Ciambella al latte caldo

La ciambella al latte caldo è un dolce soffice e profumato, perfetto per la prima colazione o la merenda. Gli ingredienti necessari per preparare la ciambella al latte caldo sono semplici e genuini: uova, zucchero, farina, burro e latte. La particolarità della ciambella al latte caldo è, come suggerisce il nome, nella presenza di un ingrediente – il latte – che solitamente si aggiunge ai dolci freddo o a temperatura ambiente, mentre in questa ricetta va scaldato insieme al burro.
Per rendere la ciambella al latte caldo ancor più soffice, io ho usato anche una parte di fecola di patate e ho aggiunto della vanillina per darle l’aroma di vaniglia; in alternativa potete usare anche altri aromi, come la buccia di limone o di arancia, la cannella o un liquore di vostro gradimento. La ciambella al latte caldo riesce benissimo anche senza glutine, semplicemente sostituendo alla farina 00 della farina di riso finissima; si può poi servire così com’è o leggermente cosparsa di zucchero a velo.

ciambella al latte caldo ricetta facile e veloce ciambellone alto e soffice anche senza glutine il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la ciambella al latte caldo

Se siete celiaci potete preparare la ciambella al latte caldo senza glutine semplicemente sostituendo la farina 00 con pari quantità di farina di riso finissima. Controllate anche che i seguenti ingredienti abbiano in etichetta la scritta ‘senza glutine’: farina di riso, fecola, lievito e vanillina.

Per l’impasto del ciambellone

  • 2uova (medie, a temperatura ambiente)
  • 120 gzucchero
  • 80 glatte
  • 40 gburro
  • 100 gfarina 00
  • 15 gfecola di patate
  • 10 glievito in polvere per dolci
  • 1 bustinavanillina

Per lo stampo

  • 10 gburro
  • q.b.farina 00

Strumenti

Come preparare la ciambella al latte caldo

  1. Per preparare la ciambella al latte caldo, iniziate sgusciando le uova intere (a temperatura ambiente, così monteranno meglio) in una ciotola. Unitevi lo zucchero (1) e lavoratele con la frusta elettrica per una decina di minuti.

  2. ciambella al latte caldo ricetta facile e veloce ciambellone alto e soffice anche senza glutine il chicco di mais

    Nel frattempo tagliate il burro a cubetti e mettetelo in un pentolino (2). Unitevi il latte e mettete il tutto sul fuoco basso (3).

  3. Fate scaldare finché il burro non si scioglierà completamente e il latte non sarà caldo, ma non bollente (4). Intanto le uova saranno diventate gonfie e spumose (5). Setacciatevi dentro la farina insieme alla fecola, al lievito e alla vanillina (6).

  4. Incorporate bene la farina alle uova usando la frusta elettrica, quindi, sempre sbattendo, versate il latte a filo (7). Fate questa operazione con molta attenzione perché se versate il latte tutto in una volta il calore potrebbe cuocere le uova.

  5. Ciambella al latte caldo ricetta dolce soffice il chicco di mais 3

    Continuate a sbattere per 3-4 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido (8). Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro (9).

  6. Se non ne avete uno di questa misura, consultate questo articolo che vi aiuterà a variare le dosi in proporzione alla grandezza del vostro stampo.

  7. Versate l’impasto nello stampo (10) cercando di distribuirlo uniformemente. Cuocete la ciambella al latte caldo nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti.

  8. Trascorso il tempo, verificate la cottura con uno stecchino. Estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo (11).

  9. Servite la ciambella al latte caldo così com’è o leggermente spolverizzata di zucchero a velo.

    Della ciambella al latte caldo è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Conservazione

La ciambella al latte caldo si conserva soffice per 3 o 4 giorni, chiusa sotto una campana di vetro.

L’impasto di questo ciambellone è piuttosto liquido, non si presta quindi ad essere arricchito con gocce di cioccolato, frutta secca e simili, che scenderebbero sul fondo. Piuttosto, se volete, potete glassare la ciambella al latte caldo con una semplice glassa all’acqua: prendete spunto ad esempio dalla glassa al limone di questo plumcake oppure da questa glassa alla cannella.

L’impasto della ciambella al latte caldo è perfetto anche per realizzare una torta da farcire. Raddoppiate tutte le dosi e cuocete la torta in uno stampo rotondo (senza buco) da 24 cm di diametro. Potete poi tagliarla a metà e farcirla con panna, crema, marmellata o nutella.

Se cercate altre ricette per ciambelle da colazione soffici provate anche il ciambellone al mascarpone oppure questo all’arancia e cioccolato.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Ciambella al latte caldo”

  1. io con la fecola ho qualche problema…..ma se me ne mandassi tu un pezzo??così non faccio casini!!!ihihih
    la cimabella credo sia la cosa che più ti risolleva il morale insieme alla torta di mele….non credi?e poi perfetta per colazione,merenda,dopo cena…gnam!!!
    ciao bella mia…buoan giornata

  2. ciao grazie per le splendide ricette, non avendo fecola di patate, si puo’ usare in alternativa l’amido di mais? Grazie buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.