Melanzane infarinate alle erbe (ricetta light)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le melanzane infarinate alle erbe sono un contorno sfizioso e leggero, che nel sapore ricorda le melanzane fritte anche se la cottura avviene in forno (il che le rende anche una ricetta light); dopo aver visto che le zucchine infarinate al forno avevano riscosso molto successo tra i miei commensali, ho provato a rielaborare la ricetta usando le melanzane: le ho tagliate non troppo sottili e passate in un misto di maizena ed erbe aromatiche, poi le ho irrorate con un filo di olio e cotte in forno per una ventina di minuti. In questo modo le melanzane infarinate risultano croccanti all’esterno e morbide all’interno; servite le melanzane infarinate alle erbe ben calde, assieme a un secondo leggero: conquistano il palato senza troppi sensi di colpa đŸ˜‰

melanzane infarinate alle erbe ricetta light il chicco di mais

Ricetta delle melanzane infarinate alle erbe

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana media (circa 600 g)
  • 70 g di farina (per la versione senza glutine uso la maizena o la fecola di patate)
  • 1 cucchiaio di menta
  • 1 cucchiaio di origano
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di medio spessore (1). Dividete le fette piĂ¹ grandi in quarti e quelle medie in due, formando due mezzelune (2). Le fette piĂ¹ piccole lasciatele intere.

melanzane infarinate alle erbe ricetta light il chicco di mais 1

In una ciotola mettete la menta e l’origano assieme alla farina (3) e mescolate bene (4). Foderate con un foglio di carta da forno una teglia e ungetela con un cucchiaio di olio (5); passate le melanzane nella farina aromatizzata alle erbe (6), assicurandovi di coprire l’intera superficie.

melanzane infarinate alle erbe ricetta light il chicco di mais 2

Scrollate via la farina in eccesso (7) e sistemate le melanzane nella teglia senza sovrapporle. Salatele e, se vi piace, aggiungete una macinata di pepe. Irroratele con un paio di cucchiai di olio (8) e cuocetele nel forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 20 minuti, finché non saranno leggermente dorate (9).

melanzane infarinate alle erbe ricetta light il chicco di mais 3Sfornate le melanzane infarinate alle erbe e servitele subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle melanzane infarinate alle erbe segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Melanzane infarinate alle erbe (ricetta light)”

  1. Mi piace l’ assoluzione che dai alla pietanza; infatti restituisci gusto ad un alimento che, se fritto, è saporito, ma potrebbe risultare poco digeribile. Benissimo!

  2. Mmmmhhh…bbbuone da morire!!!!!!Le proverĂ² quanto prima.
    La scorsa settimana ho provato le zucchine infarinate al forno della tua ricetta…mamma mia che bontĂ !!!!!
    Invece lunedì’ mi sono cucinata le alici gratinate al forno e a differenza delle altre volte, nel trito ci ho spremuto anche il succo di un limone e sbriciolato 2 mandorle…sono venute deliziose! đŸ™‚

  3. buonissime!!!! le proverĂ² quanto prima considerando che adoro le melanzane e queste mi sembrano una alternativa molto valida alla griglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.