Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano (ricetta veloce)

Il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano è un piatto freddo appetitoso e colorato, che può essere servito come antipasto o, in dosi maggiori, anche come secondo piatto. Non si tratta in realtà di una vera e propria ricetta, poiché tutto sta sostanzialmente nell’assemblare gli ingredienti a formare il carpaccio di bresaola; ma quando fa caldo c’è sempre bisogno di idee sfiziose e ricette veloci da realizzare, leggere ma senza rinunciare al gusto. Il carpaccio di bresaola con rucola e grana si prepara con fettine di bresaola tagliate sottili e condite con una vinaigrette di olio, sale e limone. A completare il carpaccio di bresaola un po’ di rucola, scaglie di parmigiano e pomodorini pachino. Se volete potete arricchire ancor di più questo carpaccio di bresaola aggiungendo anche delle mozzarelline. Insomma, una ricetta semplice ma che, se ben presentata, fa una gran figura!

Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta del carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di bresaola tagliata sottile (se siete celiaci, chiedete sempre al salumiere bresaola senza glutine e consultate il prontuario AIC che ne riporta diverse marche)
  • 60 g di rucola
  • 10-12 pomodorini pachino
  • 1/2 limone (solo il succo)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Parmigiano reggiano a scaglie qb
  • Facoltativo: 10 mozzarelline

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare il carpaccio di bresaola iniziate disponendo le fettine di bresaola su ciascun piatto, sovrapponendole leggermente (1). In una ciotolina sbattete energicamente con una forchetta 3 cucchiai di olio assieme al sale e al limone, fino a formare un’emulsione (2). Distribuitela quindi sopra la bresaola. Lavate e asciugate la rucola, quindi spezzettatela con le mani e disponetela al centro di ogni piatto.

Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano ricetta veloce il chicco di mais 1Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e posizionateli ai lati della bresaola. Unite se volete anche le mozzarelline. Completate con le scaglie di parmigiano  e con un filo di olio (3). Servite il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del carpaccio di bresaola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Rotolini di zucchine con mousse al cotto (ricetta fingerfood) Successivo Raccolta di ricette: dolci senza forno

4 commenti su “Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano (ricetta veloce)

  1. ah io lo adoro….in settimana lo magno spesso,anche solo bresaola!!!mi piace un sacco…..e poi è velocissimo e nutriente!!!!
    nonho fatto in tempo a fare le tue zucchine con la mousse….ma le farò e ti farò vedere come son venute cara!!!bacioni fra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.