Caprese con gelatina di pomodoro (ricetta della caprese rivisitata)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La caprese con gelatina di pomodoro è una rivisitazione della famosa insalata caprese con mozzarella di bufala, che ci ha reso famosi in tutto il mondo; per dare un tocco piĂ¹ originale a un piatto semplice, ho sostituito i pomodori freschi con una gelatina insaporita con le erbe del mio balcone :). Come in molti piatti della tradizione italiana, la buona riuscita della ricetta sta soprattutto nella scelta degli ingredienti: fortunatamente dove vivo è facile trovare una mozzarella di bufala campana DOP che è davvero eccezionale, sempre fresca, soda e ricca di latte. Fondamentale è, come molti sanno, conservarla in un luogo fresco ma fuori dal frigorifero, anche d’estate, immersa nel suo siero, consumandola al massimo il giorno dopo. Per la gelatina di pomodoro ho scelto di usare i pomodori piccadilly, sia per il loro colore rosso intenso che per il gusto dolciastro e poco aspro; prepararla è molto semplice, ma l’effetto finale, bello alla vista e gradevole al palato, di sicuro vi stupirĂ .

caprese con gelatina di pomodoro ricetta della caprese rivisitata il chicco di mais

Ricetta della caprese con gelatina di pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 mozzarelle di bufala campana DOP da 120 g l’una
  • 700 g di pomodori piccadilly (600 g circa senza buccia)
  • 15 g di colla di pesce (io ho usato quella senza glutine Ipafood)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di maggiorana
  • Qualche foglia di basilico
  • 1 grosso pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 filo di olio evo

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 10 min. riposo 2 ore)

Iniziamo preparando la gelatina, che dovrà riposare in frigorifero per almeno 2 ore: fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti; nel frattempo pelate i pomodori (se risultassero troppo sodi e difficili da sbucciare potete sbollentarli per un minuto in acqua bollente) (1). Tagliateli a pezzi e passateli con il passaverdure (2) (meglio non usare il frullatore in questo caso, perché frullerebbe anche i semini rendendo poi la gelatina opaca): otterrete così una passata di pomodoro fresco (3).

caprese con gelatina di pomodoro ricetta della caprese rivisitata il chicco di mais 1

Mettetela in un pentolino con uno spicchio d’aglio sbucciato, il timo, il basilico e la maggiorana (4). Accendete il fuoco e fate sobbollire la salsa di pomodoro per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi il sale, un pizzico di zucchero per correggere l’acidità del pomodoro e la colla di pesce strizzata (5). Spegnete il fuoco e mescolate ancora per far sciogliere bene la colla di pesce. Passate quindi la salsa in un colino a trama fine (6), in modo da filtrare la polpa, i semi e le erbe.

caprese con gelatina di pomodoro ricetta della caprese rivisitata il chicco di mais 2

Quando avrete ottenuto un succo limpido e rosso intenso (7), versatelo in quattro stampini monoporzione (8) (se li avete, usate quelli di silicone: sarĂ  piĂ¹ facile sformarli) e fate riposare in frigorifero per almeno due ore. Al momento di servire sformate la gelatina di pomodoro aiutandovi con un coltello per staccarla dai bordi (9) e premendo delicatamente sul fondo. Disponete ogni gelatina su un piatto, aggiungete la mozzarella di bufala, qualche fogliolina di basilico e guarnite un filo d’olio d’oliva. Servite la caprese con gelatina si pomodoro come antipasto o come secondo piatto.

caprese con gelatina di pomodoro ricetta della caprese rivisitata il chicco di mais 3

Consiglio: la vera mozzarella di bufala una volta tagliata rilascia molto siero; meglio quindi servirla intera piuttosto che tagliata a fette, lasciando ai vostri ospiti il piacere di affondare il coltello e la forchetta in questa delizia!

Se ti è piaciuta la ricetta della caprese con gelatina di pomodoro segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Con la ricetta della caprese con gelatina di pomodoro ho vinto il contest L’idea del mese… te la do io!!! La sfida di Giugno organizzato dal blog Nella cucina di Laura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Caprese con gelatina di pomodoro (ricetta della caprese rivisitata)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.