Rotolini di zucchine con mousse al cotto (ricetta fingerfood)

I rotolini di zucchine con mousse al prosciutto cotto sono uno sfizioso antipasto fingerfoood che si gusta freddo e che ben si presta ad essere servito anche come aperitivo o durante un buffet. Questi rotolini di zucchine sono molto facili da preparare e anche abbastanza leggeri, visto che le zucchine vengono semplicemente grigliate, mentre la mousse al prosciutto cotto, la cui ricetta trovate qui, può essere preparata anche con un formaggio spalmabile light. L’unico punto più delicato della preparazione è riuscire a tagliare delle fette di zucchina del giusto spessore: scegliete quindi delle zucchine il più possibile regolari nella forma e armatevi di un coltello grande e ben affilato. Se li avete a disposizione, usate dei fili di erba cipollina per chiudere i rotolini di zucchine e renderli così ancor più chic 😉

Rotolini di zucchine con mousse al cotto ricetta fingerfood il chicco di mais

Ricetta dei rotolini di zucchine con mousse di cotto

Ingredienti per 4 persone (5 rotolini di zucchine a testa)

  • 2 zucchine (in modo da ricavarne 20 fette)
  • 150 g circa di mousse di prosciutto cotto (dimezzate le dosi della ricetta che trovate qui)
  • Un pizzico di sale
  • 20 fili di erba cipollina

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare i rotolini di zucchine con mousse al prosciutto cotto iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele longitudinalmente a fette di circa 3 mm (1). Salatele e fatele riposare per un quarto d’ora su una gratella, in modo che perdano parte della loro acqua. Scaldate una bistecchiera e disponetevi le fette di zucchina una accanto all’altra (2), facendole cuocere per circa due minuti per lato (3).

Rotolini di zucchine con mousse al cotto ricetta fingerfood il chicco di mais 1Quando saranno grigliate disponetele in un piatto e fatele raffreddare (4). Intanto preparate la mousse di prosciutto cotto seguendo questa ricetta (5). Quando le zucchine saranno fredde disponetele sul piano di lavoro e spalmatele con uno strato sottile di mousse al prosciutto (6).

Rotolini di zucchine con mousse al cotto ricetta fingerfood il chicco di mais 2Ripiegatele su se stesse formando un rotolino (7-8). Prendete un filo di erba cipollina e annodatelo con delicatezza attorno ai rotolini di zucchine (9). Se non avete l’erba cipollina potete usare uno stuzzicadenti oppure lasciare i rotolini così come sono: la mousse è infatti piuttosto appiccicosa e non c’è rischio che si aprano.

Rotolini di zucchine con mousse al cotto ricetta fingerfood il chicco di mais 3Servite i rotolini di zucchine con mousse al prosciutto cotto come antipasto o aperitivo finger-food.

Se ti è piaciuta la ricetta dei rotolini di zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

Precedente Pasta fredda con bresaola e pomodori confit (ricetta estiva) Successivo Carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano (ricetta veloce)

9 commenti su “Rotolini di zucchine con mousse al cotto (ricetta fingerfood)

  1. uuuuhhh buonissime!!!la mousse al coto mi piace un sacco……le faccio sabato per la festa in piscina!!qualcosa di nuovo…altrimenti dicono che faccio sempre le solite cose!!!ahahaah
    grande fra….

    • ilchiccodimais il said:

      Meglio di no Cristina, il prosciutto cotto è delicato, con questo caldo già il giorno successivo cambia sapore… Qualche ora prima senz’altro, anche la mattina per la sera, ci vuole un attimo! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.