Crea sito

Fusi di pollo al forno con patate

Come cucinare cosce di pollo dorate, morbide e saporite

I fusi di pollo al forno con patate sono un secondo con contorno semplice e saporito, perfetto da servire per una cena informale o per il pranzo della domenica. Facili, economici e molto appetitosi, i fusi di pollo al forno si preparano in poche semplici mosse, si mettono in forno e richiedono pochissime attenzioni durante la cottura.

Per ottenere cosce di pollo morbide e dorate basterà avere qualche piccolo accorgimento: in primo luogo non togliere la pelle, che è vero che è molto grassa ma garantisce una carne morbida e saporita; strofinando i fusi di pollo con uno spicchio di limone otterremo poi il duplice vantaggio di sgrassare leggermente il sapore della pelle e di favorirne la doratura. Infine, per dei fusi di pollo al forno perfetti, è molto importante la cottura che dovrà essere piuttosto prolungata (circa 1 ora e 20 minuti), in parte con forno statico e in parte con forno ventilato. Se sono di stagione potete aggiungere ai fusi di pollo al forno con patate anche dei pezzetti di peperone che renderanno il tutto ancor più gustoso!

fusi di pollo al forno con patate e peperoni ricetta facile cosce di pollo croccanti e morbide il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 80 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 8 Fusi di pollo (circa 1 kg)
  • 1 kg Patate
  • 1 Peperone (facoltativo)
  • 2 spicchi Aglio
  • 3 rametti Rosmarino
  • 1/2 Limone
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Come preparare i fusi di pollo al forno con patate

    Per preparare i fusi di pollo al forno con patate iniziate pelando le patate e tagliandole in grossi spicchi. Mettetele in una ciotola e conditele con sale, pepe, 3 cucchiai di olio e un po’ di rosmarino tritato (1). Mescolatele con le mani, in modo da distribuire bene tutto il condimento, e tenetele da parte. Se volete aggiungere il peperone, lavatelo accuratamente, asciugatelo e privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti interni. Tagliatelo quindi in falde piuttosto grandi (2). Mettetelo da parte e passate a preparare le cosce di pollo. Controllate che sulla pelle non siano rimaste piume o peluria: in tal caso passate ogni coscia di pollo sulla fiamma del fornello per bruciarle. Lavatele accuratamente e asciugatele con un foglio di carta da cucina (3).

    fusi di pollo al forno con patate e peperoni ricetta facile cosce di pollo croccanti e morbide il chicco di mais 1 tagliare peperoni e patate
  2. Strofinate i fusi di pollo con uno spicchio di limone per tutta la loro superficie (4). Conditeli quindi con sale, pepe e rosmarino tritato (5). Condite con un pizzico di sale anche i peperoni. Sciacquate sotto l’acqua corrente due spicchi di aglio non sbucciati e asciugateli bene.

    fusi di pollo al forno con patate e peperoni ricetta facile cosce di pollo croccanti e morbide il chicco di mais 2 condire le cosce di pollo
  3. Rivestite una teglia con carta da forno e adagiatevi le cosce di pollo; riempite gli spazi con le patate, con i peperoni e con i due spicchi di aglio in camicia. Irrorate il tutto con poco olio (6) e cuocete i fusi di pollo al forno con patate nel forno già caldo a 180° in modalità statica per 50 minuti. Proseguite la cottura in modalità ventilata per 25-30 minuti. Abbiate l’accortezza di girare le cosce di pollo un paio di volte durante tutto il periodo di cottura, per farle cuocere uniformemente. I fusi di pollo al forno saranno pronti quando risulteranno ben dorati in superficie e la carne inizierà a staccarsi dall’osso nei punti più sottili (7). Le patate saranno invece ben dorate.

    fusi di pollo al forno con patate e peperoni ricetta facile cosce di pollo croccanti e morbide il chicco di mais 3 cuocere il pollo al forno statico o ventilato
  4. Servite i fusi di pollo al forno con patate ben caldi.

  5. Conservazione

    I fusi di pollo al forno, una volta cotti, si possono conservare in frigorifero fino al giorno successivo e andranno scaldati sempre in forno prima di essere serviti.

    vdet_ fusi di pollo al forno con patate e peperoni ricetta facile cosce di pollo croccanti e morbide il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei fusi di pollo al forno con patate segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi la sezione dedicata ai secondi di carne!

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Fusi di pollo al forno con patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.