Rose del deserto salate

Rose del deserto salate Le ho messe nella categoria finger food, perché queste rose del deserto salate si mangiano, rigorosamente, con le mani. Sono perfette per un aperitivo o un brunch domenicale, ma anche da preparare per una merenda originale. Tra l’altro non sono affatto difficili. La ricetta l’ho avuta dalla mia amica Ivana,... Continua »
febbraio 21, 2017 / 0

Ciambella acqua e arancia

Ciambella acqua e arancia Uno legge ciambella acqua e arancia e pensa “mah, come sarà?”. Bene ve lo dico io. È buonissima, di una morbidezza incredibile e il lieve aroma di agrumi la rende ancora più golosa. Una torta perfetta per la colazione del mattino o per una sana merenda. Perfetta anche per tutti... Continua »
febbraio 20, 2017 / 0

Millefoglie alle mele e cavolo rosso

Millefoglie alle mele e cavolo rosso Oggi vi propongo un piatto che può essere servito come antipasto, ma anche come contorno. Un piatto molto particolare per l’accostamento dei suoi colori e dei diversi sapori. Si tratta di una millefoglie alle mele e cavolo rosso, arricchita da finocchi e mandorle e condita con una deliziosa citronette allo zenzero. Una... Continua »
febbraio 19, 2017 / 0

Succo di melagrana e mela

Succo di melagrana e mela La melagrana è un vero concentrato di benessere. È ricca di vitamine e di sali minerali e, di conseguenza, ideale per prevenire i vari malanni di stagione. Ricchissima anche di antiossidanti, la melagrana aiuta il nostro organismo a combattere l’invecchiamento precoce delle cellule. Essa rinforza il sistema immunitario, stimola la diuresi... Continua »
febbraio 18, 2017 / 0

Pollo alle mele

Pollo alle mele Davvero una piacevolissima sorpresa questo pollo alle mele. Quando ho letto la ricetta nella rivista “Cucina più” ero un po’ scettica, lo devo ammettere. Mi piaceva molto, però, l’idea di preparare un secondo diverso dai soliti. E mi piaceva ancora di più l’idea di un sughetto leggero, senza troppi grassi... Continua »
febbraio 17, 2017 / 0

Torta salata broccoli e patate

Torta salata broccoli e patate Bastano davvero pochi ingredienti per preparare un sostanzioso e nutriente piatto unico. Qualche verdura e un rotolo di pasta sfoglia, fanno miracoli. Ed è successo anche questa volta. Ho aperto il frigorifero, ho guardato cosa c’era dentro ed ho assemblato. Il risultato è stata questa torta salata broccoli e patate.... Continua »
febbraio 16, 2017 / 0

Ceci con broccoli e olive

Ceci con broccoli e olive Cosa sono questi ceci con broccoli e olive nere? Un contorno? Un secondo? Mah! Potrei dire che in una comune giornata lavorativa io li vedrei bene anche come piatto unico. Uno se ne mangia una bella porzione, poi ci aggiunge un frutto o un dolcetto ed è a posto. Non... Continua »
febbraio 15, 2017 / 0

Risotto al cotechino

Risotto al cotechino Vi sono avanzate delle fette di cotechino e nessuno le mangia più? Vi mostro come potete trasformarle in un piatto del tutto nuovo. Oggi, infatti, vi propongo un primo ricco, sostanzioso e molto appetitoso: un bel risotto al cotechino. È semplicissimo da realizzare ed è arricchito da foglie di cavolo cappuccio... Continua »
febbraio 14, 2017 / 0

Insalata di patate e finocchi alla curcuma

Insalata di patate e finocchi alla curcuma Stanchi dei soliti contorni? Allora vi propongo una ricettina davvero sfiziosissima pur nella sua incredibile semplicità. Una insalata di patate e finocchi alla curcuma. Un piatto ricco, nutriente, sano e genuino. Tutti ingredienti molto comuni che abbiamo sempre (o quasi) a disposizione. Per non parlare di quanto faccia bene la... Continua »
febbraio 13, 2017 / 0

Pane di semola di grano duro

Pane di semola di grano duro Non avevo ancora fatto in casa un pane di semola di grano duro. Be’, davvero molto buono e fragrante. Crosta croccante, interno morbido. Io l’ho preparato con pasta madre e, quindi, anche il giorno dopo era perfetto. Ho trovato questa ricetta nel sito “Di pasta impasta“. Appena avete un attimo di tranquillità,... Continua »
febbraio 12, 2017 / 2