Contorni per grigliate di carne e di pesce

Estate, tempo di grigliate! Che siano di carne o di pesce, se state organizzando una grigliata sicuramente siete in cerca di ricette di contorni per grigliate, anche perché generalmente in queste occasioni non si servono antipasti e primi sontuosi, visto che i protagonisti indiscussi della grigliata devono essere bistecche, spiedini, salsicce etc. Tuttavia è importante pensare bene a quali contorni servire per accompagnare una grigliata di pesce o di carne, che esaltino la pietanza principale senza oscurarla.

20 contorni per grigliate di carne e di pesce ricette facili contorni freddi in anticipo per bistecche spiedini pesce alla griglia

Oltre alla classica insalata – che vi consiglio comunque di servire tra i contorni, perché con carne e pesce alla griglia è sempre molto gradita – vi potete sbizzarrire con verdure di ogni tipo, privilegiando ricette leggere e sfiziose. Ho raccolto in questo articolo le mie migliori ricette di contorni per grigliate, dividendole tra contorni per grigliate di carne e di pesce, sebbene alcuni possano essere serviti tranquillamente con entrambe. In tanti casi queste ricette possono fungere anche da antipasto, da spizzicare insieme a un po’ di pane tostato sulla griglia mentre si attende che la grigliata sia pronta!
Per condire e marinare la carne provate a preparare uno di questi rub, mente per pesce e verdure alla griglia vi consiglio il salmoriglio, una salsa veloce tipica della cucina siciliana!

10 contorni per grigliate di carne

coleslaw insalata di cavolo e carote americana con salsa allo yogurt ricetta per hamburger il chicco di mais

Coleslaw: insalata di cavolo americana

Se volete preparare una grigliata di carne all’americana il coleslaw, l’insalata di cavolo e carote con una salsa speciale, non puĂ² mancare! Fresco e appetitoso, è ottimo per farcire i panini con hamburger.

Continua
peperoni grigliati conditi con olio aglio prezzemolo ricetta contorno estivo facile il chicco di mais

Peperoni grigliati

Le verdure grigliate sono un classico di queste occasioni. Qui vi suggerisco come preparare i peperoni con 2 metodi semplici per spellarli.

Continua
cipolline al forno in agrodolce ricetta facile per cucinare cipolle borettane il chicco di mais

Cipolline al forno in agrodolce

Dolci e caramellate, queste cipolline sono cotte in forno e si possono comodamente preparare in anticipo e gustare fredde!
Continua

Patate al cartoccio

Tra i classici contorni per grigliate di carne ci sono le patate al cartoccio, da cuocere in forno o direttamente sulla griglia. Provatele con panna acida, con le bistecche sono il massimo!

Continua
onion rings anelli di cipolla fritti croccanti ricetta americana il chicco di mais

Onion rings

Gli anelli di cipolla, insieme alle patate fritte, negli Stati Uniti sono tra i piĂ¹ tipici contorni per grigliate di carne (bistecche e hamburger soprattutto).

Continua
tzatziki salsa greca allo yogurt e cetrioli con poco aglio ricetta originale greca per pita e spiedini il chicco di mais

Tzatziki, la salsa greca allo yogurt e cetrioli

Se siete stati in Grecia sicuramente avrete notato come questa salsa tipica sia un accompagnamento perfetto per i souvlaki, gli spiedini di carne e pesce alla griglia!

Continua
carote al burro saltate in padella ricetta contorno con carote facile e veloce il chicco di mais

Carote al burro saltate in padella

Le carote al burro saltate in padella sono un contorno facile e veloce per secondi di carne o di pesce. Scopri i segreti per farle croccanti e appetitose!

Continua

Insalata di funghi crudi

Se trovate in vendita funghi freschissimi e sodi potete usarli per una gustosa insalata dal sapore delicato e molto particolare.
Continua
verdure gratinate al forno con pangrattato e parmigiano ricetta facile il chicco di mais

Verdure gratinate al forno

Un misto di verdure insaporite da una panatura croccante e gustosa. Si possono servire fredde sia come antipasto che come contorno!

Continua

Melanzane piccanti

Le melanzane piccanti sono un contorno leggero e stuzzicante, che si serve freddo e che si puĂ² accompagnare a piatti di carne alla brace.

Continua

10 contorni per grigliate di pesce

patate in padella croccanti ricetta e trucchi per patate in padella come al forno con poco olio il chicco di mais

Patate in padella croccanti

Le patate in padella sono uno dei contorni piĂ¹ versatili che ci siano, perfetto sia per accompagnare grigliate di pesce che di carne!

Continua

Zucchine grigliate in salsa verde

Le zucchine grigliate in salsa verde sono un contorno freddo saporito e leggero, adatto per accompagnare piatti di carne e o di pesce alla griglia, o anche da servire come antipasto.

Continua

Pomodori gratinati al forno, ricetta

I pomodori gratinati al forno sono un piatto freddo perfetto da servire come antipasto o come contorno durante la stagione estiva: è proprio ora infatti che i pomodori sono saporiti e succosi e si prestano bene ad essere serviti in tanti modi diversi.

Continua
insalata di ceci e avocado ricetta light estiva antipasto o secondo il chicco di mais

Insalata di ceci e avocado

L’insalata di ceci e avocado è un piatto unico leggero e colorato, ideale sia come antipasto freddo che come contorno.

Continua
insalata pantesca ricetta patate in insalata con capperi di Pantelleria olive e cipolle di tropea il chicco di mais

Insalata pantesca con patate e capperi

L’insalata pantesca è un piatto freddo siciliano facile e gustoso, con patate lesse, capperi di Pantelleria, cipolle e origano. Il contono perfetto per grigliate di pesce!

Continua
Zucchine infarinate al forno ricetta light contorno di zucchine facile e veloce il chicco di mais

Zucchine infarinate al forno

Le zucchine infarinate al forno sono un’alternativa leggera alle zucchine fritte, un contorno molto gustoso ma che spesso non ci concediamo per paura di eccedere in grassi e calorie.

Continua
chips di patate fritte a sfoglia fatte in casa trucco per farle croccanti e bollose ricetta il chicco di mais

Chips di patate fritte

Le chips di patate sono uno snack facile e appetitoso: scopri tutti i trucchi per prepatare in casa patate fritte a sfoglia croccanti e piene di bolle!

Continua
carote viola al forno ricetta light facile e veloce antipasto o contorno vegano il chicco di mais

Carote viola al forno

Le carote viola al forno sono un antipasto o contorno saporito e diverso dal solito, un modo semplice per cucinare le carote viola esaltando il loro bellissimo colore.

Continua
Melanzane grigliate alle erbe ricetta light il chicco di mais

Melanzane grigliate alle erbe

Le melanzane grigliate alle erbe sono un contorno light, semplicissimo da preparare e ottimo per la stagione estiva.

Continua
filetti di orata agli agrumi ricetta secondo di pesce facile e sfizioso anche surgelato il chicco di mais

Finocchi marinati

una ricetta velocissima e leggera per accompagnare grigliate di pesce, calamari e crostacei.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.