Club sandwich

Il club sandwich (o club-house sandwich) è uno dei panini più famosi al mondo, composto solitamente da tacchino, pomodoro, lattuga e bacon; la particolarità del club sandwich è di essere formato da più strati (da cui il suo nome, poiché club-house significa ‘condominio’) e di essere servito tagliato a metà, in modo da formare due triangoli.

Dalla ricetta originale del club sandwich sono nate poi nel tempo tante versioni: c’è chi usa il pollo al posto del tacchino (fresco o affettato), chi ne fa una versione healthy eliminando il bacon e sostituendolo con l’avocado… ogni rivisitazione di questo panino fresco e gustoso è ben accetta, purché appunto sia costituito da più strati. Il club sandwich è ottimo da gustare per uno spuntino sostanzioso, o come pasto veloce; tagliando il pane in triangoli più piccoli può essere un simpatico stuzzichino da servire con l’aperitivo.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

club sandwich ricetta originale americana panino a 3 piani con tacchino bacon il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1 club sandwich
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti per un club sandwich

Se siete celiaci, oltre ad utilizzare pancarrè senza glutine, controllate che anche il bacon, il tacchino, la senape e la maionese abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

3 fette pancarrè
1/2 pomodoro insalataro
10 g lattuga
50 g tacchino (a fette (la fesa oppure il petto))
2 fette bacon
2 cucchiaini senape
2 cucchiaini maionese
1 pizzico sale
2 olive

Strumenti

1 Padella antiaderente
1 Tagliere
1 Coltello
1 Stecchino lungo

Come preparare il club sandwich

Per preparare il club sandwich, iniziate tostando leggermente il pane (deve essere appena dorato, non scuro); fate dorare il bacon per un paio di minuti in una padella antiaderente senza altri condimenti (1).

Lavate il pomodoro e tagliatelo a fette abbastanza sottili (2). Spalmate con un po’ di maionese una fetta di pane (3).

Club Sandwich 1 cuocere il bacon

Adagiatevi sopra una foglia di lattuga e metà del tacchino (4). Completate con una fetta di pomodoro condita con un pizzico di sale (5) e una fetta di bacon tagliato a metà (6).

Club Sandwich 2 farcire il panino

Prendete un’altra fetta di pane e spalmatela con un po’ di senape da entrambi i lati, quindi sovrapponetela al bacon (7); formate un altro strato di lattuga, uno di tacchino, una fetta di pomodoro e una di bacon (8).

Chiudete con un’altra fetta di pane tostato, spalmato con un po’ di maionese, e premete leggermente per compattare il panino. Con un coltello tagliente dividete il panino a metà in diagonale, formando due triangoli (9).

Club Sandwich 3 completare il panino

Prendete uno stecchino lungo e infilzatevi un paio di olive, quindi sistematelo sul panino, in modo da farlo stare chiuso e servite il club sandwich subito.

Varianti del club sandwich

Come dicevo all’inizio, anche se la ricetta originale del club sandwich è quella che vi ho appena mostrato, ormai con questo nome si indicano genericamente tutti i sandwich preparati con almeno 3 strati di pane.

Negli Stati Uniti spesso il club sandwich è preparato con petto di tacchino o di pollo fresco grigliato e costituisce un pasto completo a tutti gli effetti.

Se volete preparare un club sandwich leggero e appetitoso, ad esempio, potete provare questo con pollo fresco e avocado.

Qui invece trovate tutte le ricette della cucina americana!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Club sandwich”

  1. La globalizzazione culinaria è sempre gradita e sicuramente meno pericolosa di quella economico finanziaria. Io la preferisco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.