Zucchine grigliate in salsa verde (ricetta contorno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le zucchine grigliate in salsa verde sono un contorno freddo saporito e leggero, adatto per accompagnare piatti di carne e o di pesce alla brace, o anche da servire come antipasto. Le zucchine grigliate sono una preparazione tipica del periodo estivo, quando si è alla ricerca di ricette fresche e poco caloriche, ma, bisogna ammetterlo, da sole non hanno certo un sapore spiccatissimo. Ăˆ uso comune, quindi, condire le zucchine grigliate con emulsioni e salsine che ne arricchiscano il gusto: vi consiglio allora di provare questa salsa verde, a base di prezzemolo, capperi e alici, molto semplice da preparare e anche piuttosto versatile; oltre che per le verdure grigliate, infatti, si puĂ² utilizzare per condire bolliti o carne alla piastra, o ancora pesce al vapore e arrosti. Servite le zucchine grigliate in salsa verde dopo averle fatte riposare per almeno un’ora.

Zucchine grigliate in salsa verde ricetta contorno il chicco di mais

Ricetta delle zucchine grigliate in salsa verde

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine medie
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 2 alice sott’olio
  • 1 spruzzata di aceto di vino
  • Un bel mazzetto di prezzemolo
  • Qualche fogliolina di menta
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min. riposo: 1 ora)

Per preparare le zucchine grigliate in salsa verde iniziate lavando e spuntando le zucchine. Quindi tagliatele a fettine piuttosto sottili per il verso della lunghezza (1). Fate scaldare bene sul fuoco una piastra antiaderente, quindi posizionatevi le fette di zucchina una accanto all’altra (2) e fatele cuocere per circa 2 minuti; quindi giratele (3) e proseguite la cottura per un minuto circa.

Zucchine grigliate in salsa verde ricetta contorno il chicco di mais 1Quando saranno cotte da entrambi i lati toglietele dalla piastra e fatele raffreddare su un piatto (4). Una volta preparate tutte le zucchine grigliate, dedicatevi alla salsa: in un mixer mettete il prezzemolo lavato e asciugato assieme alle foglie di menta (ne bastano 3 o 4), alle alici e ai capperi dissalati (5). Frullate per qualche istante, quindi aggiungete una spruzzata di aceto a seconda dei gusti e due cucchiai di olio (6).

Zucchine grigliate in salsa verde ricetta contorno il chicco di mais 2Frullate ancora, fino ad ottenere una salsa omogenea (7). Se vi sembra ancora poco liquida aggiungete altro olio o aceto. Assaggiate e aggiustate di sale e di pepe. In una ciotola o in un piatto sovrapponete le zucchine grigliate a formare uno strato, quindi conditele con qualche cucchiaio di salsa; formate poi un altro strato di zucchine condite con la salsa verde e proseguite fino all’esaurimento degli ingredienti (8). Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Zucchine grigliate in salsa verde ricetta contorno il chicco di mais 3

Servite le zucchine grigliate in salsa verde fredde, come contorno a piatti di carne o di pesce.

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine grigliate in salsa verde segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Zucchine grigliate in salsa verde (ricetta contorno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.