Peperoni grigliati

I peperoni grigliati sono un ottimo contorno da gustare freddo, specialmente nel periodo estivo quando i peperoni sono davvero deliziosi, ma accendere il forno a volte è proibitivo. Piatto colorato e ricco di vitamine, i peperoni grigliati sono anche una preparazione base che può tornare utile in diversi contesti: da servire come antipasto insieme a formaggi e affettati; per arricchire un’insalata di riso o di pasta; da aggiungere a panini e sandwich gustosi per la pausa pranzo.
Pur essendo una ricetta semplicissima, c’è qualche piccolo accorgimento che possiamo avere per ottenere un risultato migliore: in primo luogo è consigliabile grigliare i peperoni qualche ora prima di consumarli, in modo che abbiano la possibilità di insaporirsi e freddarsi per bene; se poi volete renderli più digeribili potete togliere la buccia: nella ricetta vi consiglio due metodi per spellare i peperoni, uno da fare prima di cuocerli e uno da fare dopo. Una volta cotti i peperoni grigliati si condiscono con olio e sale, a cui si possono aggiungere aglio, basilico e prezzemolo.

peperoni grigliati conditi con olio aglio prezzemolo ricetta contorno estivo facile il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
92,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 92,76 (Kcal)
  • Carboidrati 4,28 (g) di cui Zuccheri 4,19 (g)
  • Proteine 0,93 (g)
  • Grassi 8,05 (g) di cui saturi 1,11 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,92 (g)
  • Sodio 66,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per i peperoni grigliati

  • 2peperoni (da 300 g circa l’uno)
  • 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 spicchiaglio
  • 5 fogliebasilico
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Bistecchiera elettrica oppure 1 Bistecchiera antiaderente da mettere sui fornelli

Come preparare i peperoni grigliati

  1. Per preparare i peperoni grigliati iniziate lavando i peperoni e asciugandoli bene. Un piccolo trucco spellare i peperoni da crudi è usare un pelapatate (1). Se preferite potete toglierla una volta cotti.

  2. peperoni grigliati ricetta contorno estivo freddo light facile e veloce come spellarli il chicco di mais 1 tagliare i peperoni

    Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni, quindi tagliateli a falde larghe circa 3 (2). Ungete con un filo d’olio una bistecchiera antiaderente, spargendo l’olio con un pennello o con un foglio di carta da cucina (3).

  3. Disponetevi quindi i peperoni con la parte della buccia (se c’è ancora) rivolta verso il basso (4). Fateli cuocere per 5-6 minuti a fiamma non troppo alta. 

  4. peperoni grigliati ricetta contorno estivo freddo light facile e veloce come spellarli il chicco di mais 2 grigliare i peperoni

    Quando avranno preso colore girateli (5) e fateli cuocere anche dall’altro lato per lo stesso tempo o comunque finché non saranno teneri (6). Toglieteli quindi dal fuoco e disponeteli in un piatto.

  5. Se desiderate togliere la buccia potete farlo finché non si saranno raffreddati completamente: basterà tirarla con le mani e verrà via facilmente (7). 

  6. Passate quindi a condire i peperoni grigliati: tagliate l’aglio a pezzi piuttosto grandi, in modo che possa essere facilmente individuato ed eliminato al momento di gustarli. Lavate e asciugate il basilico e il prezzemolo e tritateli finemente (8). 

  7. peperoni grigliati ricetta contorno estivo freddo light facile e veloce come spellarli il chicco di mais 3 condire i peperoni

    Disponete in un piatto o in una ciotola le fette di peperoni grigliati, formando uno strato. Condite con un pizzico di sale, un filo di olio, qualche pezzetto di aglio e il trito di erbe aromatiche. Formate quindi un secondo strato di peperoni e conditeli allo stesso modo (9). Proseguite così fino ad aver esaurito tutti i peperoni.

  8. Se avete tempo fate insaporire i peperoni grigliati in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirli.

    Dei peperoni grigliati è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Conservazione

Potete conservare i peperoni grigliati in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per circa tre giorni.

Spellare i peperoni

Nella ricetta vi ho mostrato due modi per spellare i peperoni da crudi o da cotti. Devo confessarvi però che a me la buccia non dà affatto fastidio, anzi a meno che non mi venga chiesto espressamente da qualche ospite io la lascio sempre, anche perché dà più consistenza ai peperoni.

Consigli di cottura

Se avete una bistecchiera elettrica potete velocizzare la cottura dei peperoni grigliati, poiché chiudendola sarà in grado di cuocerli da entrambe le parti allo stesso tempo. Seguite le indicazioni che trovate nella videoricetta.

peperoni grigliati con griglia elettrica Rowenta GR3060 Ultra Compact Comfort

Se cercate altre ricette con i peperoni le trovate qui!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Peperoni grigliati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.