondo della padella con un po’ di sale fino. Se ce l’avete potete anche usare una griglia elettrica. Dopo aver fatto scaldare bene la padella disponetevi il petto di pollo (4).

Se la fetta è molto lunga potete già tagliarla a metà, in modo che entri bene dentro al panino. Cuocete il petto di pollo alla piastra un paio di minuti per lato, salandolo leggermente (5). Spegnete il fuoco.

Ora che è tutto pronto potete assemblare il vostro club sandwich con pollo e tzatztiki: tostate brevemente le fette di pane (potete usare un tostapane o la stessa padella in cui avete cotto il pollo). Quindi spalmate la prima fetta di pane con una generosa cucchiaiata di tzatziki. Sovrapponetevi qualche foglia di lattuga (6).

club sandwich con pollo e tzatziki ricetta panino light e gustoso con salsa allo yogurt greca il chicco di mais 2 grigliare pollo

Adagiate metà del petto di pollo sulla lattuga (7) e copritelo con una fetta di pomodoro (8). A questo punto prendete un’altra fetta di pane e spalmatela da un lato con altro tzatziki. Usatela per chiudere il panino, mettendo la parte con la salsa a contatto con il pomodoro. Spalmate anche l’altro lato della fetta con lo tzatziki (9).

club sandwich con pollo e tzatziki ricetta panino light e gustoso con salsa allo yogurt greca il chicco di mais 3 fare primo strato

Quindi sostanzialmente la fetta di pane centrale deve essere spalmata di salsa da entrambi i lati. Procedete a formare il secondo strato di farcitura nello stesso modo: tzatziki, insalata, pollo e pomodoro. Pendete l’ultima fetta di pane e spalmatela con lo tzatziki rimasto, quindi richiudete il club sandwich (10), in modo che la parte con la salsa stia ovviamente all’interno.

Premente leggermente per compattare il panino (11). Come nella ricetta classica, anche il club sandwich con pollo e tzatziki deve essere servito tagliato in due triangoli. Per rendere più semplice la cosa potete fermare il panino usando uno stecchino lungo, tradizionalmente decorato con un’oliva (12).

club sandwich con pollo e tzatziki ricetta panino light e gustoso con salsa allo yogurt greca il chicco di mais 4 completare panino

Servite il club sandwich con pollo e tzatziki subito, oppure avvolgetelo ben stretto in un foglio di pellicola per alimenti e conservatelo in frigorifero o in una borsa frigo per 12 ore al massimo.

Del club sandwich con pollo alla piastra e tzatziki è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Consigli e varianti

Al posto del petto di pollo, potete preparare questo sandwich leggero usando del petto di tacchino, che ha anche un più alto contenuto proteico.
Se non amate il sapore dell’aglio potete ometterlo, anche se il vero tzatziki lo prevede e anche in buona quantità. In questo caso per dare un tocco in più di sapore alla salsa potete aggiungervi mezzo cucchiaino di senape di Digione.
Se cercate altre idee per panini sfiziosi e diversi dal solito consultate questa raccolta!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.