Crea sito

Ciambella al latte caldo (ricetta dolce soffice)

La ciambella al latte caldo è un dolce soffice e profumato, perfetto per la prima colazione o la merenda, buono così o anche spalmato con un velo di marmellata o di nutella. La ciambella al latte caldo si ispira a una ricetta che gira da qualche tempo sul web, la torta al latte caldo (io l’ho vista qui) e che ha avuto un gran successo grazie sia alla sua facilità di realizzazione che al risultato finale: raramente ho gustato un dolce così morbido come la ciambella al latte caldo. Gli ingredienti necessari per preparare la ciambella al latte caldo sono semplici e genuini: uova, zucchero, farina, burro e latte. Per rendere la ciambella al latte caldo ancor più soffice, io ho usato anche una parte di fecola di patate e ho aggiunto della vanillina per darle l’aroma di vaniglia; in alternativa potete usare anche altri aromi, come la buccia di limone o di arancia, la cannella o un liquore di vostro gradimento. La ciambella al latte caldo riesce benissimo anche senza glutine, semplicemente sostituendo alla farina 00 un mix per dolci senza glutine. Servite la ciambella al latte caldo leggermente spolverizzata di zucchero a velo.

Ciambella al latte caldo ricetta dolce soffice il chicco di mais

Ricetta della ciambella al latte caldo

Ingredienti per una ciambella al latte caldo di 24 cm di diametro:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero semolato
  • 130 g di latte intero o scremato
  • 160 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci senza glutine) + 1 cucchiaio per infarinare lo stampo
  • 30 g di fecola di patate (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 60 g burro + 1 noce per imburrare lo stampo
  • 1 bustina di lievito per dolci (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 1 bustina vanillina (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Per guarnire: zucchero a velo (se siete celiaci, controllate le marche consentite)

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la ciambella al latte caldo, iniziate sgusciando le uova intere (a temperatura ambiente, così monteranno meglio) in una ciotola. Unitevi lo zucchero (1). Lavoratele con la frusta elettrica per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate il burro a cubetti e mettetelo in un pentolino (2). Unitevi il latte e mettete il tutto sul fuoco basso (3).

Ciambella al latte caldo ricetta dolce soffice il chicco di mais 1

Fate scaldare finché il burro non si scioglierà completamente e il latte non sarà caldo, ma non bollente (4). Intanto le uova saranno diventate gonfie e spumose (5). Setacciatevi dentro la farina insieme alla fecola, al lievito e alla vanillina (6).

Ciambella al latte caldo ricetta dolce soffice il chicco di mais 2

Incorporate bene la farina alle uova usando la frusta elettrica, quindi, sempre sbattendo, versate il latte a filo (7). Fate questa operazione con molta attenzione perché se versate il latte tutto in una volta il calore potrebbe cuocere le uova. Continuate a sbattere per 3-4 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido (8). Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro (9). Se non ne avete uno di questa misura, consultate questo articolo per scegliere lo stampo giusto della teglia.

Ciambella al latte caldo ricetta dolce soffice il chicco di mais 3Versate l’impasto nello stampo (10) cercando di distribuirlo uniformemente. Cuocete la ciambella al latte caldo nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, verificate la cottura con uno stecchino. Estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo (11).

Ciambella al latte caldo ricetta dolce soffice il chicco di mais 4

Servite la ciambella al latte caldo leggermente spolverizzata di zucchero a velo.

Se ti è piaciuto la ricetta della ciambella al latte caldo segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

8 Risposte a “Ciambella al latte caldo (ricetta dolce soffice)”

  1. io con la fecola ho qualche problema…..ma se me ne mandassi tu un pezzo??così non faccio casini!!!ihihih
    la cimabella credo sia la cosa che più ti risolleva il morale insieme alla torta di mele….non credi?e poi perfetta per colazione,merenda,dopo cena…gnam!!!
    ciao bella mia…buoan giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.