Melanzane infarinate alle erbe (ricetta light)

Le melanzane infarinate alle erbe sono un contorno sfizioso e leggero, che nel sapore ricorda le melanzane fritte anche se la cottura avviene in forno (il che le rende anche una ricetta light); dopo aver visto che le zucchine infarinate al forno avevano riscosso molto successo tra i miei commensali, ho provato a rielaborare la ricetta usando le melanzane: le ho tagliate non troppo sottili e passate in un misto di maizena ed erbe aromatiche, poi le ho irrorate con un filo di olio e cotte in forno per una ventina di minuti. In questo modo le melanzane infarinate risultano croccanti all’esterno e morbide all’interno; servite le melanzane infarinate alle erbe ben calde, assieme a un secondo leggero: conquistano il palato senza troppi sensi di colpa 😉

melanzane infarinate alle erbe ricetta light il chicco di mais

Ricetta delle melanzane infarinate alle erbe

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana media (circa 600 g)
  • 70 g di farina (per la versione senza glutine uso la maizena o la fecola di patate)
  • 1 cucchiaio di menta
  • 1 cucchiaio di origano
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di medio spessore (1). Dividete le fette più grandi in quarti e quelle medie in due, formando due mezzelune (2). Le fette più piccole lasciatele intere.

melanzane infarinate alle erbe ricetta light il chicco di mais 1

In una ciotola mettete la menta e l’origano assieme alla farina (3) e mescolate bene (4). Foderate con un foglio di carta da forno una teglia e ungetela con un cucchiaio di olio (5); passate le melanzane nella farina aromatizzata alle erbe (6), assicurandovi di coprire l’intera superficie.

melanzane infarinate alle erbe ricetta light il chicco di mais 2

Scrollate via la farina in eccesso (7) e sistemate le melanzane nella teglia senza sovrapporle. Salatele e, se vi piace, aggiungete una macinata di pepe. Irroratele con un paio di cucchiai di olio (8) e cuocetele nel forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 20 minuti, finché non saranno leggermente dorate (9).

melanzane infarinate alle erbe ricetta light il chicco di mais 3Sfornate le melanzane infarinate alle erbe e servitele subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle melanzane infarinate alle erbe segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Tatin con pomodori e scamorza (ricetta torta salata) Successivo Pollo alle mandorle (ricetta cinese)

7 commenti su “Melanzane infarinate alle erbe (ricetta light)

  1. popi il said:

    Mi piace l’ assoluzione che dai alla pietanza; infatti restituisci gusto ad un alimento che, se fritto, è saporito, ma potrebbe risultare poco digeribile. Benissimo!

  2. Fara il said:

    Mmmmhhh…bbbuone da morire!!!!!!Le proverò quanto prima.
    La scorsa settimana ho provato le zucchine infarinate al forno della tua ricetta…mamma mia che bontà!!!!!
    Invece lunedì’ mi sono cucinata le alici gratinate al forno e a differenza delle altre volte, nel trito ci ho spremuto anche il succo di un limone e sbriciolato 2 mandorle…sono venute deliziose! 🙂

  3. Claudia il said:

    buonissime!!!! le proverò quanto prima considerando che adoro le melanzane e queste mi sembrano una alternativa molto valida alla griglia!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.