Budino bicolore vaniglia e cioccolato

Il budino bicolore vaniglia e cioccolato è un dessert semplice e goloso, pensato appositamente per la merenda dei bambini: nell’aspetto e nel gusto, infatti, ricorda molto da vicino il famoso “budino con le macchie” di cui tanti bambini vanno ghiotti. Preparare in casa il budino bicolore vaniglia e cioccolato è facilissimo: è sufficiente infatti preparare un solo composto, dividerlo in due parti e aggiungere ad una l’aroma di vaniglia, all’altra del cioccolato.

La base del budino con le macchie, infatti, è una classica crema pasticcera semplicissima da preparare. Una volta pronte le due creme, vanno servite in un bicchiere trasparente formando le macchie con una sac à poche oppure semplicemente con un cucchiaino. Il budino bicolore vaniglia e cioccolato è una merenda per bambini fresca e genuina, ma è ottimo anche come dolce da fine pasto per tutta la famiglia!

budino bicolore vaniglia e cioccolato con le macchie ricetta merenda sana per bambini il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 bicchierini di budino bicolore con le macchie

Se siete celiaci, per preparare il budino bicolore senza glutine controllate che i seguenti ingredienti abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”: amido di mais, cioccolato, vanillina.

500 ml latte intero
4 tuorli
100 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)
1 fiala aroma di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
40 g cioccolato fondente

Strumenti

2 Ciotole
1 Tegame dal fondo spesso
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio
2 Sac a poche
oppure1 Cucchiaino
4 Bicchierini trasparenti da circa 180 ml
Pellicola per alimenti

Come preparare il budino bicolore vaniglia e cioccolato con le macchie

Per preparare il budino con le macchie iniziate tritando finemente con un coltello il cioccolato (1). Tenetelo da parte. Preparate quindi la base del budino, che come detto è una crema pasticcera. Versate il latte in un tegame e mettetelo sul fuoco, deve essere caldo ma non bollente (2). Spegnete il fuoco. Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero (3).

budino bicolore vaniglia e cioccolato con le macchie ricetta merenda sana per bambini il chicco di mais 1 tagliare il cioccolato

Montateli con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo (4). Setacciatevi all’interno la maizena (5) e continuate a sbattere con le fruste per un minuto circa, per incorporarla alle uova. Sempre sbattendo con le fruste, unite un terzo del latte tiepido alle uova, versandolo a filo (6).

budino bicolore vaniglia e cioccolato con le macchie ricetta merenda sana per bambini il chicco di mais 2 sbattere i tuorli

Continuate a lavorare il composto con le fruste per qualche istante, finché il latte non si sarà amalgamato al resto degli ingredienti (7). A questo punto versate il composto di latte e uova nel tegame con il resto del latte.

Mettete il tegame sul fuoco basso e cuocete il budino per 8-10 minuti (8) mescolandolo sempre con una frusta oppure con un cucchiaio. Quando la crema sarà bella densa spegnete il fuoco (9).

budino bicolore vaniglia e cioccolato con le macchie ricetta merenda sana per bambini il chicco di mais 3 cuocere la crema

Versatene circa due terzi in una ciotola e unitevi l’aroma di vaniglia (10), mescolando bene. Unite invece il cioccolato a pezzetti nel tegame con la crema rimasta (11), che dovrà essere ancora ben calda. Mescolate subito per far sciogliere completamente il cioccolato e ottenere così un composto uniforme (12).

budino bicolore vaniglia e cioccolato con le macchie ricetta merenda sana per bambini il chicco di mais 4 fare le due creme

Coprite entrambe le creme con un foglio di pellicola per alimenti, mettendola a contatto con la crema stessa. In questo modo non si rapprenderà in superficie. Lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Quando saranno fredde potrete comporre il vostro budino bicolore con le macchie. Io ho usato due sac à poche usa e getta, ma se non ce l’avete potete utilizzare tranquillamente un cucchiaio da tavola per la crema chiara e un cucchiaino per formare le “macchie”. Prendete 4 bicchierini trasparenti da circa 180 ml ciascuno e distribuite sul fondo uno strato di crema alla vaniglia. Formate quindi due o tre macchie di crema al cioccolato (13).

Coprite con un altro strato di crema alla vaniglia e formate altre 3 o 4 macchie (14). Completate con un altro strato di crema alla vaniglia e qualche macchia al cioccolato (15). Riponete i bicchierini con il vostro budino in frigorifero per almeno 4 ore.

budino bicolore vaniglia e cioccolato con le macchie ricetta merenda sana per bambini il chicco di mais 5 fare coppa bicolore

Servite il budino bicolore vaniglia e cioccolato per merenda o a fine pasto.

Conservazione

Potete conservare il budino con le macchie in frigorifero per 3 o 4 giorni.

Consigli e varianti

Come avete visto con questa ricetta otterrete un budino alla vaniglia con macchie al cioccolato. Se volete fare l’inverso – ossia un budino al cioccolato con macchie alla vaniglia – il procedimento è analogo. Una volta pronta la crema versatene solo un terzo in un’altra ciotola, a cui aggiungerete mezza fialetta di aroma alla vaniglia o mezza bustina di vanillina. Mettete invece nei due terzi di crema rimanente 80 g di cioccolato fondente spezzettato.
Se preferite, al posto del cioccolato fondente potete usare del cioccolato al latte.

Se siete intolleranti al lattosio, potete sosituire il latte vaccino con un latte vegetale (di mandorle, soia, riso…). Non dovreste avere grosse diffcoltà a trovare del cioccolato fondente senza lattosio.
Con gli albumi avanzati potete realizzare questi biscotti al cocco oppure questi pasticcini al pistacchio!
Se cercate altre ricette per dolci al cucchiaio facili e veloci consultate questa raccolta!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.