Crea sito

Rotolo di frittata con prosciutto robiola e rucola (ricetta piatto freddo)

Il rotolo di frittata con prosciutto robiola e rucola è un piatto freddo gustoso e semplice da realizzare, ottimo per un buffet ma anche per essere portato ad un picnic sulla spiaggia o a un pranzo all’aperto. D’estate il rotolo di frittata può risolvere molti pranzi o cene, perché si tratta di un antipasto o secondo leggero e appetitoso. Il rotolo di frittata è anche un piatto colorato e allegro, da farcire con gli ingredienti che preferite: lo scorso anno avevo preparato un rotolo di frittata in versione vegetariana, con stracchino e melanzane (lo trovate qui); stavolta invece ho optato per un classico ripieno di prosciutto cotto e formaggio robiola, con l’aggiunta di un po’ di rucola. È stato un successo, spazzolato in pochi minuti. Servite il rotolo di frittata con prosciutto robiola e rucola tagliato a fette, dopo averlo fatto riposare per mezz’ora in frigorifero.

Rotolo di frittata con prosciutto robiola e rucola ricetta piatto freddo il chicco di mais

Ricetta del rotolo di frittata con prosciutto robiola e rucola

Ingredienti per 4 persone (teglia 35×24 cm):

  • 4 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di latte
  • 100 g di prosciutto cotto (se siete celiaci chiedete sempre prosciutto cotto senza glutine, io uso il Ferrarini)
  • 200 g di robiola
  • 50 g di rucola
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 10 min. riposo: 30 min.)

Per preparare il rotolo di frittata con prosciutto, robiola e rucola iniziate sgusciando le uova in una ciotola e condendole con un pizzico di sale e di pepe (1). Sbattetele con una frusta o una forchetta, quindi unitevi il parmigiano grattugiato e il latte (2). Sbattete ancora per amalgamare bene gli ingredienti. Foderate con un foglio di carta da forno una teglia rettangolare di 35×24 cm circa e ungete leggermente la carta da forno, quindi versatevi il composto (3) e cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per 10-15 minuti.

Rotolo di frittata con prosciutto robiola e rucola ricetta piatto freddo il chicco di mais 1Quando la superficie sarà dorata (4) estraetela dal forno e fatela raffreddare. Nel frattempo lavate e asciugate la rucola. Quando la frittata sarà fredda, staccatela con delicatezza dalla carta, quindi spalmatevi la robiola (5). Sovrapponetevi poi le fettine di prosciutto cotto (6).

Rotolo di frittata con prosciutto robiola e rucola ricetta piatto freddo il chicco di mais 2Distribuitevi sopra la rucola (7). A questo punto ripiegate il rotolo di frittata su se stesso dal lato corto, premendo leggermente per compattare gli ingredienti, ma non troppo per evitar4e di farli fuoriuscire (8). Rivestite il rotolo di frittata così ottenuto con della pellicola per alimenti (9) e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti, in modo da poterlo tagliare più facilmente.

Rotolo di frittata con prosciutto robiola e rucola ricetta piatto freddo il chicco di mais 3Servite il rotolo di frittata con prosciutto, robiola e rucola a fette, come antipasto o come secondo piatto, se volete accompagnandolo con un contorno di peperoni grigliati.

Se ti è piaciuto questo rotolo di frittata segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

2 Risposte a “Rotolo di frittata con prosciutto robiola e rucola (ricetta piatto freddo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.