Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano

Il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano è un piatto freddo appetitoso e colorato, che può essere servito come antipasto o, in dosi maggiori, anche come secondo piatto. Non si tratta in realtà di una vera e propria ricetta, poiché ci si limita sostanzialmente ad assemblare gli ingredienti e a formare un’emulsione con cui condire il carpaccio di bresaola.
Tuttavia, dato che si avvicina il caldo e c’è sempre bisogno di idee sfiziose e ricette veloci e leggere che possono risolvere il pranzo o la cena, ho pensato di proporvi comunque questo antipasto di bresaola che d’estate a casa mia è gettonatissimo. Il carpaccio di bresaola con rucola e grana si prepara con fettine di bresaola tagliate sottili e condite con una vinaigrette di olio e limone. A completare il piatto un po’ di rucola, scaglie di Parmigiano Reggiano o di Grana Padano e pomodorini pachino. Se volete potete arricchire ancor di più questo antipasto di bresaola aggiungendo anche delle mozzarelline o delle olive. Insomma, una ricetta semplicissima ma che, se ben presentata, fa anche una gran figura!

carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano ricetta antipasto freddo veloce in 10 minuti il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci ricordatevi che la bresaola deve avere in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 200 gbresaola (tagliata sottile)
  • 70 grucola
  • 12pomodorini ciliegino
  • 1/2limone (solo il succo)
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP (oppure Grana Padano)

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Forchetta
  • 1 Pelapatate

Come preparare il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano

  1. Per preparare il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano iniziate disponendo le fettine di bresaola su ciascun piatto, sovrapponendole leggermente (1). In una ciotolina sbattete energicamente con una forchetta 3 cucchiai di olio assieme al sale e al limone, fino a formare un’emulsione (2).

  2. Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano ricetta veloce il chicco di mais 1

    Distribuitela quindi sopra la bresaola. Lavate e asciugate la rucola, spezzettatela con le mani e disponetela al centro di ogni piatto. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e posizionateli ai lati della bresaola. Unite se volete anche le mozzarelline e le olive.

  3. Completate questo antipasto di bresaola con le scaglie di parmigiano e con un filo di olio (3).

    Servite il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano subito.

Note

Consigli

Per ottenere le scaglie di grana esiste un apposito strumento, ma, se non ce l’avete, potete ottenere un risultato analogo con un pelapatate.

Questo antipasto di bresaola, rucola e grana è ottimo anche per farcire dei panini leggeri e sfiziosi: aprite a metà una ciabattina o un panino arabo, conditelo con un filo di olio e disponete il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano come da ricetta.

Se cercate altre idee per antipasti freddi e gustosi guardate qui!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano”

  1. ah io lo adoro….in settimana lo magno spesso,anche solo bresaola!!!mi piace un sacco…..e poi è velocissimo e nutriente!!!!
    nonho fatto in tempo a fare le tue zucchine con la mousse….ma le farò e ti farò vedere come son venute cara!!!bacioni fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.