Pasta sfoglia con pomodori e mozzarella

La pasta sfoglia con pomodori e mozzarella è una torta salata semplice e appetitosa, una sorta di pizza realizzata con la pasta sfoglia pronta. La base, cotta per alcuni minuti “alla cieca” come si suol dire – ossia con dei legumi secchi che le impediscono di gonfiarsi eccessivamente – risulta così croccante e asciutta. Una volta farcita la pasta sfoglia con pomodori e mozzarella, basteranno pochi minuti in forno per far fondere la mozzarella e otterrete una torta salata gustosa e filante.

Per preparare la pasta sfoglia con pomodori e mozzarella avrete bisogno di una mozzarella non troppo acquosa: può essere utile, dopo averla tagliata a fette, lasciarla scolare per alcuni minuti e tamponarla con un po’ di carta da cucina. Anche per quel che riguarda i pomodori, per fargli perdere un po’ di acqua di vegetazione, è bene tagliarli a fette, condirli con un po’ di sale e lasciarli riposare per alcuni minuti. La torta salata con pomodori e mozzarella è perfetta come antipasto o secondo vegetariano ed è ottima anche fredda.

Ti potrebbero piacere anche:

pasta sfoglia con pomodori e mozzarella ricetta torta salata caprese con pomodoro e mozzarella a fette estiva il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta salata con pomodori e mozzarella da 22 cm di diametro

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda; per me senza glutine)
350 g pomodori (da insalata)
150 g mozzarella
1 pizzico origano
Qualche foglia basilico
1 pizzico sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Come preparare la crostata di pasta sfoglia con pomodori e mozzarella

Per preparare la crostata d pasta sfoglia con pomodori e mozzarella occupatevi per prima cosa della base, che dovrà cuocere “in bianco” o “alla cieca”, ossia senza ripieno, in modo da risultare poi croccante e asciutta. Il ripieno, infatti, avrà bisogno di cuocere solo pochi minuti.

Srotolate la pasta sfoglia e, mantenendo la carta forno al di sotto, usatela per riempire uno stampo da crostata di 22 cm di diametro (1). Ritagliate la pasta sfoglia in eccesso, passando sui bordi con un mattarello (2). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (3).

pasta sfoglia con pomodori e mozzarella ricetta torta salata caprese con pomodoro e mozzarella a fette estiva il chicco di mais 1 cottura in bianco

Per la cottura alla cieca potete utilizzare dei legumi secchi (fagioli, ceci, piselli) – oppure del riso – che poi potrete conservare per lo stesso uso (non saranno più buoni da mangiare). In alternativa esistono delle sfere di ceramica per la cottura alla cieca, acquistabili su Amazon o nei negozi di casalinghi più forniti.

Coprite la pasta sfoglia con un foglio di carta da forno e riempitela con i fagioli (4) distribuendoli uniformemente. Cuocete la pasta sfoglia nel forno statico già caldo a 200° per circa 15 minuti.

Nel frattempo affettate i pomodori, formando fette non troppo spesse (5). Conditeli con un pizzico di sale e un po’ di origano (6) e lasciateli riposare per circa 15 minuti. Il sale aiuta ad eliminare un po’ di acqua di vegetazione.

pasta sfoglia con pomodori e mozzarella ricetta torta salata caprese con pomodoro e mozzarella a fette estiva il chicco di mais 2 tagliare pomodori

Affettate la mozzarella a fette abbastanza sottili (7). Se vi rendete conto che è molto acquosa mettetela in un colino e lasciatela scolare per circa 15 minuti, poi tamponatela con un po’ di carta da cucina.

Trascorsi i 15 minuti di cottura sfornate la base di pasta sfoglia, rimuovete la carta da forno con i fagioli e lasciate intiepidire per circa 5 minuti (8).

Passate quindi a farcire la pasta sfoglia con pomodori e mozzarella: partendo dal bordo alternate le fette di pomodoro e di mozzarella sul fondo della crostata, sovrapponendole un po’ (9).

pasta sfoglia con pomodori e mozzarella ricetta torta salata caprese con pomodoro e mozzarella a fe 3 farcire la crostata salata

Formate quindi un secondo cerchio di fette di pomodoro e mozzarella, interno al primo e, se c’è spazio, anche un terzo cerchio, fino a coprire tutto il fondo (10). Irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva (11).

Cuocete la pasta sfoglia con pomodori e mozzarella nel forno sempre statico a 200° per circa 10 minuti o comunque finché la mozzarella non si è sciolta. Sfornatela quindi (12) e guarnitela con foglioline di basilico fresco.

pasta sfoglia con pomodori e mozzarella ricetta torta salata caprese con pomodoro e mozzarella a fette estiva il chicco di mais 4 cuocere in forno

Servite la crostata di pasta sfoglia con pomodori e mozzarella calda oppure a temperatura ambiente.

Conservazione

Se dovesse avanzare potete conservare la torta salata con pomodori e mozzarella in frigorifero per un paio di giorni. Al momento di consumarla scaldatela brevemente in forno o nel microonde.

Consigli e varianti

Per realizzare questa torta salata ho utilizzato dei pomodori oblunghi da insalata perché rimangono abbastanza sodi, hanno una forma regolare e possono essere tagliati a rondelle non troppo larghe. Potete usare in alternativa altri pomodori da insalata.
Per quanto riguarda la mozzarella, per questa preparazione è indicata quella che si usa normalmente per la pizza perché rimane abbastanza compatta e non rilascia troppa acqua.
Con la stessa ricetta potete preparare una crostata salata con pasta briseé o con fogli di pasta fillo.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.