Mousse cake: torta fredda veloce alla Nutella

Dolce facile con base di biscotti e morbida mousse alla Nutella senza colla di pesce

La torta fredda veloce alla Nutella è un dolce facile e di sicuro successo, che si prepara in 20 minuti e vi permette di servire un dessert delizioso e scenografico senza farvi impazzire con procedimenti lunghi e complicati. La torta fredda veloce alla Nutella è composta da una base di biscotti sbriciolati – simile a quella della cheesecake – e una morbida crema simile a una mousse, fresca e che si scioglie in bocca.

Senza colla di pesce né agar agar, la torta fredda veloce alla Nutella è una sorta di semifreddo e come tale va conservato in freezer fino a poco prima di servirlo. La mousse di cui è composto è costituita da soli due ingredienti – Nutella e panna montata – che devono essere amalgamati delicatamente in modo da non smontare la panna (e questo è l’unico passaggio che richiede un po’ più di attenzione). Potete decidere di servire questa torta fredda alla Nutella così com’è oppure decorarla con granella di nocciole.

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio e devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 120 g Biscotti secchi*
  • 50 g Burro
  • 1 pizzico Sale

Per la mousse alla Nutella

  • 250 g Nutella*
  • 220 g Panna fresca liquida (non zuccherata)

Per guarnire

  • q.b. Granella di nocciole*

Preparazione

  1. Come preparare la mousse cake o torta fredda veloce alla Nutella

    Preparare la base di biscotti

    Per preparare la torta fredda veloce alla Nutella iniziate dalla base, che come detto è simile a quella della cheesecake. Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro (1). Se non ne avete uno di queste dimensioni vi consiglio questo articolo che vi aiuterà a modificare le dosi in base alle dimensioni della vostra tortiera. Sciogliete il burro nel microonde, oppure in un pentolino sul fuoco basso. Mettete in un mixer i biscotti secchi e un pizzico di sale (2). Frullate per una manciata di secondi, fino a ottenere una polvere molto fine (3).

    torta fredda veloce alla nutella ricetta facile senza colla di pesce il chicco di mais 1 tritare i biscotti
  2. Unitevi quindi il burro fuso (4) e mescolate accuratamente per distribuirlo in modo uniforme. Alla fine otterrete un composto simile a sabbia bagnata (5). Versatelo nello stampo, livellandolo con cura, e compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio (6). Mettete la teglia nella parte più fredda del frigorifero per una decina di minuti, il tempo necessario a preparare la crema.

    torta fredda veloce alla nutella ricetta facile senza colla di pesce il chicco di mais 2 fare la base
  3. Preparare la mousse alla Nutella

    Prima di preparare la crema della torta fredda veloce alla Nutella abbiate l’accortezza di tenere la panna in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Sarebbe bene tenere in freezer per 10 minuti sia la ciotola che le fruste con cui andrete a montarla. Versate la panna nella ciotola e montatela con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto gonfio e sodo (7). Unitevi a questo punto la Nutella (8) e con una spatola incorporatela delicatamente alla panna, con movimenti lenti dal basso verso l’alto (9). Questo passaggio è molto importante per non smontare la panna.

    torta fredda veloce alla nutella ricetta facile senza colla di pesce il chicco di mais 3 preparare la crema
  4. Una volta incorporata tutta la Nutella (10) riprendete lo stampo da freezer e versatevi la crema, livellandola accuratamente con la spatola (11). Decoratela con la granella di nocciole (12), coprite la teglia con un foglio di pellicola e fate riposare la torta fredda veloce alla Nutella in freezer per almeno 5 ore, ricordandovi di tirarla fuori 10 minuti prima di servirla.

    torta fredda veloce alla nutella ricetta facile senza colla di pesce il chicco di mais 4 decorare la torta
  5. Servite la torta fredda veloce alla Nutella come dessert di fine pasto oppure a merenda.

  6. Conservazione

    La torta fredda veloce alla Nutella si conserva in freezer per un paio di settimane.

  7. Varianti

    Al posto della Nutella potete utilizzare la crema spalmabile alle nocciole* che preferite. Potete inoltre sbizzarrirvi con le decorazioni: in alternativa o in aggiunta alla granella di nocciole potete decorare questa torta fredda alla Nutella con riccioli di cioccolato, granella di pistacchio, ciuffi di panna montata o servirla accompagnata con del topping al cioccolato.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della torta fredda veloce alla Nutella segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi lo speciale dolci senza forno e QUI quello dedicato a cheesecake e torte fredde!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Mousse cake: torta fredda veloce alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.