Menu di ferragosto: ricette piatti freddi

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Menu di ferragosto: ricette piatti freddi – Ferragosto si avvicina e anche se si è in vacanza è difficile rinunciare a un pranzo in compagnia della famiglia o degli amici piĂ¹ cari. Per questo motivo ho pensato di proporvi con qualche idea per il menu di ferragosto e ho scelto di orientarmi su ricette classiche del periodo, che si  possano gustare fredde e che si possano preparare con un po’ di anticipo anche il giorno precedente, in modo da avere tutto il tempo di andare al mare e di organizzare al meglio la giornata. Si tratta di piatti che come dicevo strizzano l’occhio alla tradizione, ma allo stesso tempo offrono possibilitĂ  di rivisitazione in chiave piĂ¹ originale; questo menu di ferragosto è pensato anche per salvaguardare un pochino le nostre tasche: niente cibi pregiatissimi, quindi, ma semplici e alla portata di tutti.Menu di ferragosto ricette piatti freddi il chicco di mais

Menu di ferragosto: antipasto

L’antipasto di ferragosto non poteva che essere all’insegna della tradizione con le melanzane alla parmigiana, che qui vi propongo in versione un po’ piĂ¹ light (con melanzane non fritte ma cotte in forno) e leggermente rivisistata: al posto della mozzarella, infatti, potete usare qualche fiocchetto di ricotta. Deliziose!

Menu di ferragosto antipasto Parmigiana-di-melanzane-con-ricotta-ricetta-rivisitata-il-chicco-di-mais

Menu di ferragosto: primo piatto

Come primo piatto per il pranzo di ferragosto i pomodori con il riso sono l’ideale: perfetti se preparati il giorno prima, risultano leggeri ma molto gustosi. Contate un pomodoro a testa se li servite in un menu ricco come questo, altrimenti non ci sarĂ  spazio per il resto! đŸ˜‰

Pomodori con il riso ricetta romana il chicco di mais

Menu di ferragosto: secondo piatto

Il pollo è in genere un grande classico del pranzo di ferragosto: anzichĂ© prepararlo al forno o allo spiedo, perchĂ© non optare per un bel polpettone da gustare freddo, cotto al tegame e insaporito con mortadella e pistacchi? IncontrerĂ  di sicuro anche il gusto dei piĂ¹ piccoli.

Menu di ferragosto secondo piatto Polpettone-di-pollo-con-pistacchi-ricetta-al-tegame-il-chicco-di-maisMenu di ferragosto: contorno

Per accompagnare il polpettone di pollo serve un contorno saporito e succulento, come i peperoni arrostiti. Altro grande classico della cucina estiva, si preparano al forno o meglio ancora sulla brace e se si lasciano insaporire per qualche ora sono ancor piĂ¹ gustosi.

Menu di ferragosto contorno Peperoni-arrostiti-ricetta-contorno-light-il-chicco-di-mais

Menu di ferragosto: dessert

Per un menu di ferragosto che si rispetti non puĂ² mancare il dessert, ma bando ai dolci comprati o confezionati, stupite i vostri ospiti con un sorbetto fatto in casa, senza gelatiera! Qui ve lo propongo a base di melone, ma potete usare la frutta che preferite.

Menu di ferragosto dessert Sorbetto-al-melone-ricetta-senza-gelatiera-il-chicco-di-mais

Se ti sono piaciute queste idee per il menu di ferragosto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta i menu speciali che trovi qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Menu di ferragosto: ricette piatti freddi”

  1. Che grazioso suggerimento! Non manca niente di ciĂ² che aiuta a sconfiggere la stanchezza che il caldo ci infligge: l’ azione protettiva del licopene dei pomodori, la digeribilitĂ  dei carboidrati del riso, il ferro della carne di pollo,la vitamina dei peperoni e del melone. Proprio una bella festa di sapori e colori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.