Crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato

La crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato è un dolce delizioso e di semplice preparazione, perfetto per concludere il pasto o anche da gustare a merenda insieme a una bella tazza di tè o di cioccolata calda. Un guscio di friabile pasta frolla che racchiude una delicata crema alla ricotta, ricoperta da una morbida ganache al cioccolato fondente… per me l’apoteosi!

Oltre ad essere buonissima, la crostata ricotta e cioccolato preparata con questa ricetta è anche molto semplice e pratica da realizzare; niente cottura alla cieca della frolla, niente fagioli né procedimenti complicati: si stende la base, si prepara la crema e via in forno! Una volta fredda, la costata alla ricotta si può coprire con una semplice crema preparata con cioccolato fondente e panna: in questo modo la copertura non si solidificherà del tutto, ma avrà una consistenza un po’ più morbida e “scioglievole”. Come tutti i dolci alla ricotta, la crostata di ricotta ricoperta di cioccolato è un dessert perfetto da servire a Pasqua!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato ricetta dolce facile scenografico per pasqua il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una crostata ricotta e cioccolato di 22 cm di diametro

Per preparare la crostata ricotta e cioccolato senza glutine ho sostituito la farina 00 con 150 g di farina di riso + 60 g di farina di mais, entrambe finissime. Se siete celiaci ricordatevi che i seguenti ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, farina di mais, vanillina, lievito per dolci, cioccolato.

Per la base di pasta frolla

120 g burro (freddo)
1 uovo (medio)
90 g zucchero
210 g farina 00
1 bustina vanillina
1 g lievito in polvere per dolci (un pizzico o poco più)
1 pizzico sale

Per la crema di ricotta

500 g ricotta (di pecora o vaccina)
140 g zucchero
1 uovo (medio)
1 pizzico cannella in polvere
2 cucchiai rum (facoltativi)

Per la copertura al cioccolato

120 g cioccolato fondente al 60%
70 g panna fresca liquida
25 g burro (morbido)
572,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 572,84 (Kcal)
  • Carboidrati 59,72 (g) di cui Zuccheri 36,54 (g)
  • Proteine 12,97 (g)
  • Grassi 32,08 (g) di cui saturi 17,79 (g)di cui insaturi 9,97 (g)
  • Fibre 1,84 (g)
  • Sodio 129,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 154 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Carta forno
1 Mattarello
Pellicola per alimenti
1 Forchetta
2 Ciotole
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentolino
1 Spatola

Come preparare la crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato

Per preparare la crostata ricotta e cioccolato partite dalla base di pasta frolla, che dovrà riposare in frigorifero almeno 45 minuti. Tagliate il burro freddo di frigorifero a pezzetti e mettetelo in un mixer assieme alla farina, al lievito, alla vanillina e a un pizzico di sale (1).

Frullate per qualche istante, fino a ottenere un composto sabbioso (2). Aggiungete quindi l’uovo intero e lo zucchero (3).

crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato ricetta dolce facile scenografico per pasqua il chicco di mais 1 sabbiare la frolla

Frullate per alcuni secondi, finché il composto non diventerà consistente al punto da non poter essere più lavorato con il mixer (4). Rovesciatelo quindi sul piano di lavoro e impastatelo con le mani, solo il tempo necessario a formare un panetto omogeneo (5).

Avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare nella parte più fredda del frigorifero per almeno 45 minuti. Trascorso il tempo di riposo, potete stendere la base per la vostra crostata. Sistemate la frolla su un foglio di carta forno (se volete al di sotto potete mettere un tappetino di silicone per non far scivolare la carta) e stendete un disco di circa 30 cm di diametro, spesso circa mezzo cm (6).

crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato ricetta dolce facile scenografico per pasqua il chicco di mais 2 lavorare frolla

Per non far attaccare la frolla al mattarello vi consiglio di spolverizzarla con un po’ di farina. Mantenendo al di sotto la carta da forno trasferite la pasta frolla in una tortiera di 22 cm di diametro, con i bordi alti almeno 4 cm. Se non avete uno stampo di queste misure potete ricalcolare le dosi della ricetta in base al vostro stampo seguendo la guida che trovate qui. Premete bene per far aderire la frolla al fondo, quindi con la lama di un coltello pareggiate i bordi (7).

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (8) e trasferite la base della crostata in frigorifero, giusto il tempo di preparare la farcitura. Occupatevi quindi della crema di ricotta: mettete la ricotta in una ciotola aggiungetevi lo zucchero, la cannella e il rum (9).

crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato ricetta dolce facile scenografico per pasqua il chicco di mais 3 stendere base

Lavoratela con le fruste elettriche per mezzo minuto circa, fino a ottenere un composto cremoso (10). Aggiungetevi quindi l’uovo intero (11) e continuate al montare il composto con le fruste, fino ad amalgamarlo alla perfezione (12).

crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato ricetta dolce facile scenografico per pasqua il chicco di mais 4 crema alla ricotta

Versate la crema di ricotta così ottenuta nel guscio di pasta frolla (13) e cuocete la crostata alla ricotta nel forno già caldo a 180° (statico) per un’ora circa. Se verso la fine della cottura vi accorgete che la crostata si sta scurendo troppo in superficie, potete coprirla con un foglio di alluminio, oppure spostare la funzione del forno in modo che eroghi calore solo sotto.

A fine cottura controllate con uno stecchino la crema di ricotta: deve essere umida ma non completamente liquida; sfornatela e lasciatela raffreddare completamente (14), quindi riponetela in frigorifero per almeno un paio di ore.

Quando la crostata di ricotta è fredda potete preparare la ganache al cioccolato: tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente (oppure tenetelo una decina di minuti nel forno spento con la luce accesa). tritate finemente il cioccolato fondente (15). L’ideale per questa ricetta è usare un cioccolato con una percentuale di cacao tra il 50% e il 60%.

crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato ricetta dolce facile scenografico per pasqua il chicco di mais 5 cuocere torta

Mettetelo in una ciotola. Versate la panna in un pentolino e mettetelo sul fuoco, portando la panna a sfiorare il bollore. Versate la panna a più riprese sul cioccolato (16), mescolando subito per farlo sciogliere.

Quando sarà completamente sciolto unitevi anche il burro (17), sempre poco per volta, mescolando subito per amalgamarlo alla cioccolata ancora calda. Alla fine dovrete ottenere una crema liscia e fluida (18).

crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato ricetta dolce facile scenografico per pasqua il chicco di mais 6 fare ganache

Versatela sulla crostata (19) distribuendola uniformemente con il dorso di un cucchiaio o con una spatola (20). Lasciatela solidificare leggermente a temperatura ambiente per 15-20 minuti.

crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato ricetta dolce facile scenografico per pasqua il chicco di mais 7 coprire dolce

Servite la crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato a fine pasto oppure a merenda.

Come conservare la crostata ricotta e cioccolato

Potete conservare la crostata alla ricotta ricoperta di cioccolato in frigorifero per 3 o 4 giorni. Vi consiglio comunque di non gustarla appena tolta dal frigorifero, ma di lasciarla stiepidire 15-20 minuti a temperatura ambiente, in modo che la ganache al cioccolato riacquisti la propria morbidezza.

Consigli e varianti

Per questa ricetta ho utilizzato ricotta di pecora, che ha un sapore più deciso rispetto alla ricotta vaccina. Se preferite un sapore più delicato sostituitela in tutto o in parte con ricotta vaccina.
Se amate i dolci alla ricotta non potete perdere la cassata al forno siciliana e la cassola ebraica!
In questo articolo sono presenti link di affilazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.