Crostata di sfoglia alle mele e crema

La crostata di sfoglia alle mele e crema pasticcera è un dolce veloce e delizioso, perfetto per aprire in bellezza la stagione dei dolci con le mele! Un guscio di friabile pasta sfoglia racchiude infatti un ripieno vellutato di crema pasticcera e tante mele a fette, insaporite con cannella e zucchero di canna. Pasta sfoglia, crema e mele cuociono insieme in forno e si fondono in un connubio di sapori davvero irresistibile.
Per preparare la crostata di sfoglia alle mele dovrete preparare innanzitutto la crema pasticcera e farlo con un po’ di anticipo, dato che naturalmente non va versata sulla pasta sfoglia quando è ancora calda, perché la rovinerebbe. Per prepararla potete optare per la cottura tradizionale sul fornello, oppure per la versione veloce al microonde. Nonostante la semplicità e la velocità di preparazione, la crostata di sfoglia alle mele risulta un dolce delicato e di grande effetto, ottimo a fine pasto o anche per la merenda.

crostata di sfoglia alle mele e crema pasticcera ricetta dolce veloce con pasta sfoglia e mele il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
198,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 198,29 (Kcal)
  • Carboidrati 23,80 (g) di cui Zuccheri 12,31 (g)
  • Proteine 3,27 (g)
  • Grassi 10,29 (g) di cui saturi 2,64 (g)di cui insaturi 7,25 (g)
  • Fibre 0,81 (g)
  • Sodio 50,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 72 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la crostata di sfoglia alle mele

Io ho preparato questo dolce alle mele senza glutine, usando pasta sfoglia glutenfree e maizena per la crema, come indicato in questa ricetta. Se siete celiaci, controllate sempre che la maizena abbia in etichetta la scritta ‘senza glutine’.

Per la crema pasticcera

  • 3tuorli
  • 375 glatte intero
  • 75 gzucchero
  • 38 gamido di mais (maizena)
  • 1/2 fialavaniglia (aroma)

Per la crostata di sfoglia alle mele

  • 1 rotolopasta sfoglia (rotonda)
  • 300 gmele Golden (oppure renette)
  • 10 gburro
  • q.b.cannella in polvere
  • 2 cucchiaizucchero di canna

Strumenti

Come preparare la crostata di sfoglia alle mele e crema

  1. Per preparare la crostata di sfoglia alle mele e crema iniziate dalla crema pasticcera (se volete potete farla anche il giorno prima). Per la cottura tradizionale sui fornelli seguite questa ricetta, mentre se volete fare la crema al microonde in pochi minuti guardate qui.

  2. Una volta pronta fatela raffreddare (1). Prendete quindi la pasta sfoglia, srotolatela e usatela per rivestire uno stampo da crostata di 24 cm di diametro, mantenendo al di sotto la carta da forno.

  3. crostata di sfoglia alle mele e crema pasticcera ricetta dolce veloce con pasta sfoglia e mele il chicco di mais 1 fare la crema

    Con i rebbi di una forchetta bucherellatene tutto il fondo (2), quindi distribuitevi la crema pasticcera, livellandola bene con una spatola (3).

  4. Ora sbucciate le mele e tagliatele a fettine spesse pochi millimetri (4). Se preferite, le mele potete anche lasciarle con la buccia; per non farle annerire, potete spruzzarle con qualche goccia di succo di limone, ma se le tagliate appena prima di metterle sulla torta e di infornarla non è necessario.

  5. crostata di sfoglia alle mele e crema pasticcera ricetta dolce veloce con pasta sfoglia e mele il chicco di mais 2 farcire la pasta sfoglia

    Man mano che le tagliate disponetele sulla crostata di sfoglia, facendole affondare leggermente nella crema e creando un motivo a raggiera (5). Per coprire il centro potete tagliare le fettine di mela a metà (6).

  6. Una volta disposte tutte le fettine di mela, fate fondere una noce di burro a fuoco basso oppure nel microonde e con un pennello spennellate le mele (7). Completate quindi con un po’ di cannella in polvere e con un cucchiaio o due di zucchero di canna (8).

  7. crostata di sfoglia alle mele e crema pasticcera ricetta dolce veloce con pasta sfoglia e mele il chicco di mais 3 cuocere il dolce

    Grazie al burro in forno la superficie della crostata alla mele si caramellerà leggermente. Cuocete la crostata di sfoglia alle mele nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, controllate che la base sia ben cotta anche sul fondo, quindi sfornatela (9) e fatela raffreddare.

  8. Servite la crostata di sfoglia alle mele e crema a fine pasto o a merenda.

Note

Conservazione

Potete conservare la crostata di sfoglia alle mele a temperatura ambiente per un paio di giorni, dopo di che è bene tenerla in frigorifero.

Consigli e varianti

Potete arricchire questa crostata alle mele aggiungendo anche 20 g di uvetta precedentemente ammollata in acqua e rum e una manciata di pinoli.

Se preferite, al posto della classica crema pasticcera, potete usare questa crema al limone preparata con tuorli e albumi, che risulta più leggera e delicata.

Al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta brisé, oppure della pasta frolla.

Se cercate altre idee per dolci alle mele qui ne trovate tantissimi!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.