Zucchine infarinate al forno

Antipasto o contorno light di zucchine croccanti a bastoncino cotte in forno

Le zucchine infarinate al forno sono un’alternativa leggera alle zucchine fritte, un contorno molto gustoso ma che spesso non ci concediamo per paura di eccedere in grassi e calorie. Molto veloci da preparare, questi bastoncini di zucchine croccanti cuociono per un quarto d’ora circa, senza bisogno di essere seguite piĂ¹ di tanto.

Il risultato è un contorno molto sfizioso: le zucchine infarinate al forno rimangono croccanti e saporite, molto simili nel gusto alle zucchine fritte ma sicuramente piĂ¹ leggere, poichĂ© vengono condite con un filo di olio extravergine d’oliva. In questa ricetta per infarinare le zucchine ho usato amido di mais, ma va benissimo anche la fecola di patate, la farina di riso o, se non avete problemi di intolleranza al glutine, la farina 00.

Zucchine infarinate al forno ricetta light contorno di zucchine facile e veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Zucchine
  • 3 cucchiai Farina 00 (per la versione senza glutine ho usato amido di mais senza glutine)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Come preparare le zucchine infarinate al forno

    Per preparare le zucchine infarinate al forno, per prima cosa accendete il forno a 180°. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metĂ  e poi a bastoncino (1). Se riuscite, fate in modo che ogni bastoncino abbia sia la parte chiara che la parte verde, sia per un effetto visivo, sia perchĂ© la parte esterna è quella piĂ¹ saporita. Mettete i bastoncini in una ciotola capiente e conditeli con sale, pepe e origano (o menta). Aggiungete anche l’amido di mais o la farina (2). Mescolatele accuratamente con le mani, per distribuire il condimento in modo uniforme (3).

    Zucchine infarinate al forno ricetta light contorno di zucchine facile e veloce il chicco di mais 1 infarinare e condire le zucchine
  2. Foderate una teglia con carta da forno e distribuitevi le zucchine ben distanziate (4), scrollandole dall’eccesso di farina. Irroratele con un filo d’olio extravergine di oliva (5). Cuocete i bastoncini di zucchine nel forno già caldo a 180° ventilato per 15-20 minuti, finché non saranno dorate (9). Se non avete il forno ventilato potete cuocere le zucchine infarinate al forno in modalità statica, ma alzando la temperatura a 200°.

    Zucchine infarinate al forno ricetta light contorno di zucchine facile e veloce il chicco di mais 2 cuocere le zucchine croccanti al forno
  3. Servite le zucchine infarinate al forno ben calde, come antipasto o come contorno.

  4. Varianti

    Al posto dell’origano potete usare la menta, la maggiorana o un mix delle erbe che preferite. Con la stessa ricetta potete preparare anche le melanzane.

    v_ Zucchine infarinate al forno ricetta light contorno di zucchine facile e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine infarinate al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Instagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette con le zucchine!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

18 Risposte a “Zucchine infarinate al forno”

    1. Secondo me se si condiscono prima con l’olio e poi si infarinano perchĂ© vengano bene c’è bisogno di molto piĂ¹ olio, che potrebbe per altro formare dei grumi con la farina. In questo modo invece, le zucchine, umide perchĂ© appena tagliate, ricevono bene la farina necessaria a farle diventare dorate senza essere troppo pesanti

  1. Un consiglio che mi sento di dare è quello di dargli una bella spruzzata di succo di limone , non tanto eh ! , e poi ditemi se non sono la fine del mondo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.