Carpaccio di affettato di tacchino con salsa allo yogurt

Il carpaccio di affettato di tacchino con salsa allo yogurt è un piatto fresco, veloce e leggero, ideale per un pranzo estivo al ritorno dalla spiaggia. Il tacchino – che sia la fesa, l’arrosto, il tacchino grigliato – è un affettato che spesso consumiamo quando siamo a dieta, perché rispetto a tutti gli altri affettati è il più ricco di proteine il più povero di grassi. L’affettato di tacchino ha un sapore delicato, che si presta quindi anche ad essere arricchito con altri ingredienti. Una ricetta leggera e veloce per gustare l’affettato di tacchino è preparare una sorta di carpaccio, accompagnando la fesa con delle carote tagliate sottilissime, un po’ di insalata verde e qualche pomodorino.

Per rendere più appetitoso e meno asciutto il carpaccio di affettato di tacchino potete condirlo con una salsa light a base di yogurt magro, a cui aggiungere un pochino di senape: il risultato è una salsa saporita ma leggera, che ricorda la maionese ma è molto più dietetica. L’affettato di tacchino con salsa allo yogurt può poi essere servito al piatto, a mo’ di carpaccio, oppure utilizzato per farcire panini, tramezzini e sandwich vari. Questa è una buona soluzione, ad esempio, per gustare il carpaccio di tacchino in spiaggia o per la pausa pranzo al lavoro, purché abbiate a disposizione un frigorifero o una borsa frigo.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

carpaccio di affettato di tacchino con salsa allo yogurt ricetta fesa di tacchino con carote piatto fresco leggero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 piatti di carpaccio di tacchino con salsa allo yogurt

Se siete celiaci controllate che l’affettato di tacchino e la senape abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

200 g petto di tacchino (affettato, oppure fesa)
80 g rucola (o altra insalata verde)
100 g pomodorini
1 carota
125 g yogurt magro (bianco)
1 cucchiaino senape di Digione
1 pizzico sale
q.b. pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Bicchiere
1 Cucchiaino

Come preparare il carpaccio di affettato di tacchino con salsa allo yogurt

Preparare il carpaccio di tacchino con salsa allo yogurt è facile e veloce: iniziate raschiando e spuntando le carote. Sciacquatele e asciugatele, quindi con un pelapatate o un affettaverdure ricavate delle fette sottilissime per il lungo (1). Mettetele da parte.

Lavate e asciugate l’insalata, quindi distribuitela sul piatto di portata. Adagiatevi sopra le fette di affettato di tacchino, ripiegandole leggermente. Tra una fetta e l’altra sistemate anche le fette di carote (2). Tagliate i pomodorini in quarti e distribuiteli sul carpaccio (3).

affettato di tacchino con salsa allo yogurt ricetta carpaccio di fesa di tacchino light il chicco di mais 1 fare carpaccio carote

Una volta completato il carpaccio di tacchino preparate la salsa allo yogurt: mettete in un bicchiere lo yogurt magro e unitevi un pizzico di sale e una macinata di pepe. Condite anche con un filo di olio (4).

Mescolate brevemente, quindi aggiungete la senape: la quantità varia un po’ in base ai gusti e al tipo di senape, alcune hanno un sapore molto forte e ne basta davvero poca. Mescolate bene, fino a ottenere una salsa omogenea (5).

Con un cucchiaino oppure con un biberon per salse condite il carpaccio di affettato di tacchino con la salsa allo yogurt e servite subito (6).

affettato di tacchino con salsa allo yogurt ricetta carpaccio di fesa di tacchino light il chicco di mais 2 fare salsa

Consigli e varianti

Per preparare il carpaccio di tacchino io ho usato il petto di tacchino arrosto che si trova facilmente nel reparto gastronomia di molti supermercati. Rispetto alla fesa di tacchino, è un affettato più pregiato perché costituito da un petto intero di tacchino insaporito e cotto. La fesa invece è costituita da diversi tagli di muscolo di tacchino, disossati e poi assemblati in un unico affettato.

In abbinamento all’affettato di tacchino ci sta benissimo un’insalata saporita come la rucola, che potete usare da sola o, come ho fatto io, abbinata a un’insalata dal gusto più delicato come la valeriana.

Al posto della salsa allo yogurt potete usare una delle tante salse presenti in questa raccolta e portare in tavola ogni volta un piatto diverso.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.