Crea sito

Caesar salad (ricetta con salsa Caesar fatta in casa)

La Caesar salad è una delle insalate più conosciute al mondo, molto diffusa negli Stati Uniti per il suo carattere gustoso e allo stesso tempo non troppo pesante (almeno per i loro standard 🙂 ) e soprattutto per la deliziosa salsa con cui viene accompagnata. L’origine della caesar salad è assai discussa, ma una delle ipotesi più accreditate è che, come spesso accade per le grandi ricette, nasca per necessità: si narra infatti che lo chef di origine italiana Cesare Cardini, rimasto con pochi ingredienti proprio in prossimità della festa del 4 luglio, abbia arrangiato questo piatto con ciò che aveva a disposizione, creando un capolavoro del gusto che, dagli anni Venti del secolo scorso, è arrivata ai giorni nostri declinata in un’infinità di varianti. Quella che vi propongo è una versione della Caesar salad molto fedele all’originale: insalata, pancetta, parmigiano e crostini di pane. Una delizia!

Caesar salad ricetta con salsa Caesar fatta in casa il chicco di mais

Ricetta della caesar salad

Ingredienti per 4 persone:

Per l’insalata:

  • 250 g di insalata (io ho usato un mix di insalate verdi, ma la ricetta originale prevede la lattuga romana)
  • 120 g di pancetta dolce in una sola fetta
  • 2 fette di pane (io ho usato il pane casareccio senza glutine Schar)
  • 100 g di parmigiano a scaglie
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio evo

Per la salsa Caesar:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 alice sott’olio
  • 140 ml di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di salsa Worcestershire (il prodotto non c’è sul prontuario AIC quindi non è garantito, almeno secondo le norme italiane; se siete celiaci meglio omettere l’ingrediente)
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 40 min.)

Per preparare la Caesar salad, Iniziate occupandovi della salsa Caesar: portate ad ebollizione un pentolino con dell’acqua e, quando bolle, lessatevi l’uovo intero per non più di un minuto (1). Quindi raffreddatelo sotto l’acqua corrente e lasciatelo da parte. In un frullatore mettete due cucchiai di succo di limone (2), l’aceto, la salsa Worcestershire, il filetto di alice scolato e il cucchiaino di senape (3).

Caesar salad ricetta con salsa caesar fatta in casa il chicco di mais 1

Schiacciate uno spicchio di aglio (4) e aggiungetelo nel frullatore. Sgusciate l’uovo eliminando l’albume e aggiungete il tuorlo agli altri ingredienti (5), assieme ad un bel pizzico di sale e a una macinata di pepe. Azionate il frullatore e, quando gli ingredienti si saranno amalgamati, versatevi l’olio a filo (6) continuando a frullare, proprio come si fa con la maionese.

Caesar salad ricetta con salsa caesar fatta in casa il chicco di mais 2

Continuate a frullare finché non avrete una salsa ben emulsionata e non troppo liquida (7). Lavate e asciugate l’insalata e mettetela in una capiente ciotola. Tagliate la pancetta a cubetti (8) e fatela dorare in una padella antiaderente senza altri condimenti (9).

Caesar salad ricetta con salsa caesar fatta in casa il chicco di mais 3

Quando sarà croccante toglietela dal fuoco e fatela asciugare su un foglio di carta da cucina, quindi aggiungetela all’insalata (10). Tagliate il pane a cubetti (11). In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio sbucciato in 3 cucchiai di olio evo (12), eliminate l’aglio e aggiungetevi i cubetti di pane (13).

Caesar salad ricetta con salsa caesar fatta in casa il chicco di mais 4

Fateli dorare per qualche minuto (14) quindi spegnete il fuoco. Riducete il parmigiano in scaglie e distribuitelo sull’insalata (15).

Caesar salad ricetta con salsa caesar fatta in casa il chicco di mais 5

Completate la Caesar salad con i crostini di pane (16) e con la salsa Caesar (17) e servite subito.

Caesar salad ricetta con salsa caesar fatta in casa il chicco di mais 6Se ti è piaciuta la ricetta della caesar salad segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette made in USA 😉

3 Risposte a “Caesar salad (ricetta con salsa Caesar fatta in casa)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.