Crea sito

Schiacciata di zucchine

La schiacciata di zucchine è una ricetta facilissima da realizzare, veloce e genuina. Ottima da servire ad un buffet informale o ad una cena tra amici. A casa mia l’hanno mangiata accompagnandola con degli affettati.


schiacciata di zucchineSCHIACCIATA di ZUCCHINE

schiacciata di zucchine -

INGREDIENTI

  • 300 g di zucchine
  • stesso peso di acqua (300 ml)
  • farina (180 g): poco più della metà del peso delle zucchine
  • 20 g di olio extravergine di oliva + quello per la teglia
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • sale

In base alla quantità di zucchine che volete utilizzare, ricavate il resto degli ingredienti.

NOTA

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale. Chi invece segue una dieta vegana può tranquillamente omettere il formaggio.

PROCEDIMENTO

Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a fettine sottili con una mandolina.

In una capiente ciotola mettere l’acqua.

DSCF8554

Aggiungere pian piano la farina e una generosa presa di sale, setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte e mescolare energicamente con una piccola frusta a mano (la quantità di farina va stabilita un po’ ad occhio; bisogna ottenere una pastella piuttosto cremosa).

DSCF8557

Unire anche il cucchiaio di olio.

DSCF8561

Quando si sarà ottenuta una pastella liscia e cremosa, unire 30 g di formaggio grattugiato, quindi aggiungere anche le zucchine e incorporarle delicatamente in modo che risultino perfettamente avvolte dalla crema.

DSCF8564

Ungere una teglia da forno rettangolare (la mia misura 27 x 34 cm) con un po’ di olio e versarvi dentro il composto di zucchine.

Cospargere tutta la superficie con abbondante formaggio grattugiato.

DSCF8566

Infornare la schiacciata di zucchine a 200° per 40/45 minuti circa (il tempo di cottura dipende però molto dal forno e dalla consistenza della pastella, quindi prendetelo come indicativo). Se la superficie dovesse dorarsi troppo, coprirla con un foglio di stagnola negli ultimi minuti di cottura.

 Tagliare la schiacciata di zucchine a quadrotti e servirla calda o tiepida.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

24 Risposte a “Schiacciata di zucchine”

  1. Permettimi solo di dirti che i vegetariani lo mangiano il formaggio, i Vegani no, quindi i vegetariani possono prepararla così come da ricetta, i Vegani utilizzano il parmigiano con latte vegetale. Comunque ottima ricetta

    1. Ogni forno è a sè purtroppo. Sicuramente è una schiacciata che resta umida Ivana e non croccante. La mia però è piaciuta quindi non saprei dirti cosa tu possa aver sbagliato 🙁

  2. Ottima idea! La proverò di certo! 😀
    Per correttezza: i vegetariani lo mangiano il formaggio… I vegani invece non mangiano nè consumano nessun derivato animale. Quindi in questo caso possono omettere il formaggio o sostituirlo con simil “formaggi” vegani.

    1. Ti devo correggere Claudia…i vegetariano NON mangiano formaggio preparato con caglio animale come il Grana o il Parmigiano. Tutti gli altri formaggi con caglio vegetale invece li mangiano tranquillamente

    1. Posso solo pensare al forno. È capitato ad altri, mentre altri ancora l’hanno trovata buonissima proprio come è piaciuta a me (altrimenti non l’avrei mai pubblicata!)

    1. Mi spiace 🙁 ho avuto commenti contrastanti a questa ricetta. Ad alcuni è piaciuta molto ad altri no. A me era piaciuta ed è per questo che l’ho pubblicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.