Insalata di calamari, sedano e rucola

L’ insalata di calamari è un antipasto o secondo di pesce facile e perfetto per l’estate, poichĂ© va servito freddo e risulta leggero e appetitoso. I calamari, infatti, vengono lessati per pochi minuti nell’acqua insaporita con qualche verdura e poi mescolati con sedano, carote e rucola. Ricetta facile e veloce da realizzare, l’ insalata di calamari, sedano e rucola si puĂ² preparare in anticipo, anche il giorno prima, avendo l’accortezza di aggiungere rucola e carote solo all’ultimo. Anzi, così facendo l’ insalata di calamari ha modo di insaporirsi bene e assorbire l’emulsione di sale, pepe, olio e limone con cui viene condita, per cui conviene sempre lasciarla riposare per qualche ora in frigorifero. L’ insalata di calamari, sedano e rucola è un piatto indicato non solo per l’estate: possiamo servirlo infatti insieme agli altri antipasti di pesce per il cenone della vigilia di Natale o per il veglione di Capodanno: semplice ed economica, l’ insalata di calamari, sedano e rucola è una ricetta che vi tornerĂ  utile in piĂ¹ di un’occasione!

Insalata di calamari sedano e rucola ricetta antipasto o secondo di pesce freddo facile economico il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Calamari
  • 200 g Sedano
  • 40 g Rucola
  • 100 g Carote
  • 1 Limone
  • 1/4 Cipolla
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare l’ insalata di calamari, sedano e rucola, iniziate pulendo i calamari: apriteli a metĂ , eviscerateli e spellateli, quindi sciacquateli abbondantemente (1). In una pentola capiente fate bollire abbondante acqua non salata assieme a una costa di sedano, una carota (entrambi presi dal totale) e un pezzetto di cipolla (2). Lessatevi i calamari finchĂ© non saranno teneri (3). I tempi di cottura dei calamari possono variare molto a seconda della grandezza degli stessi: io avevo dei calamari piuttosto piccoli, di 100 g ciascuno e sono stati sufficienti 8 minuti di cottura. Per calamari medi considerate 12 minuti, nel caso di calamari piĂ¹ grandi 15-17 minuti. Ăˆ importante non far cuocere troppo i calamari, altrimenti tenderanno ad indurirsi.

    Insalata di calamari sedano e rucola ricetta antipasto o secondo di pesce freddo facile economico il chicco di mais 1 lessare i calamari
  2. Scolateli e lasciateli raffreddare, quindi tagliateli a listerelle (4). Pulite il sedano e tagliatelo a fettine sottili (5). Mescolateli insieme in un’insalatiera (6).

    Insalata di calamari sedano e rucola ricetta antipasto o secondo di pesce freddo facile economico il chicco di mais 2 tagliare i calamari
  3. In un bicchiere unite il succo di un limone, l’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe ed emulsionate il tutto sbattendo con una forchetta (7). Condite con questa emulsione l’ insalata di calamari (8), mescolate bene e riponetela in frigorifero ben coperta. Lasciatela insaporire per almeno due ore, quindi unitevi le carote tagliate a julienne e la rucola (9).

    Insalata di calamari sedano e rucola ricetta antipasto o secondo di pesce freddo facile economico il chicco di mais 3 condire con emulsione
  4. Servite l’ insalata di calamari, sedano e rucola subito.

    Insalata di calamari sedano e rucola ricetta antipasto o secondo di pesce freddo facile economico il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di calamari, sedadno e rucola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette di secondi di pesce!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Insalata di calamari, sedano e rucola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.