Salmoriglio

Il salmoriglio è una salsa tipica della cucina siciliana (ma usata anche in Calabria e in altre zone del Sud Italia) largamente impiegata per insaporire carne, pesce e verdure alla griglia o alla brace. Se state preparando una bella grigliata – e specialmente se avete in previsione una grigliata di pesce – potete preparare il salmoriglio con qualche ora di anticipo, in modo che si insaporisca bene. Potete poi usarlo per marinare carne o pesce prima di cuocerli, per spennellarli durante la cottura oppure versarlo sulla pietanza appena cotta.

Il salmoriglio è un condimento che si prepara a crudo e i cui ingredienti fondamentali sono olio, sale, pepe, origano, aglio e prezzemolo. Normalmente si aggiunge al salmoriglio anche un elemento acido: il succo di limone o, più raramente, l’aceto. Personalmente aggiungo anche un po’ di peperoncino fresco, quando ce l’ho a disposizione, non solo per dare un tocco piccante al salmoriglio, ma anche perché dona alla salsa una nota più aromatica. Come detto il salmoriglio è un condimento adatto a tutti i tipi di pesce o di carne (o anche per alcune verdure, come le melanzane), ma è quasi d’obbligo per preparare il pesce spada grigliato alla siciliana.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

salmoriglio ricetta originale condimento per pesce carne alla griglia siciliano il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per condire circa 1 kg di carne o pesce

80 g olio extravergine d’oliva
1 limone (solo il succo)
1 ciuffo prezzemolo
1 pizzico origano
1 pizzico sale
q.b. pepe
1 peperoncino (fresco o secco – facoltativo)
2 spicchi aglio
105,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 105,87 (Kcal)
  • Carboidrati 0,71 (g) di cui Zuccheri 0,19 (g)
  • Proteine 0,15 (g)
  • Grassi 11,97 (g) di cui saturi 1,71 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 62,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotolina
oppure1 Bicchiere
1 Forchetta
1 Colino

Come preparare il salmoriglio

Per preparare il salmoriglio iniziate lavando e asciugando bene il prezzemolo: ve ne servirà un bel ciuffo. Tritatelo finemente con un coltello (1) e tenetelo da parte.

Sbucciate gli spicchi di aglio, tagliateli a metà longitudinalmente ed eliminate il cuore centrale (2) che è la parte più indigesta. Quindi tritateli finemente con il coltello (3).

salmoriglio ricetta originale condimento per pesce carne alla griglia siciliano il chicco di mais 1 tagliare prezzemolo

Se usate il peperoncino fresco, tritate anch’esso finemente con un coltello (4) dopo averlo lavato e asciugato. Mettete in una ciotolina o in un bicchiere il prezzemolo, l’aglio, l’origano e il peperoncino tritati (5). Aggiungetevi un bel pizzico di sale, una macinata di pepe e l’olio (6).

salmoriglio ricetta originale condimento per pesce carne alla griglia siciliano il chicco di mais 2 unire olio

Spremete all’interno della ciotola il succo i limone, facendolo passare attraverso un colino per filtrare la polpa e i semi (7).

Emulsionate quindi il tutto sbattendo energicamente con una forchetta, in modo da far sciogliere il sale (8). Potete usare il salmoriglio anche subito, ma se lo lasciate insaporire per qualche ora è meglio.

Potete usare il salmoriglio sia per marinare carne e pesce prima della cottura, sia per spennellarli durante la cottura alla griglia o alla brace, sia soprattutto come condimento a crudo di carne e pesce grigliati (9).

salmoriglio ricetta originale condimento per pesce carne alla griglia siciliano il chicco di mais 3 emulsionare

Come conservare il salmoriglio

Potete conservare il salmoriglio in frigorifero, chiuso in un barattolo di vetro, per 4 o 5 giorni.

Consigli e varianti

Benché sia un condimento tipico di carne e pesce alla griglia, il salmoriglio è ottimo per insaporire anche pesce e crostacei cotti al vapore, oppure carni bollite o ancora melanzane e zucchine grigliate.

Se state preparando una buona grigliata di carne o di pesce qui trovate tanti contorni da abbinarvi, mentre in questo speciale potete trovare tante idee per salse e condimenti vari.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.