Crea sito

Peperoni grigliati (ricetta contorno)

I peperoni grigliati sono un ottimo contorno da gustare freddo, specialmente nel periodo estivo quando i peperoni sono davvero deliziosi, ma accendere il forno a volte è proibitivo. La ricetta è molto semplice ed è consigliabile farla qualche ora prima di consumare i peperoni, in modo che abbiano la possibilità di insaporirsi e freddarsi per bene; una dritta è quella di pelare i peperoni da crudi con un pelapatate (grazie a Mirta per il suggerimento), così che risultino meno indigesti. Una volta cotti io li condisco con olio, sale, aglio e basilico e li conservo in frigorifero per due o tre giorni: i peperoni grigliati sono un ingrediente perfetto da aggiungere all’insalata, alla pasta fredda e in tanti altri piatti.

peperoni grigliati ricetta contorno il chicco di mais

Ricetta dei peperoni grigliati

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 peperoni grandi
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • Qualche foglia di basilico
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Lavate i peperoni e togliete la buccia con il pelapatate (se non ce l’avete, cuoceteli con la buccia ed eliminatela dopo che saranno cotti) (1). Eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni, quindi tagliateli in pezzi piuttosto grandi (2). Ungete leggermente con un filo d’olio una bistecchiera antiaderente e fatela scaldare bene sul fornello, quindi mettetevi i peperoni (3).

peperoni grigliati ricetta contorno il chicco di mais 1

Fateli cuocere per 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto in modo che la cottura si uniforme (4). Quando saranno morbidi toglieteli dal fuoco e fateli intiepidire. In una ciotola formate uno strato con i peperoni, conditeli con il sale, il basilico a pezzetti e l’aglio sbucciato e tagliato a pezzi non troppo piccoli (in modo che sia visibile e possa essere scansato), e una generosa quantità di olio (5). Sovrapponete altri strati di peperoni grigliati, conditi sempre con sale, aglio, basilico e olio, fino all’esaurimento degli ingredienti (6).

peperoni grigliati ricetta contorno il chicco di mais 2

Fate insaporire i peperoni grigliati in frigorifero per almeno 2 ore e consumateli entro tre giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta dei peperoni grigliati segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

2 Risposte a “Peperoni grigliati (ricetta contorno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.