Carpaccio di manzo con rucola e parmigiano (ricetta senza cottura)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il carpaccio di manzo con rucola e parmigiano è un secondo piatto che si serve freddo e senza cottura; la ricetta richiede che la carne sia freschissima, magra e tagliata sottilissima, meglio a macchina. Scegliete un taglio pregiato, magari il filetto o il controfiletto, che risulti tenero anche da crudo (chiedete consiglio anche al vostro macellaio). Per condire i carpaccio di manzo preparate una salsa a base di olio e limone e se vi piace aggiungete una puntina di senape; se non amate particolarmente la carne cruda forse questo piatto non fa per voi, ma potete provare ad assaggiarlo magari facendo marinare la carne più a lungo, anche un paio d’ore, tenendola in frigorifero: in questo modo si “cuocerà” con il limone, scurendosi un pochino ma risultando più simile alla carne cotta (in questo caso aggiungete rucola e parmigiano al carpacccio solo all’ultimo momento).

carpaccio di manzo con rucola e parmigiano ricetta senza cottura il chicco di mais

Ricetta del carpaccio di manzo con rucola e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di controfiletto di manzo a fette tagliato a macchina
  • 2 limoni
  • 150 ml di olio evo
  • ½ cucchiaino di senape di Digione
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • 150 g di rucola
  • 150 g di parmigiano reggiano

Procedimento (preparazione: 10 min. riposo: 20 min. o più)

Iniziate preparando la salsa: mettete l’olio in una ciotola e spremetevi il succo dei limoni (1); aggiungete anche il sale, il pepe e la senape (2). Sbattete con una forchetta fino ad ottenere una salsa omogenea (3).

carpaccio di manzo con rucola e parmigiano ricetta senza cottura il chicco di mais 1

Disponete su quattro piatti individuali le fettine di carne, cercando di non sovrapporle (4). Cospargetele con la salsa al limone (5) e lasciatela riposare per almeno 20 minuti (anche di più, se preferite).

carpaccio di manzo con rucola e parmigiano ricetta senza cottura il chicco di mais 2

Intanto tagliate il parmigiano a scaglie (con l’apposito strumento oppure con un pelapatate come ho fatto io) (6), e tenetele da parte (7). Lavate la rucola e disponetela sopra alla carne marinata; completate con scaglie di parmigiano (8) e servite il carpaccio subito.

carpaccio di manzo con rucola e parmigiano ricetta senza cottura il chicco di mais 3Se ti è piaciuta la ricetta del carpaccio di manzo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Carpaccio di manzo con rucola e parmigiano (ricetta senza cottura)”

  1. Buonissimo !!! Una volta selezionata la carne dal macellaio di fiducia, diventa un piatto estivo nutriente e gustoso che in estate si esalta. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.