Mousse di prosciutto cotto

La mousse di prosciutto cotto è una squisita crema a base di formaggio spalmabile e prosciutto cotto, perfetta per essere servita come antipasto su delle tartine o dei crostini, per farcire vol au vent, bignè salati o il panettone gastronomico, ma buona anche per condire la pasta.

Questa ricetta si prepara in un lampo con pochi ingredienti e richiede solo un’ora di riposo in frigorifero per rassodarsi. Potete preparare la mousse di prosciutto cotto usando il Philadelphia, la ricotta, la robiola o un altro formaggio spalmabile che abbia una consistenza piuttosto soda. Il mio consiglio è di non preparare la mousse di prosciutto cotto con largo anticipo (al massimo la mattina per la sera), poiché il prosciutto cotto è molto deperibile e se rimane a lungo in frigorifero può cambiare sapore.

Se sei in cerca di altre ricette veloci per mousse salate prova anche quella al salmone e quella alla mortadella!

mousse di prosciutto cotto ricetta antipasto patè di prosciutto e philadelphia o formaggio spalmabile il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci il prosciutto cotto deve avere in etichetta la scritta “senza glutine”, così come il formaggio spalmabile in caso presenti aggiunta di addensanti, aromi o altre sostanze
  • 240 gProsciutto cotto
  • 160 gPhiladelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • 10Capperi sotto sale
  • 1 cucchiaioBrandy (facoltativo)
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Pepe

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer

Come preparare la mousse di prosciutto cotto

  1. Per preparare la mousse di prosciutto cotto mettete in un mixer il prosciutto cotto assieme ai capperi, dopo averli dissalati sotto l’acqua corrente (1); tritate il tutto abbastanza finemente (2).

  2. Mousse di prosciutto cotto 2

    Aggiungete il formaggio spalmabile, un pizzico di sale, il pepe e il brandy (se non lo avete o non vi piace potete ometterlo) (3). Frullate di nuovo per unminuto circa, fino ad ottenere una crema omogenea (4).

  3. Riponete la mousse di prosciutto cotto in frigorifero e fatela rassodare per un’ora circa fino al momento di servirla o utilizzarla. Se volete usarla per condire la pasta, ammorbidite la mousse di prosciutto cotto con un mestolino di acqua di cottura della pasta stessa e mantecatela fuori dal fuoco.

Conservazione

  1. La mousse di prosciutto cotto si conserva ben chiusa in frigorifero in un barattolo di vetro per 24 ore.

Varianti

  1. Come detto, per preparare la mousse di prosciutto cotto potete usare il Philadelphia, la ricotta vaccina o di pecora, oppure la robiola. Se non avete intenzione di aggiungere il brandy e la vostra mousse vi sembra troppo compatta, unitevi un cucchiaio o due di latte. Per un sapore leggermente affumicato potete usare il prosciutto di Praga.

Come usare la mousse di prosciutto cotto

  1. La mousse di prosciutto cotto ha un sapore tutto sommato delicato, quindi, oltre che da sola per farcire delle tartine o dei tramezzini, si può abbinare a qualche ingrediente dal gusto più deciso e sapido: ad esempio dei carciofini sott’olio, oppure noci e scaglie di pecorino o ancora, se volete osare un accostamento insolito ma azzeccatissimo, realizzate delle tartine con questa mousse, un cubetto di ananas e un cubetto di emmental.

Restiamo in contatto

Se ti è piaciuta la ricetta della mousse di prosciutto cotto segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette di antipasti!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.