Crea sito

Menu di ferragosto: ricette piatti freddi

Menu di ferragosto: ricette piatti freddi – Ferragosto si avvicina e anche se si è in vacanza è difficile rinunciare a un pranzo in compagnia della famiglia o degli amici più cari. Per questo motivo ho pensato di proporvi con qualche idea per il menu di ferragosto e ho scelto di orientarmi su ricette classiche del periodo, che si  possano gustare fredde e che si possano preparare con un po’ di anticipo anche il giorno precedente, in modo da avere tutto il tempo di andare al mare e di organizzare al meglio la giornata. Si tratta di piatti che come dicevo strizzano l’occhio alla tradizione, ma allo stesso tempo offrono possibilità di rivisitazione in chiave più originale; questo menu di ferragosto è pensato anche per salvaguardare un pochino le nostre tasche: niente cibi pregiatissimi, quindi, ma semplici e alla portata di tutti.Menu di ferragosto ricette piatti freddi il chicco di mais

Menu di ferragosto: antipasto

L’antipasto di ferragosto non poteva che essere all’insegna della tradizione con le melanzane alla parmigiana, che qui vi propongo in versione un po’ più light (con melanzane non fritte ma cotte in forno) e leggermente rivisistata: al posto della mozzarella, infatti, potete usare qualche fiocchetto di ricotta. Deliziose!

Menu di ferragosto antipasto Parmigiana-di-melanzane-con-ricotta-ricetta-rivisitata-il-chicco-di-mais

Menu di ferragosto: primo piatto

Come primo piatto per il pranzo di ferragosto i pomodori con il riso sono l’ideale: perfetti se preparati il giorno prima, risultano leggeri ma molto gustosi. Contate un pomodoro a testa se li servite in un menu ricco come questo, altrimenti non ci sarà spazio per il resto! 😉

Pomodori con il riso ricetta romana il chicco di mais

Menu di ferragosto: secondo piatto

Il pollo è in genere un grande classico del pranzo di ferragosto: anziché prepararlo al forno o allo spiedo, perché non optare per un bel polpettone da gustare freddo, cotto al tegame e insaporito con mortadella e pistacchi? Incontrerà di sicuro anche il gusto dei più piccoli.

Menu di ferragosto secondo piatto Polpettone-di-pollo-con-pistacchi-ricetta-al-tegame-il-chicco-di-maisMenu di ferragosto: contorno

Per accompagnare il polpettone di pollo serve un contorno saporito e succulento, come i peperoni arrostiti. Altro grande classico della cucina estiva, si preparano al forno o meglio ancora sulla brace e se si lasciano insaporire per qualche ora sono ancor più gustosi.

Menu di ferragosto contorno Peperoni-arrostiti-ricetta-contorno-light-il-chicco-di-mais

Menu di ferragosto: dessert

Per un menu di ferragosto che si rispetti non può mancare il dessert, ma bando ai dolci comprati o confezionati, stupite i vostri ospiti con un sorbetto fatto in casa, senza gelatiera! Qui ve lo propongo a base di melone, ma potete usare la frutta che preferite.

Menu di ferragosto dessert Sorbetto-al-melone-ricetta-senza-gelatiera-il-chicco-di-mais

Se ti sono piaciute queste idee per il menu di ferragosto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta i menu speciali che trovi qui.

5 Risposte a “Menu di ferragosto: ricette piatti freddi”

  1. Che grazioso suggerimento! Non manca niente di ciò che aiuta a sconfiggere la stanchezza che il caldo ci infligge: l’ azione protettiva del licopene dei pomodori, la digeribilità dei carboidrati del riso, il ferro della carne di pollo,la vitamina dei peperoni e del melone. Proprio una bella festa di sapori e colori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.