Il pasticcio di tortellini al forno con panna e piselli è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, un modo diverso dal solito per cucinare i tortellini ripieni di carne o di prosciutto, che siano freschi o confezionati. Conditi con panna fresca e piselli appena stufati con un po’ di cipolla, i tortellini al forno preparati in questo modo risultano molto appetitosi perché sulla superficie si forma un’invitante crosticina, mentre l’interno rimane morbido e saporito.
Preparare il pasticcio di tortellini al forno con panna e piselli è facile e veloce: basta cuocere i piselli con un po’ di cipolla per una decina di minuti, unire la panna e i tortellini, dopo averli lessati. Il tutto va poi ripassato in forno con abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro, finché la superficie non sarà dorata. Il pasticcio di tortellini al forno è un piatto che incontra in genere il gusto di tutti, anche dei bambini.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il pasticcio di tortellini al forno
- 500 gtortellini (alla carne o al prosciutto, per me senza glutine)
- 250 gpiselli (freschi o surgelati)
- 180 mlpanna fresca liquida
- 1/4cipolla
- 40 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 10 gburro
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Strumenti
- 1 Padella con coperchio
- 1 Pentola
- 1 Pirofila
Come preparare il pasticcio di tortellini al forno con panna e piselli
Per preparare il pasticcio di tortellini al forno iniziate cuocendo i piselli: in una padella fate soffriggere leggermente la cipolla a pezzi grandi nell’olio (1).
Unite quindi i piselli e bagnateli con mezzo bicchiere di acqua tiepida (2). Salateli leggermente, copriteli con un coperchio e lasciateli cuocere a fiamma dolce per 10-15 minuti.
Quando saranno teneri e l’acqua sarà stata in gran parte assorbita togliete il coperchio, eliminate la cipolla (3) e lasciate evaporare l’acqua rimasta.
Aggiungete quindi la panna (4), mescolate bene e lasciatela addensare per un minuto circa, quindi spegnete il fuoco (5). Lessate i tortellini in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (6).
Scolateli e uniteli al condimento fuori dal fuoco. Mescolate bene per condirli uniformemente (7). Prendete una pirofila e sistematevi i tortellini alla panna e piselli, formando uno strato omogeneo.
Spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato e guarniteli con qualche fiocchetto di burro (8).
Cuocete il pasticcio di tortellini nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti, accendendo il grill negli ultimi due minuti. Quando la superficie sarà leggermente dorata sfornateli (9).
Servite il pasticcio di tortellini con panna e piselli subito.
Note
Conservazione
Se dovesse avanzare, potete conservare il pasticcio di tortellini in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli e varianti
Se volete arricchire il vostro pasticcio di tortellini al forno potete usare 100 g di prosciutto cotto a cubetti, da aggiungere ai tortellini appena conditi. In alternativa potete usare 100 g di pancetta dolce o di speck, da far rosolare con la cipolla prima di unire i piselli.
Se cercate altre ricette di primi piatti al forno qui ne trovate tantissime!
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest!
adoro tutti wuesti intrugli al forno…intrugli per modo di dire eh…sono fantasticiiiiii