Stragolosa (lo so che non si dice ma lo dico lo stesso!). Non c’è aggettivo più azzeccato per descrivere questa torta al cioccolato senza glutine. È soffice e umida ma, nello stesso tempo, ha una bella crosticina sbriciolosa. Insomma è di una bontà indescrivibile e sarà davvero difficile resistere alla tentazione di mangiarne una seconda fetta. Una sua variante è rappresentata dalla torta fondente in cui non si utilizzano le farine di mais e di mandorle.
Altre idee dolci senza glutine:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta al cioccolato senza glutine
Ovviamente se avete problemi seri di celiachia, scegliete con cura il cioccolato perché potrebbe essere contaminato da tracce di glutine. Questo accade più spesso con quello di scarsa qualità. In ogni caso un’occhiata all’etichetta non fa mai male.
Strumenti
Preparazione della torta al cioccolato senza glutine
Tagliare il cioccolato a pezzetti, metterli in una ciotola di media grandezza, aggiungere il burro e sciogliere il tutto a bagnomaria o nel forno a microonde. In quest’ultimo caso vi consiglio di procedere per 30 secondi a 900W, poi mescolare e ripetere la stessa operazione per altre due volte, se necessario. Si dovrà ottenere una crema liscia e priva di grumi. Lasciarla intiepidire.
In una ciotola capiente, mettere lo zucchero di canna e le uova e lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere la farina di mais fioretto e incorporarla con una spatola. Se non avete la farina fioretto, passate al mixer la comune farina gialla in modo da renderla più fine.
Poi unire anche la farina di mandorle. In alternativa potete tritare finemente la stessa quantità di mandorle pelate.
Quando le farine saranno perfettamente incorporate, aggiungere il lievito setacciandolo attraverso un colino a maglie fitte e, per ultimo, il cioccolato fuso ormai intiepidito. Mescolare con cura.
Versare il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm precedentemente rivestito con carta da forno e livellarlo.
Cuocere la torta al cioccolato senza glutine in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti. Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Una volta completamente fredda spolverizzarla con del cacao amaro e servirla. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni