Schiacciata alle olive, ricetta semplice

Sempre buone le focacce…in tutti i modi!!!! Io le mangio sempre molto volentieri. Questa schiacciata alle olive è fragrante e appetitosa. Buona come stuzzichino e direi anche come sostituta del pane, ma solo se riesce ad arrivare in tavola perché, a casa mia, è finita 5 minuti dopo essere stata sfornata! Nessuna difficoltà nella sua preparazione. Quindi forza….non ci sono scuse per non provarla!


SCHIACCIATA ALLE OLIVE

SCHIACCIATA alle OLIVE

schiacciata alle olive -

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho realizzato una teglia di schiacciata alle olive. Se desiderate prepararne di più è sufficiente utilizzare un intero impasto per pizza. Una possibile soluzione per accelerare i tempi di preparazione di questa ricetta è quella di usare della pasta da pane già pronta che potete trovare in vendita in tutti i supermercati.

PROCEDIMENTO

Quando l’impasto per pizza è ormai lievitato, trasferirlo sulla spianatoia e, con il mattarello, stenderlo il più sottile possibile direttamente su carta da forno.

DSCF2233

Spennellare la pasta con del vino bianco.

DSCF2234

Quindi cospargere con le olive tritate grossolanamente (io ho utilizzato le taggiasche, ma vanno bene anche le olive verdi) e spolverizzare con del sale grosso. Spingere delicatamente le olive ed il sale nell’impasto. Con una rotella tagliapasta incidere dei rettangoli. (Non ho messo olio perché le olive ne erano già un po’ impregnate).

DSCF2236

Cuocere la schiacciata alle olive in forno già caldo a 220° per 15 minuti circa finché l’impasto si sarà gonfiato e leggermente dorato.

Togliere dal forno e separare le schiacciate pretagliate.

Servire la schiacciata alle olive calda.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Schiacciata alle olive, ricetta semplice”

  1. Le taggiasche sono fantastiche, aggiungono un tocco ovunque le si metta, quindi la farò con le taggiasche
    Un bacio,
    Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.