Baccalà a sfincione con patate

Secondo di pesce semplice e gustoso della tradizione palermitana

Il baccalà a sfincione è un secondo di pesce semplice e saporito, una ricetta siciliana – di Palermo per la precisione – che si ispira al famoso sfinciuni: una sorta di focaccia condita con un gustoso sugo di pomodoro, cipolle e acciughe e ricoperto di pangrattato e formaggio. Con lo stesso condimento si può preparare un ottimo secondo a base di baccalà da cuocere in forno e gustare sia caldo che tiepido.

Della ricetta del baccalà a sfincione esistono numerose versioni che differiscono l’una dall’altra per piccoli dettagli nella preparazione – conserva o pelati, caciocavallo o pecorino, presenza o meno delle patate – ma tutte sostanzialmente simili: i filetti di baccalà ben dissalati vengono cosparsi da una salsa di pomodoro precedentemente cotta con abbondante cipolla e un pochino di zucchero; il tutto viene guarnito da pangrattato, formaggio e origano e cotto in forno. L’aggiunta delle patate – appena sbollentate e tagliate in grosse fette – è facoltativa ma a mio parere molto azzeccata per stemperare leggermente il sapore deciso del baccalà a sfincione e permetterci inoltre di portare in tavola un secondo completo di contorno.

baccalà a sfincione al forno ricetta siciliana con pomodoro pangrattato e cipolle il chicco di mais
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Baccalà dissalato
  • 600 g Patate (facoltative)
  • 1 Cipolla (dorata)
  • 500 g Pomodori pelati (o passata di pomodoro)
  • 2 Acciughe (alici) (sott'olio)
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 30 g Caciocavallo
  • 3 cucchiai Pangrattato (per me senza glutine)
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Ricetta del baccalà a sfincione

    Per preparare il baccalà a sfincione iniziate preparando la salsa per condire il baccalà: affettate la cipolla finemente (1). In un ampio tegame fatela soffriggere a fuoco basso in 3 cucchiai di olio, assieme ai filetti di acciuga (2). Quando l’acciuga si sarà sciolta e la cipolla inizierà a prendere colore bagnate il tutto con mezzo bicchiere di acqua (3). Proseguite la cottura delle cipolle per 7-8 minuti, finché non risulteranno morbide.

    baccalà a sfincione al forno ricetta siciliana con pomodoro pangrattato e cipolle il chicco di mais 1 stufare le cipolle
  2. Unite a questo punto la passata di pomodoro o i pelati tagliati grossolanamente, un pizzico di sale, lo zucchero e un pizzico di origano (4). Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso, fino a ottenere una salsa molto stretta (5). Spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire. Nel frattempo sbollentate le patate, intere e con la buccia, in acqua bollente per circa 10 minuti. Non devono essere completamente cotte. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa 1 cm e mezzo (6).

    baccalà a sfincione al forno ricetta siciliana con pomodoro pangrattato e cipolle il chicco di mais 2 cuocere il sugo
  3. Disponete le fette di patate in una teglia da forno e conditele con un pizzico di sale e un filo di olio (7). Disponetevi sopra i filetti di baccalà (8) e salateli poco. Cospargeteli quindi con la salsa di pomodoro e cipolle (9).

    baccalà a sfincione al forno ricetta siciliana con pomodoro pangrattato e cipolle il chicco di mais 3 fare uno strato di patate
  4. Grattugiate il caciocavallo con una grattugia a fori larghi e distribuitelo sopra la salsa (10). Completate il tutto con una spolverizzata di pangrattato, un pizzico di origano e un filo di olio (11). Cuocete il baccalà a sfincione nel forno già caldo a 200° (statico) per 30-35 minuti. Quindi sfornatelo e lasciatelo riposare almeno 5 minuti prima di servirlo (12).

    baccalà a sfincione al forno ricetta siciliana con pomodoro pangrattato e cipolle il chicco di mais 4 cuocere in forno
  5. Servite il baccalà a sfincione caldo oppure tiepido.

  6. Varianti

    Se volete preparare il baccalà a sfincione senza patate potete adagiare i filetti di baccalà direttamente in teglia. Per scongiurare il rischio che si attacchino al fondo della pirofila potete rivestirla con un foglio di carta da forno.

    v_ baccalà a sfincione al forno ricetta siciliana con pomodoro pangrattato e cipolle il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del baccalà a sfincione segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi la sezione dedicata alla cucina siciliana!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.