Club sandwich (ricetta americana)

Il club sandwich (o club-house sandwich) è uno dei panini più famosi al mondo, composto da tacchino, pomodoro, lattuga e bacon; la particolarità del club sandwich è di essere formato da più strati (da cui il suo nome, poiché club-house significa ‘condominio’) e di essere servito tagliato a metà, in modo da formare due triangoli. Nella mia versione del club sandwich, preparata con pane senza glutine, ho seguito la ricetta americana originale, tranne che per la salsa: per dargli un gusto più piccantino ho infatti sostituito la maionese con la senape di Digione. Il club sandwich è ottimo da gustare per uno spuntino sostanzioso, o come pasto veloce; tagliando il pane in triangoli più piccoli può essere un simpatico stuzzichino da servire con l’aperitivo.

Club sandwich ricetta americana il chicco di mais

Ricetta del club sandwich

Ingredienti per 4 club sandwich:

  • 12 fette di pane in cassetta (per la versione senza glutine si può usare il Pancarré Schar, oppure il pane in cassetta preparato con la macchina del pane come in questa ricetta)
  • 50 g di lattuga
  • 150 g di fesa di tacchino (se siete celiaci chiedete sempre quella senza glutine)
  • 100 g di bacon (o di pancetta tesa a fettine sottili)
  • 2 cucchiai di senape di Digione (o di maionese)
  • 2 pomodori da insalata
  • 4 olive

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 5 min.)

Per preparare il club sandwich, iniziate tostando leggermente il pane (deve essere appena dorato, non scuro); fate dorare il bacon per un paio di minuti in una padella antiaderente (1). Lavate i pomodori e tagliateli a fette (2).

Club Sandwich ricetta americana il chicco di mais 1

Spalmate con la senape o la maionese una fetta di pane (3), adagiatevi sopra una foglia di lattuga e una fetta o due di fesa di tacchino (4). Completate con una fetta di pomodoro (5) e una di bacon (6).

Club Sandwich ricetta americana il chicco di mais 2Sovrapponete al bacon un’altra fetta di pane tostato e spalmate anch’esso con la senape o la maionese (7); formate un altro strato di lattuga, uno di tacchino, una fetta di pomodoro e una di bacon (8). Chiudete con un’altra fetta di pane tostato e premete leggermente per compattare il panino.

Club Sandwich ricetta americana il chicco di mais 3

Con un coltello tagliente dividete il panino a metà in diagonale, formando due triangoli (9). Completate con un’oliva nera infilzata in uno stecchino e servite il club sandwich subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del club sandwich segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire lo speciale panini!

Precedente Gazpacho andaluso (ricetta spagnola) Successivo Rotolo di frittata con stracchino e melanzane (ricetta piatto freddo)

5 commenti su “Club sandwich (ricetta americana)

  1. 40scalini il said:

    La globalizzazione culinaria è sempre gradita e sicuramente meno pericolosa di quella economico finanziaria. Io la preferisco!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.