Salsa cocktail (o salsa rosa)

La salsa cocktail o salsa rosa è una salsa a base di maionese e ketchup che andava molto di moda negli anni Ottanta. Morbida e delicata, la salsa cocktail si sposa alla perfezione con i crostacei – è indispensabile, ad esempio, per il cocktail di gamberi – e con il pesce in generale, ma si può abbinare bene anche con la carne: io ad esempio la uso sempre per accompagnare i wurstel, le patatine fritte e a volte la aggiungo nel panino con l’hamburger.
Preparare la salsa rosa è facile e veloce: vi basta infatti mescolare maionese e ketchup e insaporirli con un cucchiaino di cognac (o di brandy) e un cucchiaino di salsa Worcestershire. In aggiunta, se vi piace una nota leggermente piccante, potete unire qualche goccia di tabasco.

salsa cocktail o salsa rosa ricetta facile e veloce per gamberi pesci crostacei wurstel il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 130 g di salsa cocktail o salsa rosa

Se siete celiaci, controllate che maionese e ketchup abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”. Questo vale anche per la salsa Worcestershire, se non la trovate in vendita con la scritta “senza glutine” potete ometterla.

100 g maionese, industriale
30 g ketchup
1 cucchiaino cognac (oppure brandy)
1 cucchiaino salsa Worcestershire
Qualche goccia tabasco (facoltativo)

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaino

Come preparare la salsa cocktail o salsa rosa

Per preparare la salsa cocktail o salsa rosa iniziate mettendo in una ciotola la maionese (1). Unitevi il ketchup (2) e mescolatele accuratamente (3).

salsa cocktail o salsa rosa ricetta facile e veloce per gamberi pesci crostacei wurstel il chicco di mais 1 unire maionese e ketchup

Dovete ottenere una salsa rosa omogenea (4). Aggiungetevi a questo punto il cognac (o il brandy) (5), l salsa Worcestershire (6) e, se vi piace il tabasco.

salsa cocktail o salsa rosa ricetta facile e veloce per gamberi pesci crostacei wurstel il chicco di mais 2 unire salsa worchester

Mescolate ancora per qualche secondo (7) per amalgamare bene il tutto. Assaggiatela e, se serve, regolate di sale (ma normalmente non occorre, maionese e ketchup sono già salati). La salsa cocktail è pronta (8).

salsa cocktail o salsa rosa ricetta facile e veloce per gamberi pesci crostacei wurstel il chicco di mais 3 amalgamare

Potete usare la salsa rosa per il cocktail di gamberi, oppure per accompagnare degli spiedini di pesce, patatine fritte o ancora dei wurstel o delle salsicce alla brace.

Note

Della salsa cocktail è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Conservazione

Se preparata con maionese industriale, la salsa cocktail si mantiene bene per 2-3 giorni in frigorifero.

Consigli e varianti

Se preferite, anziché usare maionese industriale potete prepararla in casa. In tal caso la salsa cocktail va consumata entro 24 ore.
Esistono diversi modi di preparare in casa la salsa rosa: alcuni, specialmente negli Stati Uniti, al posto della maionese utilizzano della panna leggermente montata oppure dello yogurt.
Se cercate altre ricette di salse per tutti gli usi guardate qui.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.