Torta della nonna classica

La torta della nonna classica è uno dei dolci più amati della nostra pasticceria, costituito da un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno di delicata crema pasticcera, guarnito infine da una generosa quantità di pinoli. La torta della nonna classica è un dolce semplice e genuino, perfetto da gustare a fine pasto o anche a merenda, con una tazza di tè.

La ricetta classica della torta della nonna non è difficile, ma richiede una serie di accorgimenti che, se non osservati a dovere, ne pregiudicano il risultato. Innanzitutto i tempi di riposo: è fondamentale far raffreddare bene la crema pasticcera prima di versarla nel guscio di pasta frolla, altrimenti il calore potrebbe sciogliere il burro in essa contenuto; anche la pasta frolla richiede di riposare almeno 40 minuti in frigorifero prima di essere stesa. Infine, è importantissimo, una volta pronta, far riposare la torta della nonna in frigorifero per almeno 6 ore, meglio ancora tutta la notte: in questo modo la crema si compatterà bene all’interno del guscio e, una volta tagliata, rimarrà in forma senza colare. Il consiglio è quindi quello di preparare la torta della nonna il giorno prima di quello in cui intendete servirla: in questo modo potrete fare tutto con calma e farla riposare una notte intera.

Oltre alla ricetta classica della torta della nonna, nel tempo ne sono state pensate diverse varianti. La mia preferita è quella al cioccolato, che ho ribattezzato torta del nonno 🙂

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

torta della nonna classica con crema e pinoli ricetta originale crostata chiusa con crema che non cola il chicco di mais
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una torta della nonna di 20 cm di diametro

Io ho realizzato la torta della nonna senza glutine usando questa pasta frolla. Se siete celiaci controllate che i seguenti ingredienti abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”: maizena, zucchero a velo. Se non siete celiaci, potete preparare la pasta frolla come preferite, considerate che per una tortiera da 20 cm ve ne serviranno almeno 500 g.

Per la base della torta della nonna

Per il ripieno della torta

3 tuorli
375 ml latte intero
1/2 limone (solo la buccia)
75 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)

Per completare il dolce

1 albume
50 g pinoli
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Tegame
1 Ciotola
Pellicola per alimenti
1 Mattarello
Carta forno
1 Cucchiaio

Come preparare la torta della nonna classica con crema e pinoli

Per preparare la torta della nonna classica per prima cosa preparate la crema pasticcera, che come detto deve avere il tempo di raffreddarsi per bene. Mettete il latte in un pentolino sul fuoco e unitevi la scorza di limone, che avrete tagliato in grossi pezzi senza intaccare la parte bianca. Portate il latte a sfiorare il bollore, quindi spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire.

Sgusciate i tuorli in una ciotola (tenete da parte un albume che vi servirà alla fine), unitevi lo zucchero e sbattete energicamente per un minuto circa. Unite quindi ai tuorli circa 1/3 del latte ormai tiepido (1) e continuate a mescolare bene.

Setacciate quindi la maizena all’interno della ciotola (2) e con la frusta amalgamatela bene al latte e alle uova, facendo attenzione che non si formino grumi (3).

torta della nonna classica con crema e pinoli ricetta originale crostata chiusa con crema che non cola il chicco di mais 1 tuorli e zucchero

Versate a questo punto il composto di uova nel tegame con il latte rimasto (4) e mettetelo sul fuoco basso. Portate la crema a ebollizione e lasciatela cuocere per circa 5 minuti, mescolando costantemente, finché non si addensa (5).

Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire, quindi eliminate la scorza di limone e coprite la crema con un foglio di pellicola a contatto (6) in modo che non si rapprenda in superficie. Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente per un’oretta almeno.

torta della nonna classica con crema e pinoli ricetta originale crostata chiusa con crema che non cola il chicco di mais 2 crema pasticcera

Nel frattempo preparate la pasta frolla seguendo la ricetta che preferite (qui trovate la pasta frolla senza glutine, qui quella senza glutine e senza burro); se volete potete anche usare della pasta frolla già pronta. Lasciatela riposare in frigorifero per 40 minuti circa, quindi dividetela in due parti: una più grande e una più piccola (circa 1/3 e 2/3).

Prendete la parte più grande e rimettete la più piccola in frigorifero. Stendete la pasta frolla più grande (7) con un matterello su un foglio di carta da forno, formando un disco di circa 30 cm di diametro (8).

