Semifreddo di ricotta e frutti di bosco (ricetta veloce)

Il semifreddo di ricotta e frutti di bosco è un dolce veloce che potete preparare senza cottura e in poche semplici mosse, ma che ben presentato può farvi fare un’ottima figura con i vostri ospiti. Il semifreddo di ricotta e frutti di bosco si prepara lavorando brevemente la ricotta con lo zucchero e l’essenza di vaniglia; l’aggiunta di colla di pesce, sciolta in una piccola quantità di yogurt, è necessaria per rendere il semifreddo di ricotta più compatto; la consistenza finale sarà comunque poco gelatinosa. Per preparare questo semifreddo di ricotta e frutti di bosco, consiglio di usare una ricotta di mucca, più delicata e cremosa di quella di pecora. Come per il sorbetto al melone e la torta fredda allo yogurt, anche il semifreddo di ricotta e frutti di bosco è frutto di un evento che ha coinvolto le blogger di Giallozafferano e che aveva come tema proprio la ricotta. Servite il semifreddo di ricotta e frutti di bosco guarnito con frutti di bosco freschi.

Semifreddo di ricotta e frutti di bosco ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta del semifreddo di ricotta e frutti di bosco

Ingredienti per 4 porzioni di semifreddo di ricotta e frutti di bosco:

  • 250 g di ricotta di mucca
  • 50 g di yogurt intero
  • Qualche goccia di aroma di vaniglia
  • 50 g di zucchero
  • 4 g di colla di pesce (per la versione senza glutine consultate il prontuario AIC, io uso la Ipafood)
  • 100 g di frutti di bosco

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 2 ore)

Per preparare il semifreddo di ricotta e frutti di bosco iniziate facendo ammollare la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Mettete la ricotta in una ciotola assieme allo zucchero e all’aroma di vaniglia (1). Lavorate brevemente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi (2). In un pentolino fate scaldare a fuoco basso lo yogurt, mescolandolo spesso (3).

Semifreddo di ricotta e frutti di bosco ricetta veloce il chicco di mais 1Quando sarà caldo toglietelo dal fuoco e unitevi la colla di pesce ben strizzata (4). Mescolate accuratamente in modo che si sciolga e lasciate intiepidire. Unitela quindi alla ricotta mescolando bene. Aggiungete anche i frutti di bosco (5), lasciandone da parte qualcuno per decorare. Mescolate con delicatezza per distribuirli in tutto il composto (6); inevitabilmente qualche frutto più maturo si romperà, donando al semifreddo di ricotta un bel colore violaceo.

Semifreddo di ricotta e frutti di bosco ricetta veloce il chicco di mais 2Distribuite il composto in 4 stampini individuali (potete usare quelli di silicone oppure quelli di alluminio usa e getta) (7) e riponete in frigorifero per almeno due ore. Al momento di servite, sformate i dolci staccandoli dallo stampo con l’aiuto di un coltello fatto passare lungo i bordi (8), quindi capovolgeteli su un piatto e decorateli con i frutti di bosco rimasti (9). Servite il semifreddo di ricotta e frutti di bosco subito.

Semifreddo di ricotta e frutti di bosco ricetta veloce il chicco di mais 3Se ti è piaciuta la ricetta del semifreddo di ricotta ai frutti di bosco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci senza cottura!

Precedente Menu di ferragosto: ricette piatti freddi Successivo Pasta con pesto alla trapanese (ricetta siciliana)

6 commenti su “Semifreddo di ricotta e frutti di bosco (ricetta veloce)

  1. Eleonora il said:

    Buoni ma…con 2 ore in freezer mi si sono congelati i frutti di bosco 🙁
    Sarebbe servito uno scalpello per mangiarli

    • ilchiccodimais il said:

      Hai ragione Eleonora, c’era un errore nel procedimento; per una svista ho scritto freezer anziché frigorifero, mi spiace per l’inconveniente 🙁 Ora ho corretto.

    • ilchiccodimais il said:

      Ho paura che con queste dosi venga piccolino e faccia poca figura. Raddoppia le dosi e usa uno stampo da budino da 750 ml

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.