Zucchine ripiene di tonno (ricetta secondo)

[banner]

Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo piatto saporito e leggero, ottimo da servire tiepido ma anche freddo, quando le temperature iniziano ad alzarsi. D’estate preparo spesso le zucchine ripiene, sia di carne come in questa ricetta, sia vegetariane come quelle con mozzarella; devo dire che sono un piatto che amo molto, perché si prestano a tante varianti e si possono preparare anche in anticipo. Le zucchine ripiene di tonno hanno una farcitura costituita, oltre che dalla polpa delle zucchine appena saltata in padella e dal tonno, da pangrattato, parmigiano e uovo. La cottura in forno rende la farcitura delle zucchine ripiene di tonno croccante in superficie, mentre l’interno rimane morbido e saporito. Servite le zucchine ripiene di tonno come secondo piatto o, in quantità maggiori, come piatto unico.

Zucchine ripiene di tonno ricetta secondo il chicco di mais

Ricetta delle zucchine ripiene di tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 zucchine medie
  • 1 uovo
  • 200 g di tonno (peso sgocciolato)
  • 40 g di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato Pangratì Schar)
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Erba cipollina qb
  • Prezzemolo qb
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 30 min.)

Per preparare le zucchine ripiene di tonno iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi lessatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti (1). Scolatele e lasciatele intiepidire, quindi tagliatele a metĂ  per il lungo (2) e incidetene la polpa con un coltellino a circa 2 mm dal bordo (3).

Zucchine ripiene di tonno ricetta secondo il chicco di mais 1Con uno scavino o un cucchiaino prelevate delicatamente l’interno delle zucchine (4), fino a svuotarle completamente lasciando solo un paio di millimetri dalla buccia (5). Mettete le zucchine a testa in giĂ¹ a scolare, in modo che perdano l’acqua in eccesso (6).

Zucchine ripiene di tonno ricetta secondo il chicco di mais 2Della polpa ottenuta, buttatene una metà e il resto tritatela grossolanamente al coltello (7). In una padella fate dorare l’aglio sbucciato in un paio di cucchiai di olio (8), quindi unite la polpa di zucchine (9).

Zucchine ripiene di tonno ricetta secondo il chicco di mais 3Salate, pepate e fate cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti, girando spesso, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare (10). In una ciotola mescolate il tonno sgocciolato con il prezzemolo e l’erba cipollina tritata, poi unitevi l’uovo precedentemente sbattuto (11). Mescolate accuratamente e unite anche il parmigiano e il pangrattato (12).

Zucchine ripiene di tonno ricetta secondo il chicco di mais 4Amalgamateli al composto e aggiungete anche la polpa di zucchine ormai tiepida (13); formate un impasto omogeneo con cui farcirete le vostre zucchine ripiene (14). Ungete con un filo di olio una pirofila (15).

Zucchine ripiene di tonno ricetta secondo il chicco di mais 5Riempite ogni mezza zucchina con un cucchiaio circa del composto di tonno (16), distribuendolo uniformemente su tutta la lunghezza e compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Adagiate le zucchine ripiene nella pirofila una accanto all’altra e irroratele con un filo di olio (17). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 25-30 minuti; quando le zucchine ripiene di tonno saranno dorate in superficie (18) estraetele dal forno le lasciatele intiepidire.

Zucchine ripiene di tonno ricetta secondo il chicco di mais 6Servite le zucchine ripiene di tonno tiepide oppure fredde e, se non le consumate subito, conservatele in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo.

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine ripiene di tonno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Zucchine ripiene di tonno (ricetta secondo)”

  1. siiiiii fra….questa è la versione delle mie zucchine ripiene!!!solo che io non metto l’uovo….appena arrivano le zucchine dell’orto voglio provare a fare le tue quelle con la mozzarella….
    buon primo maggio cara fra…bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.