Trasferitelo con tutta la carta da forno in una teglia di 20 cm di diametro (se non ne avete una di questa misura consultate questa guida per ricalcolare le dosi in base alla misura della vostra tortiera). Premete delicatamente per far aderire la base su tutta la superficie e sui bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (9).

Torta della nonna classica con crema e pinoli ricetta classica il chicco di mais 3 stendere base

Versatevi la crema pasticcera (10), cercando di distribuirla più al centro che ai bordi: cuocendo infatti tenderà a scivolare verso i bordi.

Prendete l’altro panetto di pasta frolla e stendetelo sempre su un foglio di carta da forno, formando un disco di circa mezzo centimetro di spessore (11). Trasferitelo sopra la torta della nonna, lasciando la carta da forno al di sopra (12).

Torta della nonna classica con crema e pinoli ricetta classica il chicco di mais 4 farcire torta

Eliminate delicatamente la carta da forno e fate aderire il disco superiore sui bordi della torta, quindi con un coltellino ritagliate la pasta in eccesso (13).

Ripiegate i bordi del dolce verso l’interno, formando un cordoncino (14). Sigillate bene tutti i bordi premendo con i rebbi di una forchetta o con la lama di un coltello. Bucherellate con la forchetta anche la superficie della torta (15).

Torta della nonna classica con crema e pinoli ricetta classica il chicco di mais 5 sigillare i bordi

Spennellate la torta della nonna con l’albume d’uovo (16) e distribuitevi i pinoli (17). In questo modo rimarranno attaccati alla pasta frolla e non scivoleranno via.

Cuocete la torta della nonna classica nel forno già caldo a 180° (statico) per 45-50 minuti. Se dopo 35-40 minuti notate che la superficie della torta della nonna si sta eccessivamente scurendo, copritela con un foglio di stagnola, oppure impostate la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto.

Quando sarà leggermente dorata sfornatela (18) e fatela raffreddare. Quando è fredda, copritela con un foglio di pellicola o di stagnola e riponetela con tutta la teglia nel frigorifero per almeno 6 ore, meglio ancora per una notte. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, estraete la torta della nonna dalla teglia, trasferitela su un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.

Torta della nonna classica con crema e pinoli ricetta classica il chicco di mais 6 tempi di cottura

Servite la torta della nonna a fine pasto o per merenda.

Della torta della nonna è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Come conservare la torta della nonna

La torta della nonna classica si può conservare coperta in frigorifero per 4 o 5 giorni.

Consigli e varianti

Pur essendo un dolce semplice e genuino, la torta della nonna richiede un po’ di tempo e di pazienza per preparare i vari elementi di cui è costituita rispettando i giusti tempi di riposo. Se volete organizzarvi, vi consiglio di preparare la pasta frolla anche il giorno prima e la crema pasticcera la mattina per la sera.
Potete aromatizzare la crema con una bacca di vaniglia anziché con la scorza di limone, oppure aggiungervi un po’ del vostro liquore preferito.
Se vi piacciono le crostate ripiene, vi consiglio, oltre alla torta della nonna al cioccolato, anche la ricetta della torta Susanna o quella della crostata ricotta e visciole ebraica.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

14 Risposte a “Torta della nonna classica”

  1. E’ una torta bellissima nell’ aspetto che promette un sapore avvolgente! Come sempre un’ esposizione chiara e completa!

        1. No no va fatta tutta, l’indicazione 1-2-3 si riferisce alle foto di questo articolo, ma forse è ambigua. La sposto, grazie!

          1. Allora se ce l’hai, la lama di plastica è meglio, perché scalda meno il burro. Ma io uso spesso anche quella di acciaio, basta fare il tutto velocemente e poi far riposare bene l’impasto in frigorifero 😉

  2. ciao fra,
    ricetta spettacolo! Fatta ieri e’ venuta buonissima. La crema con le tue dosi ha una consistenza perfetta. Hai ragione, fatta raffreddare bene (fatta ieri, mangiata oggi) non solo e’ buona ma sta insieme alla grande, la pastra frolla resta bella compatta.
    un abbraccio
    pf

    1. Grazie pf, in effetti come avrai visto l’ho scritto e ribadito più volte che va fatta riposare e non a caso… la prima volta che l’ho fatta ahimé l’ho trasformata in un frullato 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.